"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Fai ciò che vuoi: vita e opere di Aleister Crowley, di Lawrence Sutin; prefazione di Francesco Dimitri (Roma, Castelvecchi, 2006).

 

Interessante e rara biografia sul controverso esoterista, astrologo, scrittore, poeta e alpinista britannico Aleister Crowley (1875-1947). Libro che si è fatto quasi irreperibile, scritto dal “mago” delle biografie scomode, Lawrence Sutin.

 

Chi è stato Aleister Crowley

Aleister Crowley è stato una figura estremamente controversa del XX secolo, con un impatto significativo sul mondo dell’occultismo e della cultura. Nato nel 1875 in Inghilterra, Crowley fu soprannominato “la Grande Bestia 666” e divenne noto per le sue teorie e pratiche legate all’occultismo e alla magia. Tuttavia, la sua vita e le sue opere sono avvolti da molte controversie e lati negativi che hanno contribuito a plasmarne la reputazione.

Crowley proveniva da una famiglia di fondamentalisti evangelici, e la sua infanzia fu segnata da forti repressioni. La ribellione contro queste restrizioni e il suo precoce interesse per varie discipline portarono a una vita caratterizzata da eccessi e trasgressioni.

Era altresì noto per la sua sessualità sfrenata, che non conosceva distinzioni di genere. Questo comportamento, unito alle numerose relazioni scandalose e alle tragedie personali, contribuì ad alimentare la sua fama di provocatore e trasgressore. Crowley sviluppò una dipendenza dall’eroina, che inizialmente assunse per scopi ricreativi ma che poi divenne un mezzo per sfuggire alla sofferenza emozionale e fisica. Questa dipendenza lo portò a un declino personale e ad essere percepito come una figura problematica.

Le sue attività durante la prima guerra mondiale lo resero sospettato di spionaggio, sia a favore dei tedeschi che degli inglesi, portandolo ad essere coinvolto in controversie politiche per le quali venne accusato di tradimento. Inoltre, Crowley ebbe contatti con numerose figure iconiche del suo tempo, inclusi scrittori, artisti e musicisti. La sua figura intensamente controversa e le sue teorie esoteriche ispirarono molte opere letterarie e artistiche, creando un impatto duraturo sulla cultura.

La sua influenza si estese anche alla musica rock, con diversi artisti e band come i Beatles, i Led Zeppelin, e David Bowie che trovarono ispirazione nelle sue idee e nelle sue pratiche. Questa associazione contribuì ulteriormente alla sua reputazione come figura oscura e influente. La filosofia di Crowley, basata sull’idea che “non c’è altro dio che l’uomo”, suscitò molte controversie teologiche e lo posizionò come un avversario delle istituzioni religiose tradizionali. Queste convinzioni contribuirono a etichettarlo come eretico e provocatore.

Le sue pratiche magiche e le sue teorizzazioni sulla magia nera portarono Crowley ad essere identificato come un mago nero da molti, contribuendo all’aura di mistero e di pericolosità che lo circondava.

 

 

 

Disponibilità di eventuali copie (sempre aggiornato)

 

 

Su AMAZON

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“La Pittura arte pura” di Vasilij Kandinskij: una scoperta bibliografica

Il primo scritto di Kandinskij apparso in lingua italiana fu un breve saggio intitolato “La pittura arte pura”, dedicato all’analisi degli sviluppi dell’arte moderna. Il testo, tradotto dal tedesco, venne pubblicato nel settembre del 1914 sulla rivista “Rassegna Contemporanea”, diretta dal duca Giovanni Antonio Colonna di Cesarò. Articolo di Guido Andrea Pautasso.

Più libri più liberi 2022: al via a Roma la cinque giorni per la piccola e media editoria

ROMA PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI (Fiera della piccola e media editoria) Mercoledì 7 Dicembre 2022 (mattino).  Il primo giorno della più importante manifestazione per i primi due gradi dell’editoria italiana, nella suggestiva Nuvola di Fuksas, si apre con le scolaresche in visita alla fiera: linfa verde per un settore che deve puntare assolutamente sulle nuove leve. Ma arrivano anche i personaggi…

Il grande scrittore Arthur Miller fece ritirare questo libro in Italia che parlava di lui, di Marilyn Monroe e Joe di Maggio: scomparso è dire poco!

“Ultimo notturno per Marilyn” è un omaggio verso l’affascinante sfortunata attrice che ha impressionato col senso della sua vita e del suo esistere. Il dramma viene stampato per volontà dell’autore che intende tramandare la sua personale visione della diva che considera come la maggiormente aderente alla realtà. Vuole che l’opera sia conosciuta anche da coloro che non frequentano il teatro. Ma qualcosa va storto…

“Il fantasma di Bettino” (Ricasoli) di Alessandro Orlandini (1988) e la vera storia del mito del lupo mannaro

Si rivede una copia di “Il fantasma di Bettino” di Alessandro Orlandini (Franco Angeli, 1988) un libro uscito in sordina al tempo ma che si è fatto sempre più raro negli anni. Si espone una teoria interessante sulla genesi del mito del lupo mannaro.

Come deve essere un romanzo per diventare un bestseller di Natale? Consigli per un editore che vuole ‘fare il botto’!

Un romanzo deve avere determinate qualità per diventare un grande successo natalizio. Innanzitutto, deve essere ambientato durante il periodo del Natale ( ma non è una costante obbligatoria!) o comunque avere una forte componente natalizia. In secondo luogo…