"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
mercatini di Roma  /  
22 Novembre 2019

“Nel mondo di Roma: 1870 così nasce lo sport” in bancarella

ROMA ZONA MARCONI Largo Enrico Fermi – Venerdì 22 Novembre 2019 Su una bancarella posta nello slargo della via è stato avvistato un interessante libro di Enrico Castrucci, Francesca Monzone e Carlo Santi dal titolo: Nel mondo di Roma: 1870, così nasce lo sport nella capitale, stampato nel mese di Marzo 2012 in prima e unica edizione per la casa editrice romana Italia Marathon Club. Dalla prefazione:

“Il libro è una raccolta di cartoline nelle quali si racconta la storia di quegli anni, i personaggi che hanno caratterizzato la vita di allora e la nascita delle prime competizioni agonistiche nella Capitale”.

Il saggio, di 159 pagine in formato 8°, ha anche un inserto di fotografie in bianco e nero ovviamente d’epoca, e, allo stato di nuovo, costa 3 €. Di questa casa editrice sono noti – attraverso un esame delle disponibilità OPAC SBN – solamente quattro titoli. (E. P.)

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

L’edizione definitiva dell’opera di Andy Warhol

I 7 volumi dell’Edizione 2019 dal titolo: “The Andy Warhol Catalogue Raisonné Collection” (Phaidon) – ossia tutte le opere del massimo esponente della Pop Art sono in asta su eBay.

“Il libro dei libri proibiti” di The Book Fools Bunch in libreria

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI – Largo di Torre Argentina – Giovedì 13 Febbraio 2020 Avvistato “Il libro dei libri proibiti”, di The Book Fools Bunch (Firenze, Edizioni Chichy, 2020).

Un poco trovabile “Falce di luna” di Virginia Woolf

Oggi il Doodle di Google ci comunica che ricorre il 136° anniversario della nascita della grande scrittrice Virginia Woolf. Si può immaginare che ci sia un risveglio quotidiano alla ricerca di qualche sua prima edizione, anche in lingua italiana. E su eBay, su Amazon...

Il Beat italiano come fenomeno psicanalitico

Un pezzo unico per i collezionisti di Beat è “Principio del piacere e principio di realtà del fenomeno beat” (1968) di Franco Fornari. Il titolo risulta posseduto solo dalle biblioteche nazionali ed è di fatto “introvabile”.

“Il libro dei sogni” di Federico Fellini (Rizzoli, 2007): in asta una delle mille copie numerate

Scritto e illustrato da uno dei più grandi geni della creatività italiana del XX secolo, Federico Fellini. Si intitola “Il libro dei sogni” ed è la raccolta dei diari personali del grande regista di Rimini dalla fine degli anni ’60 fino all’agosto 1990. Prodotto in sole 1000 copie numerate, il libro andò subito a ruba, e le copie che negli anni successivi hanno fatto capolino su Internet hanno sempre avuto valutazioni ragguardevoli.