"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"
Della pazzia: settanta studi e quaranta disegni di Roberto Sambonet eseguiti nel manicomio di Juqueri, Brasile, nel reparto diretto dallo psichiatra Edu Machado Gomes, 1951-1952 (Milano, M’arte, 1977).

 

L’esemplare in asta – l’asta chiuderà alle h. 20:10 circa del 7 marzo 2021.

 

Dalla scheda del venditore:

“DELLA PAZZIA a fogli sciolti “in folio” comprende: venti testi in lingua originale impaginati da Bruno Monguzzi con caratteri tipografici e carte diverse ad interpretazione del testo. Gli autori sono: Euripide, San Bernardino da Siena, Ariosto, Shakespeare, Cervantes, Voltaire, Donizetti, Poe, Nietzsche, Campana ecc… con traduzione in italiano di tutti i testi.

Settanta studi e quaranta disegni di Roberto Sambonet eseguiti nel 1951-52 nel manicomio di Juqueri (Brasile) diretto dallo psichiatra Edu Machado Gomes.

Colophon firmato da Roberto Sambonet con il numero della nostra copia : 336. La custodia in cartone bianco è serigrafata; condizioni ottime.
Stampato dall’ Istituto Grafico Bertieri , pubblicato da M’Arte Edizioni di MIlano.
Furono stampati 950 esemplari numerati; 40 accompagnati da un disegno originale di Roberto Sambonet ; 9 esemplari fuori commercio.
Questo volume per la sua singolare impaginazione e per l’accuratezza della stampa è stato esposto in varie mostre ottenendo premi e riconoscimenti.

Acquistato a negli anni “80 e gelosamente conservato nella mia collezione.”

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Interviste – Simone Berni – Dispenser Radio RAI 2

  Giovedì 15 OTTOBRE 2009 - Federico Bernocchi del programma di Radio RAI Due "Dispenser" intervista Simone Berni su "Libri scomparsi nel nulla". Le tre domande fatidiche:   1) Da dove nasce questa sua passione per i libri introvabili? Nasce principalmente...

“Le Pèse-Nerfs suivi des Fragments d´un Journal d’Enfer” di Antonin Artaud (1927)

In asta su Catawiki una straordinaria copia di “Le Pèse-Nerfs suivi des Fragments d´un Journal d’Enfer”, di Antonin Artaud (Marsiglia, Les Cahiers du Sud, 1927). Edizione limitata di 553 copie numerate su Carta Alfa.

“Fascino muliebre”: scritto quasi sconosciuto di Matilde Serao, influencer ante litteram per la ditta Bertelli & C.

Percorrendo, a ritroso, la storia d’Italia è possibile arrivare ad individuare qualche proto-influencer, la cui azione era limitata dai modesti “media” disponibili. Una di queste fu Matilde Serao (1856-927), scrittrice e giornalista, è ricordata per essere stata la prima donna a fondare e dirigere un quotidiano. Articolo di Alessandro Zontini.

“Atlante di Tex” di Aurelio Sangiorgio in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 25 Novembre 2018 avvistato “Atlante di Tex” di Aurelio Sangiorgio (Il Minotauro, 2001) per scoprire tutto l’universo di Tex Willer.

“5 anni di Governo Togliatti”: utopia al potere durante la guerra fredda

Questo è un raro opuscolo di fantapolitica degli anni ’50 che di norma è inserito nel filone cosiddetto “fantastico”. L’anonimo autore ventila l’ipotesi (mai verificatasi) di un Governo Togliatti dopo le elezioni del ‘48.