"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"
 Il ciclista. Rivista settimanale popolare illustrata di velocipedismo (Milano, Editore Sonzogno, anno I, Numero 1, 4 luglio 1895).

L’esemplare in vendita su eBay

Il ciclista è la rivista che nel giro di un anno si trasformerà nella Gazzetta dello Sport. Nel luglio del 1895, difatti, l’editore Sonzogno fonda questo settimanale dedicato al cosiddetto “velocipedismo”, diretto da Eliso Rivera (1865-1936). Sei mesi più tardi, all’inizio del 1896 (anno dei Giochi Olimpici di Atene – la prima edizione delle Olimpiadi nell’era moderna) si affianca il direttore Eugenio Camillo Costamagna (1864-1918), per rafforzare la redazione. I due decidono così di fondare una speciale Gazzetta che non si occupi solo di ciclismo ma di tutti gli sport. Sarà ufficialmente Gazzetta dello Sport a partire dal 3 aprile 1896.

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

La prima edizione cubana de “Lo hobbit” di J.R.R. Tolkien (1989): un pezzo (quasi) introvabile

Si tratta della prima (ed unica) edizione cubana de “Lo Hobbit” di J. R. R. Tolkien. Traduzione di Manuel Figueroa; illustrazione di copertina di Enrique Martinez Blanco. Il libro è molto raro e la copertina è quasi sconosciuta, seppur bellissima.

“Viaggio al termine della notte” Louis-Ferdinand Céline PRIMA EDIZIONE 1933

L’opera è stata tradotta in italiano nel 1933 da Alex Alexis (pseudonimo di Luigi Alessio). Rarissimo con la sovraccoperta originale.

Come riconoscere una truffa nella compra-vendita dei libri in 5 mosse

Come si riconosce una truffa, prima che essa venga perpetrata, prima – cioè – che sia troppo tardi? Il campo della compra-vendita dei libri non è certo immune da questo virus. A volte bastano pochi accorgimenti, dettati soprattutto dal buon senso.