"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

 

Io, il maestro e… (i miei anni con Guttuso), di Maria Sole (Padova, Panda Edizioni, 1987).

Brossura editoriale; formato di 20,8 x 14,8 cm; 60 pagine.

 

 

 

 

 

Chi è l’autore

Maria Sole è stata la musa ispiratrice e modella dello scultore Francesco Messina (1900-1995), ma soprattutto di Renato Guttuso (1911-1987). proprio su quest’ultimo ha scritto un libro pubblicato appena dopo la morte del noto artista. Interessante anche un suo scritto sulla morte di Stevan Markovic, guardia del corpo di Alain Delon, la cui scomparsa rimane a tutt’oggi ancora poco chiara.

Frequentemente al centro di scandali e pettegolezzi a causa della sua esuberanza. Dopo la morte di Guttuso fu coinvolta nella causa giudiziaria legata all’eredità, che si protrarrà per diversi anni.

 

Perché il libro è ricercato

Sul suo rapporto con il grande pittore siciliano e nel tentativo di chiarire e forse di documentare l’apporto artistico che come modella riteneva di aver dato all’opera dell’artista, fa uscire il libro Io, il maestro e… (i miei anni con Guttuso), di Maria Sole (Padova, Panda Edizioni, 1987). Il libro suscita polemiche e dibattiti.

 

 

Chiedi il libro

Richiesta: 45 €

Se il link non dovesse funzionare puoi procedere qui

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

CURZIO MALAPARTE – LOTTO DI SEI VOLUMI IN PRIMA EDIZIONE

https://www.ebay.it/itm/224208782695

“Johan Padan a la Descoverta de le Americhe” di Dario Fo al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 1 Settembre 2019 Avvistato “Johan Padan a la Descoverta de le Americhe”, di Dario Fo (Giunti, 1992), uno strano testo teatrale in una lingua ibrida tra catalano, castigliano e napoletano.

Quando De Angelis accusò di plagio Albert Camus per “La Peste”

Il curioso caso dell’accusa di plagio ad Albert Camus per il suo capolavoro “La peste” da parte di Raoul Maria De Angelis, autore – quattro anni prima – de “La peste a Urana” con Mondadori. Articolo di Carlo Ottone.

Maledetti Democristiani! non è un modo di dire, ma un libro avvistato in bancarella

ROMA LARGO ENRICO FERMI IN ZONA MARCONI Bancarelle Giovedì 3 Dicembre 2020 Tempo fa, su una bancarella fu avvistato “Maledetti Democristiani!”, di Saverio D’Amelio (Edizioni Sabinae, 2013).

William Golding IL SIGNORE DELLE MOSCHE Aldo Martello 1958. Prima edizione

Rara prima edizione italiana di un classico della letteratura mondiale.