"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
Porta Portese  /  
17 Maggio 2020

Quando presi “Lo spettatore addormentato” di Ennio Flaiano

lo spettatore addormentato, di Ennio Flaiano (Milano, Rizzoli, 1983)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 17 Maggio 2020 Lo spettatore addormentato, di Ennio Flaiano – Ricordo quando trovai, a Porta Portese, questo libro di Ennio Flaiano (1919-1972), scrittore, giornalista, umorista, sceneggiatore, critico cinematografico e teatrale. E di questa attività dà conto il suddetto libro, pubblicato da Rizzoli in prima edizione a Marzo 1983, nella collana Opere di Ennio Flaiano a cura di Giulio Cattaneo e Sergio Pautasso. Si tratta di una raccolta di critiche teatrali, edita postuma, che l’autore pescarese scrisse tra il 1939 e il 1967. La scelta della prima parte (1939-1942) si deve a Emma Giammattei, mentre quella della seconda (1963-1967) è di Fausta Bernobini. Il titolo è paternità dello stesso Flaiano, come si evince da un suo appunto, da cui appare evidente la volontà di pubblicare il testo. Il volume, in tela con sovraccoperta che riporta un disegno di un ritratto fatto nel 1947 a Flaiano da Antonio Scordia, costava, in condizioni perfette, 10 € (E. P.).

La copia più conveniente: qui in vendita su eBay al costo di 10,25 €  SPEDIZIONE INCLUSA.

 

La “chicca” in occasione per lo stesso autore: La grammatica essenziale: consigli di E. F. a un giovane analfabeta che vuol darsi alla letteratura attratto dal numero dei premi letterari (Milano, Henry Beyle, 2017) – qui una copia su Libraccio, al costo di 12,90 SPEDIZIONE INCLUSA.

 

Condividi:

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

In libreria c’è “Enzo Ferrari: cuore e strategia” di Patrizia Principi

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI Viale Marconi Giovedì 9 Gennaio 2020 Avvistato forse il libro più economico esistente su Enzo Ferrari; s’intitola “Enzo Ferrari: cuore e strategia”, di Patrizia Principi (Ledizioni, 2017).

Condividi:

“La Piramide” (Futurismo, 1926) di Aldo Palazzeschi su eBay

Si segnala una rara copia di “La Piramide” di Aldo Palazzeschi (Vallecchi, 1926), un romanzo scritto in pieno Futurismo da uno dei padri delle avanguardie storiche.

Condividi:

Come si fa a comprare libri in Argentina con MercadoLibre

Nei paesi sudamericani c’è MercadoLibre, che è l’omologo di eBay per quel continente. MercadoLibre (“Libero mercato”) è un mondo diverso da eBay, bisogna usare cautela e calarsi nella mentalità e nella filosofia dei singoli paesi a cui ci rapportiamo. Oggi si va in Argentina.

Condividi:

…alcune occasioni a buon prezzo su eBay (ai tempi del Coronavirus)

Poveri bibliofili. Chiusi in casa per colpa del Coronavirus, non resta che l’acquisto online. Su ebay avvistate delle ottime occasioni: si va dai mitici Dire Straits, a Tazio Nuvolari, al Canal Grande di Venezia fino ai fumetti del grande Will Eisner.

Condividi:

Una gemma rara per il collezionista di libri sugli Alpini: Ubaldo Riva

“Gli alpini son fatti così”, di Ubaldo Riva (Roma, 10° Reggimento Alpini, 1937) è un raro libro sugli alpini, scritto da un personaggio, bergamasco, con pagine memorabili su queste benemerite “Truppe di montagna”.

Condividi: