"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
Adesso  /  
04 Dicembre 2020

“The Invincible World of the Kris” di Vanna Ghiringhelli: scoprire il mondo del kris

The Invisible World of the Kris. di Vanna Ghiringhelli (Tralerighe, 2020)

Il libro in asta su Catawiki

Un libro dedicato agli amanti dell’oplologia, del collezionismo, delle armi in generale. Ma allo stesso tempo un saggio che potrebbe essere rivolto a qualunque curioso del settore che voglia approfondire il complesso mondo del kris: questa daga tipica del mondo indo-malese non è infatti una semplice arma ma un oggetto peculiare e denso di profondi simbolismi al punto da essere stato dichiarato dall’Unesco nel 2005 patrimonio dell’umanità.

Chi è l’autrice

Vanna Scolari Ghiringhelli (nata nel 1934), collezionista ed esperta di armi orientali, in particolare di kris, è autrice di vari articoli per le riviste Coltelli (CAFF. Editrice) e Milites (Marvia Edizioni) e di altri tre libri sullo stesso argomento: The Invincible Krises – Kris gli Invincibili (BEMA Editrice), The Invincible Krises 2 (Saviolo Editore) e Kris Hilts. Masterpieces of South-East Asia (5 Continents Editions). È stata segretaria della Sezione lombarda dell’Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente e docente di lingua hindi presso lo stesso Istituto e l’Università degli Studi di Milano.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Ferlinghetti Routines FIRMA SIGNED AUTOGRAPH 1998 City Lights Italia Firenze

  Routines, di Lawrence Ferlinghetti (Firenze, City Lights Italia, 1998). Il libro in vendita

“Pig 05049 1:1” di Christien Meindertsma: storia di un maiale in un concept book bellissimo e terribile

Uno straordinario concept book di un’artista olandese, Christien Meindertsma, che ci informa con apparente freddezza (ma scuotendo anche la nostra coscienza) di tutti gli usi del maiale e le ricadute nella nostra vita quotidiana – tracciando la storia di una bestiolina, denominata 05049, e di tutto quello che se ne ricava.

Cento anni fa usciva “Lo Spirito dell’Universo” (Bocca, 1921) di Olinto De Pretto: il libro che rischiò di riassegnare la Relatività!

“Lo spirito dell’Universo” di Olinto De Pretto uscì dai torchi dei Fratelli Bocca di Milano esattamente 100 anni or sono, e il 1921 era anche l’anno della morte violenta del suo autore – che molti hanno ritenuto a lungo l’ispiratore della formula della relatività di Einstein: la sua vita è un romanzo.

“Le italiane si confessano” di Gabriella Parca: un libro che ha fatto epoca

“Le italiane si confessano” fu un libro di successo per tutti gli anni ’60 e ’70. L’edizione originale di questa notissima inchiesta di Gabriella Parca sulla condizione femminile in Italia è piuttosto ricercata; fu stampata dall’editore Parenti nel 1959 ed ebbe 11 edizioni.

Appare una copia di “Fuorilegge al Sud” di Antonio Manuppelli. Scommettiamo che finirà in Puglia?

Un destino segnato per le copie di “Fuorilegge al Sud” di Antonio Manuppelli (Editrice Sapere, 1980) che finiscono invariabilmente in Puglia, quasi sempre in provincia di Foggia.