"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

 

Segnalazione Flash

Libro veramente raro, ce n’è una sola copia nel sistema bibliotecario.

Processo Landru: le 10 vittime (Milano, Libreria S. Uberti & C., senza data).

Si segnala una copia di un libro/opuscolo di circa 60 pagine dal titolo Processo Landru: le 10 vittime (Milano, Libreria S. Uberti & C., senza data). Il nome dell’autore non è indicato. Il libro è presente unicamente nella Bibliotheca minima di Novoli, Lecce.

Quello dell’omicida seriale Henri Landru (1869-1922) fu un caso che fece epoca e scalpore nella Francia degli anni ’20 del secolo scorso, praticamente un secolo fa.

In breve, si tratta di dieci omicidi di donne facoltose attirate con l’inganno in una sfarzosa villa di campagna che il Landru prendeva in affitto. Le donne, prima di essere uccise, erano truffate e convinte a firmare una procura che poi permetteva all’omicida di accaparrarsi dei loro beni.

Solo minuziose indagini permisero di fare luce sulla vicenda. Il processo che ne seguì ebbe una clamorosa eco internazionale.

Henri Landru fu giustiziato e ghigliottinato il 25 febbraio 1922. La sua testa decapitata, opportunamente mummificata, è conservata al Museum of Death di Hollywood.

 

 

Disponibilità del libro & altri sull’argomento (sempre aggiornato)

 

Su COMPROVENDOLIBRI

 

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Risorgimento allegro”, un libro un editore e qualche…licenza!

Spqr Libri – La storia di una sigla editoriale che ha prodotto un solo libro: nel caso specifico, una raccolta molto licenziosa di stampe di sapore “Risorgimentale”.

La rarissima prima edizione assoluta de “Il mangianomi” di Giovanni De Feo (edizioni e/o 2012)

Il mangianomi, di Giovanni De Feo; illustrazioni di Carmine di Giandomenico (Roma, Edizioni E/O, [2002]).

“Omicidio sulla Via Appia” di Steven Saylor (Editrice Nord, 2011); rarissimo e scomparso!

Romanzo recente, molto ricercato – si è fatto rarissimo.

Alcuni “Riga” di Marcos y Marcos degli anni ’90 che conviene trovare

Alcuni titoli della collana Riga dell’editore milanese Marcos y Marcos – anni ’90 del XX secolo – si sono con il tempo fatti sempre più rari e di conseguenza hanno raggiunto valutazioni piuttosto sostenute, vedi il caso di Italo Calvino, Alberto Giacometti o Marcel Duchamp. Ed altri.