"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
Curiosità | scoperte | Speciali  /  
14 Luglio 2021

“Il potere segreto”: un (misterioso) libro scomparso di Luigi Cabrini

Due edizioni, due libri, due prezzi

Ecco a confronto le uniche due edizioni conosciute di un libro assolutamente scomparso e introvabile (fino ad oggi!): Il potere segreto: dal 25 aprile 1915 al 25 aprile 1945, dal 25 Luglio 1923 al 25 Luglio 1943, di Luigi Cabrini; ricordi e confidenze di Giovanni Preziosi (Cremona, Tipografia Cremona Nuova, 1951).

Prima e seconda edizione oggi disponibili. Due prezzi però assai differenti. La ristampa del 2013 porta come editore nominale: Edizioni della Lanterna.

Un libro scomodo

Ma perché questo libro è scomparso? Va innanzi tutto detto che Luigi Cabrini, l’autore, era il segretario personale dell’Ambasciatore Giovanni Preziosi nella Repubblica di Salò. Si dice che Preziosi fosse il depositario di importanti verità e retroscena mai svelati sulla cosiddetta questione ebraica. Inoltre pare fosse al corrente anche di importanti segreti di Stato. La sua sorte fu segnata nel momento in cui il libro fece la sua uscita, nel 1951. Finì i suoi giorni in manicomio, dove fu internato forzatamente.

Il libro appare disponibile in alcune biblioteche, e quindi gli studiosi hanno potuto studiarlo in questi anni. Vengono analizzate cause poco accreditate sulla genesi del secondo conflitto mondiale. Copiosi e controversi i riferimenti alla Massoneria e al Giudaismo. In particolare si indaga sulle cosiddette infiltrazioni di frange massoniche nelle alte gerarchie del partito di Mussolini, nonostante la Massoneria fosse di fatto illegale. La fine di Mussolini sarebbe quindi legata a una vendetta massonica? Libro di estremo interesse.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Sicuri che il “Necronomicon” non esista? Mai sentito parlare del capolavoro di H. R. Giger?

Del grande genio del capolavoro cinematografico Alien, il designer svizzero Hans Ruedi Giger, non si può tacere di una sua edizione del libro di Lovecraft in una limited edition di 666 esemplari numerati (il numero è stampigliato sul frontespizio). È il libro sensazionale che si segnala oggi in asta su Catawiki.

L’ultimo romanzo di Jeanine Cummins spacca l’America. E da noi?

“American Dirt” – in Italia “Il sale della Terra” – di Jeanine Cummins sta dominando la scena americana in questo fine Gennaio 2020, perché secondo i detrattori avrebbe trattato superficialmente un problema delicato: l’immigrazione messicana.

Renato Curcio Mauro Rostagno Fuori dai denti Gammalibri  rarissimo. 40€

Fuori dai denti, di Renato Curcio e Mauro Rostagno (Milano, Gammalibri, 1980). Molto raro e ricercato.

La copia n. 1 dell’edizione limitata di “Nuovi casi per il cacciatore di libri”

Al Salone della Cultura di Milano (19 & 20 Gennaio 2019) la copia n. 1 dell’edizione limitata di “Nuovi casi per il cacciatore di libri” di Simone Berni. Stampata in copia unica con custodia in metacrilato.