"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Johan Padan a la Descoverta de le Americhe, di Dario Fo (Firenze, Giunti, 1992)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 1 Settembre 2019 avvistato su una bancarella di Via Parboni un testo teatrale trasferito in volume del grande drammaturgo, attore, regista, autore, illustratore, pittore nonché premio Nobel per la letteratura nel 1997, Dario Fo (1926-2016). L’opera in questione è Johan Padan a la Descoverta de le Americhe, è stata pubblicata in prima edizione a gennaio 1992 da Giunti di Firenze. L’illustrazione di copertina e i disegni che l’arricchiscono sono opera dello stesso autore, con testo bilingue scritto in una sorta di dialetto catalano-castigliano-napoletano nonché italiano. Vuole essere la storia della colonizzazione spietata del Nuovo Continente da parte spagnola: il protagonista è un avventuriero italiano scampato alle persecuzioni dell’Inquisizione. La copia, formato 25 x 32 cm, risulta firmata con dedica dallo stesso Dario Fo e costa 10 €. (E. P.)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Se non ci conoscete: la lotta di classe degli anni ’70 nelle foto di Tano D’Amico”: se volete veramente capire gli anni ’70

Tano D’Amico è un giornalista e fotoreporter, conosciuto per i reportage sui cosiddetti ‘dimenticati’: su carceri, manicomi, rom, senzatetto; inoltre è celebre per aver documentato le manifestazioni di piazza a partire dagli anni sessanta. La sua è una fotografia di denuncia che fissa la storia.

Libro d’artista di denuncia sociale: Roberto Sambonet e il suo “Della Pazzia” (1977)

In asta un esemplare di “Della pazzia” (M’arte, 1977): settanta studi e quaranta disegni di Roberto Sambonet eseguiti nel manicomio di Juqueri, Brasile, nel reparto diretto dallo psichiatra Edu Machado Gomes, 1951-1952 – opera straordinaria e denuncia sociale per immagini.

I primi due libri sul fenomeno Bruce Lee stampati in Italia (anni ’70)

I primi due libri sul fenomeno Bruce Lee stampati in Italia (anni ’70)

La prima edizione di “Ossi di Seppia” di Eugenio Montale (Piero Gobetti, 1925) trovata oggi in un mercatino a Cremona

CREMONA FIERA DEL LIBRO Galleria XXV Aprile Giovedì 7 Aprile 2022 Si segnala il ritrovamento di una copia della prima edizione di “Ossi di Seppia” di Eugenio Montale (Torino, Piero Gobetti, 1925).  Si tratta di una delle più importanti raccolte di poesia del Novecento italiano. La notizia sensazionale è che il libro è stato posto in vendita a 2 €.

“Parigi Hammamet” di Bettino Craxi (con appendice curiosa…)

FIRENZE LIBRERIA FELTRINELLI RED – Piazza della Repubblica – Giovedì 6 Febbraio 2020 – Avvistato un libro interessante, “Parigi Hammamet”, di Bettino Craxi, che Mondadori dopo 22 anni riporta in libreria dopo una prima apparizione passata del tutto inosservata nel 1998.