"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"
Della pazzia: settanta studi e quaranta disegni di Roberto Sambonet eseguiti nel manicomio di Juqueri, Brasile, nel reparto diretto dallo psichiatra Edu Machado Gomes, 1951-1952 (Milano, M’arte, 1977).

 

L’esemplare in asta – l’asta chiuderà alle h. 20:10 circa del 7 marzo 2021.

 

Dalla scheda del venditore:

“DELLA PAZZIA a fogli sciolti “in folio” comprende: venti testi in lingua originale impaginati da Bruno Monguzzi con caratteri tipografici e carte diverse ad interpretazione del testo. Gli autori sono: Euripide, San Bernardino da Siena, Ariosto, Shakespeare, Cervantes, Voltaire, Donizetti, Poe, Nietzsche, Campana ecc… con traduzione in italiano di tutti i testi.

Settanta studi e quaranta disegni di Roberto Sambonet eseguiti nel 1951-52 nel manicomio di Juqueri (Brasile) diretto dallo psichiatra Edu Machado Gomes.

Colophon firmato da Roberto Sambonet con il numero della nostra copia : 336. La custodia in cartone bianco è serigrafata; condizioni ottime.
Stampato dall’ Istituto Grafico Bertieri , pubblicato da M’Arte Edizioni di MIlano.
Furono stampati 950 esemplari numerati; 40 accompagnati da un disegno originale di Roberto Sambonet ; 9 esemplari fuori commercio.
Questo volume per la sua singolare impaginazione e per l’accuratezza della stampa è stato esposto in varie mostre ottenendo premi e riconoscimenti.

Acquistato a negli anni “80 e gelosamente conservato nella mia collezione.”

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Qualche asta degna di attenzione su Catawiki in odor di Futurismo

Aste futuriste su Catawiki – Da F. T. Marinetti a Fortunato Depero; da Fedele Azari a Pablo Echaurren – quattro perle all’insegna della “puntata giusta” a cinque secondi dalla fine.

“Umori e amori” di Milena Milani al mercatino

ROMA MERCATINO DI VIA ROITI, TRAVERSA DI VIALE MARCONI Mercoledì 8 Luglio 2020 avvistato “Umori e amori” di Milena Milani (Rusconi, 1982).

Un libro su Matteo Salvini con pagine senza testo (e senza foto) va al 1° posto nelle vendite su Amazon

Incredibile su Amazon: ad inizio dicembre 2020 un libro con pagine a righe senza testo va in testa alla classifica dei bestseller. È “Perché Salvini merita fiducia, rispetto e ammirazione”, di Alex Green. Potrebbe essere questo il regalo di Natale perfetto in un anno che passerà alla storia!

Il romanzo di Agatha Christie che il suo editore volle censurare

“Poirot a Styles Court” di Agatha Christie con il finale perduto: Mondadori lo ha presentato in Italia finalmente con il finale originale scritto dall’autrice e che il primo editore, John Lane The Bodley Head, decise di cambiare non ritenendolo plausibile.

“Cavalli selvaggi” di Cormac McCarthy (Guida 1993): la coraggiosa edizione che precedette Einaudi

Quella dell’editore Guida di Napoli del 1993 è la prima vera edizione italiana del romanzo, che poi fu ristampata da Einaudi nel 1996.