"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Dissertazioni sopra le apparizioni de’ spiriti, e sopra i vampiri, di Augustin Calmet (Milano, Ancient Libri d’Altri tempi, 1969)

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 6 Ottobre 2018 Avvistata una copia (anastatica del 1969) dell’opera Dissertazioni sopra le apparizioni de’ spiriti, e sopra i vampiri, o i redivivi d’ Ungheria, di Moravia ecc. Tradotta dal Franzese su la seconda edizione riveduta, e corretta, di Augustin Calmet (Milano, Ancient Libri d’Altri tempi, 1969); in vendita a 22 euro. Edizione speciale in 400 copie numerate. Dalla scheda della Gilibert Libreria Antiquaria di Torino [che pone in vendita l’edizione originale del 1756]:

“Interessante opera, condotta secondo criteri di oculato scetticismo, sulle apparizioni spiritiche, l’angelologia, la demonologia, i vampiri dell’Ungheria, della Slesia della Moravia. Il volume è ripartito in due ampie dissertazioni: Su le Apparizioni degli Angeli, de’ Demonj, e delle Anime de’ Morti e Sopra quelli che ritornano dopo morte col proprio corpo, gli Scomunicati, gli Oupiri, o Vampiri, Broucolachi ecc. Calmet nega recisamente l’esistenza del vampirismo e dei révénants, relegandolo a superstizione e sostenendo, in linea con il credo cattolico, che la resurrezione dei morti sia opera soltanto di Dio. Da quest’opera presero le mosse quasi tutti gli scritti successivi sul vampirismo e le produzioni letterarie sull’argomento. Il Calmet, teologo benedettino, abate di St.-Léopold de Nancy, ebraista tra i più valenti del suo secolo, fortemente conservatore nella sua linea esegetica della Bibbia, nacque a Ménil-la-Horgne nel 1657 e morì a Parigi nel 1757. Una sua biografia fu scritta dal Dom Faugé nel 1763.”

[Si ringrazia C. M. di Milano per la segnalazione]

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Il ragazzo morto e le comete” di Goffredo Parise in vendita su eBay

“Il ragazzo morto e le comete” di Goffredo Parise (Neri Pozza, 1951) è uno dei romanzi più significativi del ‘900 italiano, sebbene all’inizio non abbia riscosso successo – la prima edizione (solo mille copie) è una autentica chimera.

Per i collezionisti di libri sui FabFour c’è in vendita il primo libro sui Beatles uscito in Italia

La cosa sfiora praticamente l’assurdo. Nell’aprile del 1970 i Beatles annunciano pubblicamente il loro scioglimento e otto mesi più tardi, nel dicembre dello stesso anno, esce in Italia “I Beatles”, di Hunter Davies (Milano, Longanesi, 1970),

Luigi Ghirri e le sue iconiche 200 fotografie in Emilia Romagna di “Vista con camera” (1992)

Libro del grande fotografo di Scandiano pubblicato in occasione della mostra «Vista con telecamera. 200 fotografie in Emilia Romagna» organizzata a Bologna alla Galleria d Arte Moderna curata da Paola Ghirri e Ennery Taramelli.

Alla scoperta di un mito del XIX secolo: “The Birds of America” di John James Audubon

L’arte e la scienza convergono magnificamente nel capolavoro di John James Audubon, “The Birds of America”. Rigorosamente documentato e meticolosamente raffigurato, quest’opera è tanto un tributo alla bellezza della natura quanto un archivio scientifico di inestimabile valore.

Diamo uno sguardo ai primi libri (e rispettive valutazioni) di Sandro Bevilacqua

Le prime edizioni del poeta e scrittore Sandro Bevilacqua (1913-1985) sono ancora reperibili a prezzi interessanti sul mercato librario. Perché non investire su questo nome?