"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
Collezioni | Curiosità  /  
07 Dicembre 2020

Appare in vendita il primo numero de “Il ciclista” (1895), periodico sportivo che l’anno seguente diventerà “La gazzetta dello Sport”

 Il ciclista. Rivista settimanale popolare illustrata di velocipedismo (Milano, Editore Sonzogno, anno I, Numero 1, 4 luglio 1895).

L’esemplare in vendita su eBay

Il ciclista è la rivista che nel giro di un anno si trasformerà nella Gazzetta dello Sport. Nel luglio del 1895, difatti, l’editore Sonzogno fonda questo settimanale dedicato al cosiddetto “velocipedismo”, diretto da Eliso Rivera (1865-1936). Sei mesi più tardi, all’inizio del 1896 (anno dei Giochi Olimpici di Atene – la prima edizione delle Olimpiadi nell’era moderna) si affianca il direttore Eugenio Camillo Costamagna (1864-1918), per rafforzare la redazione. I due decidono così di fondare una speciale Gazzetta che non si occupi solo di ciclismo ma di tutti gli sport. Sarà ufficialmente Gazzetta dello Sport a partire dal 3 aprile 1896.

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

…su eBay c’è “Uno, Arturo, centomila” di Arturo Brachetti

“Uno, Arturo, centomila” (Rizzoli, 2007) è il libro di memorie dell’attore-trasformista Arturo Brachetti; presenza rara nei mercatini dell’usato e su internet.

Una copia del rarissimo “Gli amori di Pasolini” su eBay

Quale potrà essere considerato il libro di (o su) Pier Paolo Pasolini più raro e prezioso? Su eBay spunta una copia poco conosciuta di un libro uscito alla fine del 1975 come supplemento a “Storie Svedesi”.

Un rarissimo libro di poesie “ad personam” per Alberto Mondadori

Una copia ad personam (su 3 esistenti) di un rarissimo libretto per nozze destinato ad Alberto Mondadori, sconosciuto ad ogni biblioteca. In asta su eBay.

Due opere rarissime del poeta Edoardo Firpo: “Fiore in to Gotto” (1935) e “A vea scoverta de l’America” (1946)

Due rarissime prime edizioni del poeta genovese Edoardo Firpo (1889-1957), composizioni in dialetto genovese divenute negli anni sempre più introvabili. In asta su eBay.

Quesito per gli appassionati di gialli e polizieschi: chi era Francesco Domati?

Da un lotto di vecchi romanzi polizieschi olandesi (anni ’40-’50) in asta su Catawiki, viene fuori un insolito personaggio denominato “bandito detective” di assonanza italiana, Francesco Domati. Di lui però non sembrerebbe esserci traccia nella produzione italiana del periodo.