"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Esistenza e necessità: saggi scelti, di Saul A. Kripke; a cura di Gabriele Franci (Firenze, Ponte alle Grazie, 1992).

 

Il mondo della filosofia ha recentemente perso una delle pietre miliari della filosofia del linguaggio e della logica moderna: Saul Kripke è deceduto all’età di 81 anni a New York. La sua scomparsa è stata annunciata dal Saul Kripke Center, il centro studi a lui intitolato dal Graduate Center della City University of New York, dove ha insegnato negli ultimi vent’anni.

Kripke ha iniziato la sua carriera accademica come docente della Rockefeller University di New York, per poi proseguire alla Princeton University, di cui è stato professore emerito. Le sue teorie rivoluzionarie sulla logica hanno avuto un impatto significativo sulla filosofia contemporanea, portando a nuovi approcci a concetti come il riferimento e l’essenzialismo.

Tra le opere fondamentali di Kripke, ricordiamo “Esistenza e necessità. Saggi scelti“, una raccolta di saggi del filosofo pubblicati dall’editore Ponte alle Grazie nel 1992 Questa raccolta di saggi ha gettato le basi della teoria causale del riferimento, una delle idee più importanti dell’intera filosofia del linguaggio. Kripke ha anche scritto “Nome e necessità” (Bollati Boringhieri, 1999), in cui analizza la natura del riferimento nominale, e “Wittgenstein su regole e linguaggio privato” (Bollati Boringhieri, 2000).

 

Saul Kripke è stato una delle figure più influenti del XX secolo nel campo della filosofia, tanto che le sue teorie sono ancora oggi oggetto di studio e dibattito. La filosofia e la logica perdono una grande mente ma i suoi contributi continueranno a influenzare il pensiero filosofico contemporaneo.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

A caccia di “Elvis e io” di Priscilla Beaulieu Presley

Il libro “Elvis e io” di Priscilla Beaulieu Presley (Sperling & Kupfer, 1987) è piuttosto conteso e sempre molto ben valutato dai venditori. Anche la ristampa Euroclub mantiene quotazioni sostenute.

“Howl and other poems” (1956) di Allen Ginsberg: fatevi un regalo per Natale

Per quest’anno io opterei per Howl and other poems, di Allen Ginsberg (San Francisco, City Lights Pocket Bookshop, 1956). Prima edizione americana e prima edizione assoluta di questo capolavoro e iconica opera del grande poeta americano. Howl fu scritto nel 1955 da Allen Ginsberg (1926-1997) e rappresentò una svolta nella poesia americana.

“Mari stregati” di Tim Powers (1994): da questo libro un episodio di “Pirati dei Caraibi” con Johnny Depp

La prima edizione Fanucci (1994) è rarissima; può sempre capitare in qualche mercatino o su eBay ma è aspramente contesa.

“Picchiata nell’amore” di Piero Bellanova, non raro ma costoso e ricercato!

Di “Picchiata nell’amore: romanzo sintetico col manifesto futurista”, di Piero Bellanova (Unione Editoriale d’Italia, 1940) esistono diverse copie in vendita presso i librai specializzati. Il libro, unica opera di un famoso futurista e psichiatra del “Gruppo Romano”, medico personale di Marinetti, è molto ambito e ricercato.

“Fino all’osso” di Camille DeAngelis: da questo thriller il film”Bones and all” di Luca Guadagnino

Il libro si è fatto molto raro, di fatto esaurito presso l’editore, specialmente dopo l’uscita del film di Luca Guadagnino uscito nel 2022.