"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
segnalazione flash  /  
20 Luglio 2020

“Il governo della mafia” di Rizzo, Savoca, Sciacca e la tangentopoli catanese

Un libro che sta scomparendo

Il governo della mafia, di Rizzo, Savoca, Sciacca (Palermo, Arbor, 1994).

Il governo della mafia: l’alleanza tra uomini d’onore, politici e imprenditori a Catania, i ricatti ai gruppi Agnelli e Berlusconi, le intimidazioni a Pippo Baudo e il tentativo di rapirlo, di Walter Rizzo, Nicola Savoca, Alfio Sciacca (Palermo, Arbor, 1994). Il libro, basandosi su atti giudiziari, ricostruisce la storia di Cosa Nostra a Catania. Senza nulla togliere agli altri due co-autori, il più noto dei tre è Domenico Walter Rizzo (classe 1959), giornalista e scrittore, ha lavorato a lungo come informatore e collaboratore di Michele Santoro e Carlo Lucarelli. Ha all’attivo veri e propri reportage sulla malagiustizia e malasanità in Sicilia. Ma si è anche occupato di casi scottanti come quello di Pasolini, su cui nel 2014 rifece aprire le indagini per la morte. Il libro è praticamente scomparso dai radar, ne appare in vendita una copia all’anno – se possiamo fare una media basandoci sulle vendite nei maggiori portali – sempre contesa da collezionisti e altri venditori in cerca di “prede ambite”.

 

Disponibilità del libro su eBay (sempre aggiornato)

 

 

Il libro su Amazon

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

CERCARE LIBRI SU INTERNET, di Simone Berni

Cercare libri su Internet. Come si scandaglia la rete in cerca di libri rari.

“Misery” di Stephen King al mercatino: un romanzo che nessun scrittore potrà mai dimenticare

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Viale dei Quattro Venti – Martedì 16 Giugno 2020 “Misery” di Stephen King (Sperling & Kupfer, 1988): il fenomenale thriller psicologico del “Re del brivido”.

Ci sono materie tabù per il bibliofilo? Nessuna: neppure l’odontoiatria!

Avvistati due libricini che sono veramente rari su un argomento che sappiamo non essere ai più particolarmente gradito: l’odontoiatria. A testimonianza che per il bibliofilo non ci sono “territori di caccia” off limits. Mai.

Il cineromanzo originale di “Pane amore e fantasia” con Vittorio De Sica e Gina Lollobrigida

Pane amore e fantasia con Vittorio De Sica e Gina Lollobrigida (Roma, Titanus, senza data ma 1953?). Cineromanzo. Esemplare da studiare: mai osservato in precedenza.

“I Savoia e il Massacro del Sud, di Antonio Ciano: il libro nero dei Savoia

“I Savoia e il Massacro del Sud” di Antonio Ciano (Grandmelò, 1996): un libro “proibito”, documentato ed estremo al tempo stesso, che cerca di dimostrare le stragi al Sud perpetrate dai Savoia. Articolo di Enrico Pofi.