"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

Due edizioni, due libri, due prezzi

Ecco a confronto le uniche due edizioni conosciute di un libro assolutamente scomparso e introvabile (fino ad oggi!): Il potere segreto: dal 25 aprile 1915 al 25 aprile 1945, dal 25 Luglio 1923 al 25 Luglio 1943, di Luigi Cabrini; ricordi e confidenze di Giovanni Preziosi (Cremona, Tipografia Cremona Nuova, 1951).

Prima e seconda edizione oggi disponibili. Due prezzi però assai differenti. La ristampa del 2013 porta come editore nominale: Edizioni della Lanterna.

Un libro scomodo

Ma perché questo libro è scomparso? Va innanzi tutto detto che Luigi Cabrini, l’autore, era il segretario personale dell’Ambasciatore Giovanni Preziosi nella Repubblica di Salò. Si dice che Preziosi fosse il depositario di importanti verità e retroscena mai svelati sulla cosiddetta questione ebraica. Inoltre pare fosse al corrente anche di importanti segreti di Stato. La sua sorte fu segnata nel momento in cui il libro fece la sua uscita, nel 1951. Finì i suoi giorni in manicomio, dove fu internato forzatamente.

Il libro appare disponibile in alcune biblioteche, e quindi gli studiosi hanno potuto studiarlo in questi anni. Vengono analizzate cause poco accreditate sulla genesi del secondo conflitto mondiale. Copiosi e controversi i riferimenti alla Massoneria e al Giudaismo. In particolare si indaga sulle cosiddette infiltrazioni di frange massoniche nelle alte gerarchie del partito di Mussolini, nonostante la Massoneria fosse di fatto illegale. La fine di Mussolini sarebbe quindi legata a una vendetta massonica? Libro di estremo interesse.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Porta Portese: c’era una volta….

A causa della situazione derivante dall’epidemia di Coronavirus molti mercatini dell’usato non avranno luogo – questa sarà l’occasione per parlare di vecchi affari, grandi ritrovamenti e curiosità librarie emerse tempo addietro.

“Ricatto perfetto” il thriller di Antonio Cabrini in bancarella!

ROMA PORTA PORTESE Domenica 7 Novembre 2021 Avvistato “Ricatto perfetto” di Antonio Cabrini (Il Filo, 2008); si tratta dell’esordio letterario dell’ex calciatore della Juventus e della Nazionale Italiana di Calcio, campione del mondo in Spagna nel 1982. Un thriller ambientato a Torino.

Nico Orengo e Mimmo Paladino: accoppiata clamorosa tra un poeta e un artista in un’edizione unica e preziosa

Edizione d’arte impressa a Prato coi due volumi di Nico Orengo e Mimmo Paladino, in una fusione di arte e poesia impreziosita da una tiratura limitatissima e una veste grafica da alta bibliofilia.

In asta rarissimo numero unico di “Catalogo Sistemazione del Design” – Sottsass Castiglioni Bellini Tartaglia di Michele (1979)

Rarissimo e semi-sconosciuto numero unico di design e design industriale, con un comitato scientifico di prim’ordine. Ne esiste schedata una sola copia in collocazioni pubbliche, conservata presso la Biblioteca della Triennale di Milano.

“Trump Power” di Furio Colombo scontato al mercatino!

ROMA MERCATINO DI VIA ROITI (ZONA MARCONI) Mercoledì 13 Marzo 2019 avvistata una copia di un libro sul presidente americano: “Trump Power: dalla Nuova Frontiera di JFK al Muro di Donald”, di Furio Colombo (PF, 2017).