"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
segnalazione flash  /  
25 Luglio 2020

“Der Krieg” di Otto Dix (1924): la maschera della guerra!

La guerra come la si vedeva cento anni fa

La guerra, le suggestioni di un secolo innovatore e rivolto al futuro, ma che porta con sé anche terribili minacce. Agenti chimici soffocanti, gas nervini, veleni micidiali, virus, batteri assassini. Se una copertina – d’epoca – può sintetizzare tutto questo, è quella di Der Krieg (trad. “La guerra”), di Otto Dix (Berlin, Verlag Karl Nierendorf, 1924). Illustrazioni eccezionali, di grande impatto. Otto Dix (1891-1969), è stato un pittore tedesco, massimo esponente della corrente Neue Sachlichkeit (trad. “Nuova oggettività”). Il trauma della grande guerra lo condizionerà per tutta la vita. Di lui si ricordano i tragici ma bellissimi ritratti di mutilati di guerra, degli storpi, dei morti accatastati nelle fosse comuni. Dix è stato costante fonte d’ispirazione per altri artisti, scrittori e registi cinematografici.

Il libro in asta su Catawiki

 

 

Condividi:

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

In uscita il nuovo libro di Oronzo Cilli sulla biblioteca personale di Tolkien

Presto disponibile per Luna Press di Edimburgo un’importante ricerca dello studioso italiano sulla Biblioteca personale di J. R. R. Tolkien.

Condividi:

“Ustica & Bologna” di Paolo Cucchiarelli: 36 giorni che cambiarono l’Italia

Ustica & Bologna: attacco all’Italia, di Paolo Cucchiarelli (La nave di Teseo, 2020). Esce il nuovo libro del giornalista romano sui due più grandi casi di cronaca in Italia, l’attentato alla Stazione di Bologna e l’abbattimento del DC-9 nei cieli sopra Ustica.

Condividi:

“Luci e penombre” di Raffaele Comparoni: ma allora esiste!

“Luci e penombre: liriche”, di Raffaele Comparoni [pseud.] (Milano, la quercia, 1935). Da molti ritenuto il libro di poesia più raro del XX secolo. Nessuno ne ha mai visto una copia, all’infuori dell’esemplare conservato presso la Biblioteca comunale Manfrediana di Faenza.

Condividi:

Non è la fiancata di una Ferrari, è un libro! Con copertina di metallo e costa 150 €

Una copia straordinaria di un’edizione di lusso recante una copertina di vero metallo che sembra riprodurre una parte della fiancata di una Ferrari. Il libro in questione è “Ferrari: the red dream” e fu prodotto dalla Idea Books nel 2005.

Condividi:

I “Protocolli dei Savi Anziani di Sion” al mercatino

MILANO MERCATINO DI PIAZZA DIAZ – 8 Aprile 2018 avvistata la prima edizione dei “Protocolli dei Savi Anziani di Sion”, (Vita Italiana, 1921), uno dei libri più ricercati del ‘900; il suo contenuto si è svalutato nel corso del tempo, ma il libro è in cima alle liste dei desiderata.

Condividi: