"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

Sulle tracce di Dante, di Aurelio Sangiorgi (Milano, Il Minotauro, 2004)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 21 Ottobre 2018. Su una bancarella di Via Ettore Rolli è stato avvistato un libro di Aurelio Sangiorgio: Sulle tracce di Dante, edito da Il Minotauro nel 2004. Nel saggio l’autore, invece di privilegiare la figura del poeta, battendo un sentiero normalmente trascurato dagli esegeti del Sommo Poeta, descrive l’avventura dell’uomo, illustrando i luoghi in cui lo stesso è vissuto e ricostruendo le tappe del suo peregrinare da esule. Si parte da Firenze ove Dante nacque nel 1265 e si arriva a Ravenna sua meta finale nel 1321; passando, tra le tante città, per Bologna (con la più antica università del mondo), Arezzo, Treviso, Padova (ove forse incontrò Giotto), Verona, Forlì, Lucca, Pisa, Venezia. Se poi il “Padre della lingua italiana” sia stato anche, per quanto riguarda l’estero, a Parigi, questo resterà un mistero. Un’opera insomma che, senza essere una vera biografia, fa perno su una ricerca lontana dai luoghi comuni. Una copia del libro segnalato, intonsa, è offerta a 3 euro (E. P.)

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Il Signore degli anelli” di Tolkien edizione del 1997 su Catawiki!

Si segnala la seconda edizione del “pelle verde” del Signore degli Anelli di Tolkien (1997) in asta su Catawiki. Libro molto ambito e quotato.

“La Biblioteca scomparsa” di Luciano Canfora al mercatino

ROMA MERCATINO DI VIA ROITI (ZONA MARCONI) Giovedì 12 Agosto 2021 Avvistato “La biblioteca scomparsa” di Luciano Canfora (Sellerio, 1986) un libro sulla più grande biblioteca dei tempi antichi e sui misteriosi libri che custodiva.

“Anatomia di un Beat” di Oretta Emmolo: scomparsissimo!

Il libro è di quelli che non si trovano. Si allude ad “Anatomia di un Beat” di Oretta Emmolo (Dets, 1971). L’autrice si segnalò negli anni ’60 come prolifica produttrice di romanzi erotici e horror per Rotolito, GEI, Fratelli Spada e Dets di Roma e per Gastaldi di Milano.

La guerra di Ustica? No, di Ponza! Introvabile l’unico libro che scrive la verità

La guerra nei cieli di Ustica? No, nei cieli di Ponza! Si fa ormai introvabile l’unico libro che forse scrive la verità su uno dei misteri più impenetrabili della nostra nazione, la tragedia “cosiddetta” di Ustica.

DUNE FRANK HERBERT PRIMA EDIZIONE COSMO SERIE ORO EDITRICE NORD 1973 RARISSIMO

UNE FRANK HERBERT PRIMA EDIZIONE COSMO SERIE ORO EDITRICE NORD 1973 RARISSIMO.