"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

Sulle tracce di Dante, di Aurelio Sangiorgi (Milano, Il Minotauro, 2004)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 21 Ottobre 2018. Su una bancarella di Via Ettore Rolli è stato avvistato un libro di Aurelio Sangiorgio: Sulle tracce di Dante, edito da Il Minotauro nel 2004. Nel saggio l’autore, invece di privilegiare la figura del poeta, battendo un sentiero normalmente trascurato dagli esegeti del Sommo Poeta, descrive l’avventura dell’uomo, illustrando i luoghi in cui lo stesso è vissuto e ricostruendo le tappe del suo peregrinare da esule. Si parte da Firenze ove Dante nacque nel 1265 e si arriva a Ravenna sua meta finale nel 1321; passando, tra le tante città, per Bologna (con la più antica università del mondo), Arezzo, Treviso, Padova (ove forse incontrò Giotto), Verona, Forlì, Lucca, Pisa, Venezia. Se poi il “Padre della lingua italiana” sia stato anche, per quanto riguarda l’estero, a Parigi, questo resterà un mistero. Un’opera insomma che, senza essere una vera biografia, fa perno su una ricerca lontana dai luoghi comuni. Una copia del libro segnalato, intonsa, è offerta a 3 euro (E. P.)

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Black Christmas dal cacciatore di libri: vai a vedere quello che è rimasto!

Amici & amici di amici, grazie per essere stati qui, al Black Christmas del cacciatore di libri – Ma qualcosa è sicuramente rimasto, andate a vedere i libri ancora disponibili.

In asta fa furore la prima edizione assoluta de “La profezia dell’armadillo” di Zerocalcare (2011)

“La profezia dell’armadillo” è il cavallo di battaglia delle prime stagioni di Zerocalcare. Molto quotata la prima edizione assoluta (autoprodotta nel 2011). Ormai le sue valutazioni da grande classico non stupiscono più di tanto. Quando compare una copia, è subito e sempre bagarre.

“La sensualità del libro” di Angelo Floramo in libreria

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI, Largo di Torre Argentina Lunedì 7 Ottobre 2019 Avvistato “La sensualità del libro” di Angelo Floramo (Ediciclo editore, 2019) con un sottotitolo esplicativo: “Piccole erranze sensoriali tra manoscritti e libri antichi”.

Il caso dei falsi “Harry Potter” cinesi e alcune rarità per il collezionista

La Cina è un mondo veramente “a parte”, dove il fenomeno della pirateria e della produzione di edizioni fake (“false”) ha determinato un universo ai più sconosciuto: storie impensabili, con Harry Potter in combutta con Gandalf il grigio o Peter Pan.