"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash

Libro veramente raro, ce n’è una sola copia nel sistema bibliotecario.

Processo Landru: le 10 vittime (Milano, Libreria S. Uberti & C., senza data).

Si segnala una copia di un libro/opuscolo di circa 60 pagine dal titolo Processo Landru: le 10 vittime (Milano, Libreria S. Uberti & C., senza data). Il nome dell’autore non è indicato. Il libro è presente unicamente nella Bibliotheca minima di Novoli, Lecce.

Quello dell’omicida seriale Henri Landru (1869-1922) fu un caso che fece epoca e scalpore nella Francia degli anni ’20 del secolo scorso, praticamente un secolo fa.

In breve, si tratta di dieci omicidi di donne facoltose attirate con l’inganno in una sfarzosa villa di campagna che il Landru prendeva in affitto. Le donne, prima di essere uccise, erano truffate e convinte a firmare una procura che poi permetteva all’omicida di accaparrarsi dei loro beni.

Solo minuziose indagini permisero di fare luce sulla vicenda. Il processo che ne seguì ebbe una clamorosa eco internazionale.

Henri Landru fu giustiziato e ghigliottinato il 25 febbraio 1922. La sua testa decapitata, opportunamente mummificata, è conservata al Museum of Death di Hollywood.

 

 

Disponibilità del libro & altri sull’argomento (sempre aggiornato)

 

 

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Banksy Captured”, di Steve Lazarides: l’edizione Deluxe Black con cofanetto in asta

“Banksy Captured”, di Steve Lazarides: l’edizione Deluxe Black 2020 con cofanetto in asta.

“La Fiera Navigante” di Livio Garzanti: quando l’autore è anche l’editore

ROMA (ASPETTANDO & RICORDANDO PORTA PORTESE)  Domenica 13 Dicembre 2020 Avvistato “La Fiera Navigante” di Livio Garzanti (1990), collana “Narratori Moderni”.

Fan Nichols e i suoi libri in italiano in “doppie edizioni” della Baldini & Castoldi (anni ’50)

Interessante la figura della scrittrice americana Fan Nichols, conosciuta per le sue Sex Novels negli anni ’50 e ’60 del XX secolo – in Italia fu tradotta principalmente da Baldini & Castoldi il quale produsse delle particolari “doppie edizioni”.

“Papà, Pinocchio è vero?”: di questo libro ne aveva una copia soltanto D’Annunzio!

Appare su eBay una copia di “Papà, Pinocchio è vero?”, di Damiano Lazzarato (Libreria Emiliana Editrice, 1924). Si tratta di un elusivo libro per bambini, la cui unica copia pubblica conosciuta faceva parte della Biblioteca di Gabriele D’Annunzio.