"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Bruce Lee, vero nome Lee Jun-fan (1940 – 1973) è stato un attore, artista marziale, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico di Hong Kong ma nato negli Stati Uniti e di cittadinanza americana.

Bruce Lee è generalmente considerato il più influente artista marziale di tutti i tempi, nonché l’attore più ricordato per la presentazione delle arti marziali cinesi al mondo.

I suoi film furono prodotti sia a Hong Kong che a Hollywood, e resero di popolarità mondiale le arti marziali e soprattutto l’interesse culturale in Occidente verso queste discipline.

In Italia apparvero alcuni libri a metà degli anni ’70, dopo la sua prematura morte. Sono libri poco ricercati, le cui valutazioni non hanno subito nel tempo particolari impennate. Sono altresì titoli importanti e iconici su un mito assoluto e poco reclamizzato della seconda metà del ‘900.

 

Bruce Lee: la sua vita, la sua leggenda, di Alex Ben Block (Roma, Edizioni Mediterranee, 1974).

 

La vera prima edizione dovrebbe essere quella che sulla copertina NON riporta la frase Il re del kung fu, che fu apposta nelle edizioni successive affinché fosse chiaro che si stava parlando di un campione di quella disciplina, all’epoca una assoluta novità.

 

 

 

 

A b c del Kung Fu: vita e mito di Bruce Lee, di Kan Chang; a cura di Paolo Scotto (Roma, Edizioni Mediterranee, 1975).

 

 

 

 

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“La letteratura tedesca del Terzo Reich” di Franz Schonauer in bancarella

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 16 Marzo 2019 Avvistato “La letteratura tedesca del Terzo Reich”, di Franz Schonauer (Sugar, 1962). Il libro era in vendita per 8 €.

“La nave nera” di Nicola Pugliese (Compagnia dei Trovatori, 2008) su Comprovendolibri, euro 45

Su La nave nera si potrebbe scrivere un romanzo. Il libro è stato fortemente voluto da un piccolo editore. La raccolta è una visione profetica di una Napoli sospesa tra passato, presente e futuro. Il racconto che dà il titolo alla raccolta è di sole sette pagine, tutto avvolto in un flusso di coscienza frenetico, però controllato.

“Visioni” cesenate e libri rari: la manna per il cacciatore!

CESENA Fiera “C’era una volta il libro” 16 & 17 Novembre 2019 Terminata la Fiera di Cesena, in un tripudio di edizioni rare, scomparse e qui riapparse, ambite e ricercate. Molte le edizioni interessanti e che hanno creato curiosità tra i visitatori.

Il prezzo di un libro? Punti di vista!

Si fa l’esempio del libro “Tre cuori in lizza” di Jack London (Modernissima, 1928): su internet ci sono valutazioni discordanti su questo titolo.

…su eBay c’è la prima edizione de “Il Dottor Zivago” di Boris Pasternak

Su eBay appare in vendita una rara copia de “Il Dottor Zivago” di Boris Pasternak (Feltrinelli, 1957), prima edizione mondiale.