"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
sotto Natale | un libro che non ti aspetti  /  
19 Dicembre 2020

Sicuri che il “Necronomicon” non esista? Mai sentito parlare del capolavoro di H. R. Giger?

 

Necronomicon di H. R. Giger (Beverly Hills, Morpheus International, 1992).

Il Necronomicon è uno  pseudobiblion (al plurale pseudobiblia), tra i più classici. Con questo termine si indica un libro che in realtà non esiste e non è mai esistito, ma che è citato, come vero, in un’opera letteraria. Nel caso in questione ci si riferisce alle opere di Howard Phillips Lovecraft. Già in una precedente segnalazione – leggi qui – si era accennato a questa atipica produzione di un libro in realtà mai esistito. Del grande genio del capolavoro cinematografico Alien, il designer svizzero Hans Ruedi Giger, non si può tacere di una sua edizione del libro di Lovecraft in una limited edition di 666 esemplari numerati (il numero è stampigliato sul frontespizio). È il libro sensazionale che si segnala oggi in asta.

L’esemplare in asta su Catawiki – l’asta chiude alle h. 20:12 circa del 26 dicembre 2020.

Quella in asta è l’edizione di lusso con cofanetto, tirata in sole 666 copie e firmata dall’autore. Legatura in pelle e con formato di 43 x 30,5 cm. Ne esiste inoltre anche un’edizione ordinaria, dello stesso anno.

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Bianciardi com’era” di Mario Terrosi: spunta una copia superstite della tiratura ritirata dalle vendite

Nel 2006 tutto è pronto per una nuova edizione dell’originale “Bianciardi com’era” del 1974 ma gli eredi sia di Mario Terrosi che di Luciano Bianciardi si oppongono; il libro era già stato stampato: dalla tipografia deve prendere mestamente la via degli scatoloni e rientrare in casa editrice.

VIVERE L’ANARCHIA (PRIMA EDIZIONE – RARISSIMO)

https://www.ebay.it/itm/293929687574

“Lavorare stanca” di Cesare Pavese alla Stazione di Posta

FIRENZE SCANDICCI Martedì 31 Luglio 2018 Studio Bibliografico “Stazione di Posta” avvistata la rarissima edizione “Lavorare stanca”, di Cesare Pavese (Firenze, Edizioni di Solaria, 1936).

…su eBay c’è il primo libro sui Pink Floyd pubblicato in Italia

Si segnala il primo libro sul mitico gruppo dei Pink Floyd pubblicato in Italia, a cura di Walter Binaghi (Arcana Editrice, 1978). Si tratta di un libro raro.