"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"
Della pazzia: settanta studi e quaranta disegni di Roberto Sambonet eseguiti nel manicomio di Juqueri, Brasile, nel reparto diretto dallo psichiatra Edu Machado Gomes, 1951-1952 (Milano, M’arte, 1977).

 

L’esemplare in asta – l’asta chiuderà alle h. 20:10 circa del 7 marzo 2021.

 

Dalla scheda del venditore:

“DELLA PAZZIA a fogli sciolti “in folio” comprende: venti testi in lingua originale impaginati da Bruno Monguzzi con caratteri tipografici e carte diverse ad interpretazione del testo. Gli autori sono: Euripide, San Bernardino da Siena, Ariosto, Shakespeare, Cervantes, Voltaire, Donizetti, Poe, Nietzsche, Campana ecc… con traduzione in italiano di tutti i testi.

Settanta studi e quaranta disegni di Roberto Sambonet eseguiti nel 1951-52 nel manicomio di Juqueri (Brasile) diretto dallo psichiatra Edu Machado Gomes.

Colophon firmato da Roberto Sambonet con il numero della nostra copia : 336. La custodia in cartone bianco è serigrafata; condizioni ottime.
Stampato dall’ Istituto Grafico Bertieri , pubblicato da M’Arte Edizioni di MIlano.
Furono stampati 950 esemplari numerati; 40 accompagnati da un disegno originale di Roberto Sambonet ; 9 esemplari fuori commercio.
Questo volume per la sua singolare impaginazione e per l’accuratezza della stampa è stato esposto in varie mostre ottenendo premi e riconoscimenti.

Acquistato a negli anni “80 e gelosamente conservato nella mia collezione.”

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Un libro da aggiungere alla collezione su Bob Marley: “La vita e le canzoni del profeta rasta” (Nath & Company, 1997)

Fari puntati su una piccola, piccolissima casa editrice napoletana, la Nath & Company, che ha all’attivo qualche decina di titoli (l’OPAC SBN ne conta una trentina ma forse ce ne saranno altri). Tra di questi un libro che non può mancare in una collezione dedicata al grande interprete della musica reggae.

“Il cavallo” del generale Carlo Volpini (Hoepli, 1950) – in asta su Catawiki a 50 €

Il cavallo, del Generale Carlo Volpini (Milano, U. Hoepli, 1909).

MAURIZIO NANNUCCI. Formato Lib(&)ro. (1977): raro e ricercato

È il Catalogo originale di una delle prime Mostre internazionali dedicate al “libro d’artista”. La Mostra (organizzata da Eugenio Miccini, Maurizio Nannucci, Luciano Caruso) fu organizzata nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio, a Firenze, all’inizio del 1978. Contiene un testo degli organizzatori, più di trenta immagini e l’elenco e la descrizione dei libri d’artista esposti. Un documento storico ed oramai molto raro.

Un pezzo futurista d’eccezione: “Camion” di Marcello Manni su eBay

“Camion” di Marcello Manni (Trimarchi, 1935): un pezzo molto raro dell’ardito fiorentino che è oggi ricordato per il testo della canzone e inno fascista “Giovinezza”.

Il futuro di Hong Kong: le letture per chi vuole capire una città unica al mondo

Angelo Paratico segnala i libri più interessanti e utili per chi vuole rendersi conto di cosa sia davvero Hong Kong, il “porto profumato” d’Oriente, in un momento cruciale della sua storia.