"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

Due edizioni, due libri, due prezzi

Ecco a confronto le uniche due edizioni conosciute di un libro assolutamente scomparso e introvabile (fino ad oggi!): Il potere segreto: dal 25 aprile 1915 al 25 aprile 1945, dal 25 Luglio 1923 al 25 Luglio 1943, di Luigi Cabrini; ricordi e confidenze di Giovanni Preziosi (Cremona, Tipografia Cremona Nuova, 1951).

Prima e seconda edizione oggi disponibili. Due prezzi però assai differenti. La ristampa del 2013 porta come editore nominale: Edizioni della Lanterna.

Un libro scomodo

Ma perché questo libro è scomparso? Va innanzi tutto detto che Luigi Cabrini, l’autore, era il segretario personale dell’Ambasciatore Giovanni Preziosi nella Repubblica di Salò. Si dice che Preziosi fosse il depositario di importanti verità e retroscena mai svelati sulla cosiddetta questione ebraica. Inoltre pare fosse al corrente anche di importanti segreti di Stato. La sua sorte fu segnata nel momento in cui il libro fece la sua uscita, nel 1951. Finì i suoi giorni in manicomio, dove fu internato forzatamente.

Il libro appare disponibile in alcune biblioteche, e quindi gli studiosi hanno potuto studiarlo in questi anni. Vengono analizzate cause poco accreditate sulla genesi del secondo conflitto mondiale. Copiosi e controversi i riferimenti alla Massoneria e al Giudaismo. In particolare si indaga sulle cosiddette infiltrazioni di frange massoniche nelle alte gerarchie del partito di Mussolini, nonostante la Massoneria fosse di fatto illegale. La fine di Mussolini sarebbe quindi legata a una vendetta massonica? Libro di estremo interesse.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

In asta uno dei 90 esemplari di un’edizione eccezionale di Dino Buzzati: “Vecchia auto” (1968) completamente illustrata dall’autore

Opera straordinaria, voluta ed espressamente commissionata dall’ingegner Enrico Lossa come strenna natalizia per il 1968. L’edizione è di 90 esemplari numerati, completamente illustrata da serigrafie a colori del grande scrittore, giornalista e artista Dino Buzzati. In asta su Catawiki.

Donnelly: utopia al potere nell’America rurale di fine Ottocento, con un pizzico di Shakespeare

Poco più di un anno or sono ha fatto “capolino” in lingua italiana il primo romanzo di utopia dell’americano Ignatius Donnelly (1831-1901), “Un racconto del XX secolo: la colonna di Cesare” a cura di elemento115. Ne approfittiamo per parlare di questo autore eclettico, erudita e perlopiù dimenticato.

“Un editore come De Luca” davvero pregevole in bancarella!

ROMA PORTA PORTESE Domenica 23 Settembre 2018 Avvistato “Un editore come De Luca”, di autori vari (Edizioni della cometa, 1988), libro di indiscutibile pregio.

Aggiudicato a 552 € lo speciale Harry Potter dei 140 anni della Salani!

“Harry Potter e La Pietra Filosofale”, di J. K. Rowling – Edizione numerata speciale per i 140 anni della casa editrice Salani. Ottobre 2002. In asta su eBay e aggiudicato a una cifra record.

Una copia “ad personam” di “Radici” di Alex Haley per Sergio Pautasso

Si segnala una copia “ad personam” della prima edizione di “Radici” di Alex Haley (Rizzoli, 1977). Il libro reca scritto: “Copia espressamente impressa per Sergio Pautasso”. Saggista apprezzato, direttore letterario della Rizzoli, a Pautasso era stata data come “premio aziendale” . Lo svela il figlio Guido Andrea.