"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Johan Padan a la Descoverta de le Americhe, di Dario Fo (Firenze, Giunti, 1992)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 1 Settembre 2019 avvistato su una bancarella di Via Parboni un testo teatrale trasferito in volume del grande drammaturgo, attore, regista, autore, illustratore, pittore nonché premio Nobel per la letteratura nel 1997, Dario Fo (1926-2016). L’opera in questione è Johan Padan a la Descoverta de le Americhe, è stata pubblicata in prima edizione a gennaio 1992 da Giunti di Firenze. L’illustrazione di copertina e i disegni che l’arricchiscono sono opera dello stesso autore, con testo bilingue scritto in una sorta di dialetto catalano-castigliano-napoletano nonché italiano. Vuole essere la storia della colonizzazione spietata del Nuovo Continente da parte spagnola: il protagonista è un avventuriero italiano scampato alle persecuzioni dell’Inquisizione. La copia, formato 25 x 32 cm, risulta firmata con dedica dallo stesso Dario Fo e costa 10 €. (E. P.)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

La cospirazione della Luna e un’edizione romana del libro di Bill Kaysing

“Non siamo mai andati sulla Luna”, di Bill Kaysing (Roma, Cult Media Net, 1997): l’edizione italiana di un libro-ciclostilato che ha fatto da iniziatore alla bufala imperante ormai sul web del mancato sbarco sulla Luna da parte dell’umanità. Articolo di Aldo Lo Presti.

Con gli Alpini in A. O. di Franco Garelli (Treves 1937): l’edizione Garzanti non è schedata dalle biblioteche?

Rara prima edizione di un libro cult sugli Alpini, poi ristampato da Garzanti nel 1944. A quanto pare, l’edizione della Garzanti non compare sull’OPAC SBN.

Le quattro edizioni de “Le regine del terrore”: le sorelle Giussani e Diabolik

Le quattro edizioni de “Le regine del terrore” – un libro cult sulle sorelle Angela e Luciana Giussani, due giovani della della Milano-bene (ex fotomodelle ed aviatrici) che nel 1962 si inventarono un fumetto dove l’eroe era un criminale sanguinario con gli occhi di ghiaccio: Diabolik.

“A Shimmer of Possibility”: straordinaria prima edizione (con scatola originale!) del fotografo inglese Paul Graham

Paul Graham (nato nel 1956) è un fotografo d’arte e documentarista inglese. Graham, tra gli altri premi, ha vinto il premio inaugurale del Paris Photo- Aperture Foundation PhotoBook Awards per il miglior libro fotografico degli ultimi 15 anni. In asta una delle sue creazioni più acclamate, con l’introvabile scatola originale dell’editore.

“Hitler e il Nazismo Magico” di Giorgio Galli al mercatino di Monteverde

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Viale dei Quattro Venti, Giovedì 11 Giugno 2020 “Hitler e il Nazismo magico”, il libro di Giorgio Galli (edito in prima edizione da Rizzoli nel 1989) al mercatino.