"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

 

Il Signore di notte: ottimo romanzo d’esordio

 

di Maria Marzocchi

 

Nella Venezia dei Dogi, nei primi anni del Seicento, viene commesso un omicidio, uno dei tanti, almeno in apparenza, in una città cosmopolita. Per Francesco Barbarigo, Il Signore di Notte al Criminal, importante carica della magistratura veneziana, inizia ad indagare su questo omicidio, certo di trovare presto il colpevole.

Ma non sempre la realtà è come appare e presto dovrà fare i conti con Venezia, una città ricca di misteri, segreti, luoghi dove è facile nascondersi e celare la realtà.

Questo giallo dalle ambientazioni storiche è l’opera prima di Gustavo Vitali, uno scrittore esordiente che potrebbe riservarci delle sorprese. Il suo romanzo non è mero frutto della fantasia, ma di una accurata ricerca storica che traspare da ogni pagina. L’unica pecca, a mio avviso, in questo romanzo è l’eccessiva presenza delle descrizioni, non solo delle ambientazioni, ma anche di fatti ed eventi. Vitali dovrebbe lasciare più spazio al non detto, alla fantasia, alla possibilità da parte del lettore di riempire i vuoti.

Il Signore di notte: un giallo nella Venezia del 1605, di Gustavo Vitali (Autopubblicazione, 2020).

 

Dalla scheda editoriale:

Venezia 1605. Un magistrato indaga sull’omicidio di un nobile caduto in povertà. È uno dei sei Signori di Notte, giudici e insieme capi della polizia, ai quali è affidata la tutela dell’ordine pubblico. Del tutto impreparato al ruolo, si accanisce su piste inconcludenti. Indaga su serve, usurai, sull’oscuro mondo delle bische, su quello dei contrabbandieri, sugli strani comportamenti di una guardia Tenta la cattura di un bandito, ma tutto svanisce e resta a mani vuote. Nel frattempo incappa in una stramba relazione con una donna indecifrabile e misteriosa. In suo aiuto accorre un capitano delle guardie che ha tutta l’esperienza che manca al Signore di Notte. Il racconto si trasferisce a Murano. Qui entrano in contatto con sbirri e spioni, mentre il giallo si infittisce di nuove trame. Emerge un vecchio delitto irrisolto e l’improvvisa, inspiegabile ricchezza piovuta sulla vittima che gli ha permesso di mettersi in affari lucrosi. Nel frattempo il podestà dell’isola decide di aiutarli. Così tra disastri e colpi di scena il Signore di Notte e il suo capitano riusciranno ad arrivare alla soluzione del giallo.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Il libro su AMAZON

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Straordinaria mostra sui documenti di Piero Manzoni alla Hauser & Wirth di Los Angeles

Alla prestigiosa galleria Hauser & Wirth di Los Angeles si inaugura il 14 Febbraio 2019 (per concludersi il 7 Aprile) una straordinaria mostra dal titolo “Piero Manzoni: una biografia attraverso la collezione di documenti Guido e Gabriella Pautasso”, a cura di Guido Andrea Pautasso e Irene Stucchi.

I libri introvabili “a tempo”: che cosa sono?

Disquisendo di libri “introvabili”, dobbiamo mettere alcuni paletti. I libri introvabili non lo sono per sempre. Un libro è introvabile in una determinata fase della sua “vita”. Lo è prima o dopo che si sia verificato qualcosa. Un libro diviene introvabile se un tribunale lo fa sequestrare. Ma questa sua introvabilità dura fino al momento in cui un altro tribunale non ne sentenzia la lecita circolazione.

È delirio-eBay per il libro di Dean Koontz del 1981 con la profezia sul coronavirus di Wuhan

Valutazioni fino a oltre 300 euro per un thriller del 1981, “The Eyes of Darkness”, di Dean Koontz (mai pubblicato in Italiano), che secondo i media (in un’edizione successiva) conterrebbe una profezia circa l’attuale epidemia di coronavirus. Ma come stanno le cose? E fate attenzione: la vera prima edizione con il riferimento giusto è…

Dario Bellezza: libri autografati e lettere su eBay

Due poesie manoscritte e un libro con firma autografa e dedica del grande poeta romano Dario Bellezza (1944-1996) appaiono in vendita su eBay – occasione d’oro per il cacciatore di libri in cerca di rarità.

Una Divina Commedia stampata in Francia (Guglielmo Rouillio, 1575) con le più belle incisioni del tempo

In scadenza su Catawiki l’asta di una bellissima edizione della Commedia di Dante (Lione, Guglielmo Rouillio, 1575) con incisioni di qualità – questa specifica edizione non risputerebbe nei possessi del Sistema Bibliotecario Nazionale.