"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Esistenza e necessità: saggi scelti, di Saul A. Kripke; a cura di Gabriele Franci (Firenze, Ponte alle Grazie, 1992).

 

Il mondo della filosofia ha recentemente perso una delle pietre miliari della filosofia del linguaggio e della logica moderna: Saul Kripke è deceduto all’età di 81 anni a New York. La sua scomparsa è stata annunciata dal Saul Kripke Center, il centro studi a lui intitolato dal Graduate Center della City University of New York, dove ha insegnato negli ultimi vent’anni.

Kripke ha iniziato la sua carriera accademica come docente della Rockefeller University di New York, per poi proseguire alla Princeton University, di cui è stato professore emerito. Le sue teorie rivoluzionarie sulla logica hanno avuto un impatto significativo sulla filosofia contemporanea, portando a nuovi approcci a concetti come il riferimento e l’essenzialismo.

Tra le opere fondamentali di Kripke, ricordiamo “Esistenza e necessità. Saggi scelti“, una raccolta di saggi del filosofo pubblicati dall’editore Ponte alle Grazie nel 1992 Questa raccolta di saggi ha gettato le basi della teoria causale del riferimento, una delle idee più importanti dell’intera filosofia del linguaggio. Kripke ha anche scritto “Nome e necessità” (Bollati Boringhieri, 1999), in cui analizza la natura del riferimento nominale, e “Wittgenstein su regole e linguaggio privato” (Bollati Boringhieri, 2000).

 

Saul Kripke è stato una delle figure più influenti del XX secolo nel campo della filosofia, tanto che le sue teorie sono ancora oggi oggetto di studio e dibattito. La filosofia e la logica perdono una grande mente ma i suoi contributi continueranno a influenzare il pensiero filosofico contemporaneo.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

I 4 libri più ricercati dell’autore cult Sandro Provvisionato

Il giornalista Sandro Provvisionato (scomparso nel 2017) è un vero e proprio autore di culto e molti dei suoi libri sono ricercati da collezionisti e cacciatori di libri; in particolare: La notte più lunga della Repubblica, Giustizieri sanguinari, Il mostro il giudice e il giornalista e Anni di piombo.

Roksolana e Solimano il Magnifico: la più grande storia d’amore di tutti i tempi

Sulle origini di questa donna tra verità e leggenda si dipana mezzo secolo di guerre, intrighi di palazzo e brama di potere: è l’epoca di Solimano il Magnifico.

Sul Campo Con La Juve Ventrone libro proibito Juventus introvabile 1 Ed

Il libro ‘proibito’ sui segreti di allenamento e preparazione atletica di Giampiero Ventrone alla Juventus durante la cosiddetta “Era Lippi”. Durante il processo cosiddetto di ‘Calciopoli’ fu il libro che l’allenatore boemo Zdenek Zeman aveva portato all’attenzione dei giudici già dallo stesso 1998, quando aveva accusato i giocatori della squadra di Torino di aver fatto uso di Doping, per venire poi successivamente querelato.

“Michael Heizer” a cura di Germano Celant (Fondazione Prada, 1996): occasione in asta a 1 euro

Panoramica completa della mostra di Venezia del 1996; volume spesso (547 pagine) con molte foto di questo paesaggista; leggeri segni d’uso ma in buone condizioni.

Il Potere del Cervello Quantico Pentimalli – Marshall- Uno editori NUOVO. RARO. 26€

  Il potere del cervello quantico: come far esplodere il potenziale nascosto del tuo cervello, di Italo Pentimalli e J. L. Marshall (Orbassano, Uno editori, 2014).   Il libro in asta  -  l'asta chiude alle h. 13:30 circa dell'8 febbraio 2021.   Libro...