"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Dissertazioni sopra le apparizioni de’ spiriti, e sopra i vampiri, di Augustin Calmet (Milano, Ancient Libri d’Altri tempi, 1969)

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 6 Ottobre 2018 Avvistata una copia (anastatica del 1969) dell’opera Dissertazioni sopra le apparizioni de’ spiriti, e sopra i vampiri, o i redivivi d’ Ungheria, di Moravia ecc. Tradotta dal Franzese su la seconda edizione riveduta, e corretta, di Augustin Calmet (Milano, Ancient Libri d’Altri tempi, 1969); in vendita a 22 euro. Edizione speciale in 400 copie numerate. Dalla scheda della Gilibert Libreria Antiquaria di Torino [che pone in vendita l’edizione originale del 1756]:

“Interessante opera, condotta secondo criteri di oculato scetticismo, sulle apparizioni spiritiche, l’angelologia, la demonologia, i vampiri dell’Ungheria, della Slesia della Moravia. Il volume è ripartito in due ampie dissertazioni: Su le Apparizioni degli Angeli, de’ Demonj, e delle Anime de’ Morti e Sopra quelli che ritornano dopo morte col proprio corpo, gli Scomunicati, gli Oupiri, o Vampiri, Broucolachi ecc. Calmet nega recisamente l’esistenza del vampirismo e dei révénants, relegandolo a superstizione e sostenendo, in linea con il credo cattolico, che la resurrezione dei morti sia opera soltanto di Dio. Da quest’opera presero le mosse quasi tutti gli scritti successivi sul vampirismo e le produzioni letterarie sull’argomento. Il Calmet, teologo benedettino, abate di St.-Léopold de Nancy, ebraista tra i più valenti del suo secolo, fortemente conservatore nella sua linea esegetica della Bibbia, nacque a Ménil-la-Horgne nel 1657 e morì a Parigi nel 1757. Una sua biografia fu scritta dal Dom Faugé nel 1763.”

[Si ringrazia C. M. di Milano per la segnalazione]

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“La luna nera” di Jutta Voss (Red, 1996): appare un pezzo raro su eBay

Pezzo raro e ricercato. Uno studio particolare e senza pregiudizi sul mestruo, sangue in origine sacro, che poi nel corso dell’evoluzione diventò maledetto e impuro. La donna fu così defraudata della sua potenza religiosa. Questa ricercatrice cerca di riportare le cose al suo posto.

Una riedizione d’eccellenza con la riproduzione di 7 monete dei tempi di Gesù incastonate in copertina

Si tratta di una fedele riproduzione anastatica (2015) dell’Epistolae et lectiones Evangelii, l’incunabolo originale stampato in Venezia il 20 agosto 1495 sotto il pontificato di Alessandro VI. Opera di elevata qualità. La copertina del primo libro contiene la riproduzione perfetta di 7 monete in uso ai tempi di Gesù Cristo.

Tra le rarità del pianeta Camilleri: “Come possedere correttamente un Carmassi”: prezioso e ricercato

Un libro curioso e insolito di Andrea Camilleri (o comunque riconducibile al pianeta Camilleri), fattosi rarissimo, è Come possedere correttamente un Carmassi (Galleria Morone, 2007), che riprende un testo di Camilleri pubblicato nel 1973, ma che dà vita a un libro nuovo e ricercabile.

INTROVABILE M. Massimo De Caro Dieci Regole per Falsificare Libri Èinaudito 2020

“Un libro sui libri falsi, scritto da un falsario, stampato in un falso luogo di stampa (Amstelodami, come nell’antichità) e con un marchio editoriale (quello di Aldo Manuzio) contraffatto, quindi falso”.