"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Sulle tracce di Dante, di Aurelio Sangiorgi (Milano, Il Minotauro, 2004)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 21 Ottobre 2018. Su una bancarella di Via Ettore Rolli è stato avvistato un libro di Aurelio Sangiorgio: Sulle tracce di Dante, edito da Il Minotauro nel 2004. Nel saggio l’autore, invece di privilegiare la figura del poeta, battendo un sentiero normalmente trascurato dagli esegeti del Sommo Poeta, descrive l’avventura dell’uomo, illustrando i luoghi in cui lo stesso è vissuto e ricostruendo le tappe del suo peregrinare da esule. Si parte da Firenze ove Dante nacque nel 1265 e si arriva a Ravenna sua meta finale nel 1321; passando, tra le tante città, per Bologna (con la più antica università del mondo), Arezzo, Treviso, Padova (ove forse incontrò Giotto), Verona, Forlì, Lucca, Pisa, Venezia. Se poi il “Padre della lingua italiana” sia stato anche, per quanto riguarda l’estero, a Parigi, questo resterà un mistero. Un’opera insomma che, senza essere una vera biografia, fa perno su una ricerca lontana dai luoghi comuni. Una copia del libro segnalato, intonsa, è offerta a 3 euro (E. P.)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Alla ricerca dell’Ulisse di… Shakespeare! Storia di un’edizione impossibile

Mondadori deteneva diritti per l’Italia sulle opere di James Joyce fino al 2015, ma nel 1995 un piccolo editore fiorentino, Shakespeare and Company, riuscì a stampare un’edizione dell’Ulisse inserendosi abilmente fra due normative; l’edizione però fu ritirata l’anno successivo. Oggi è molto ricercata.

“Essere o avere. Ma per essere devo avere la testa di Alvise su un piatto d’argento” (1981) di Lina Wertmüller con dedica dell’autrice

Nel giorno scomparsa della grande regista romana, cominciano a vendersi su eBay i DVD dei suoi film e anche certi suoi libri, specialmente quelli con dedica.

“Giocatori: Camilla Sella indaga”, di Vins Gallico (Scuola Holden)

Insolita e rara pubblicazione a cura della Scuola Holden di Torino che si presume stampata in un numero limitato di copie.

A caccia di “Elvis e io” di Priscilla Beaulieu Presley

Il libro “Elvis e io” di Priscilla Beaulieu Presley (Sperling & Kupfer, 1987) è piuttosto conteso e sempre molto ben valutato dai venditori. Anche la ristampa Euroclub mantiene quotazioni sostenute.

“Stati d’animo disegnati” di Giuseppe Steiner (Edizioni Futuriste di poesia, 1923): poesia parolibera futurista

Presente in sole tre biblioteche italiane, un pezzo davvero raro di poesia parolibera futurista, “Stati d’animo disegnati”, di Giuseppe Steiner (Edizioni futuriste di Poesia, 1923), in asta su Catawiki.