"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 2 Dicembre 2023 Avvistata una copia di Una faccia, una razza: le colonie italiane nell’Egeo, di Nicholas Doumanis (Bologna, Il mulino, [2003]). Nicholas Doumanis è un illustre storico dell’Europa e del mondo mediterraneo, nato in Australia nel 1964. Attualmente ricopre la carica di Professore di Storia e Illinois Chair in Hellenic Studies presso l’Università di Illinois in Chicago. È noto per il suo impegno accademico e la vasta produzione letteraria inerente alla storia europea e mediterranea, con particolare enfasi sulla Grecia. Una delle sue opere di spicco è “Italy, Inventing the Nation“, tradotta in italiano col titolo “Una Faccia, una razza” dalla casa editrice Il Mulino. Questo testo offre un profondo sguardo critico sul processo di costruzione dell’identità nazionale italiana, evidenziando il ruolo centrale delle ideologie e delle narrazioni storiche. Doumanis si emerge come una figura di rilievo nel panorama accademico per la sua capacità di indagare e analizzare con rigore storico le complesse dinamiche che hanno plasmato le società europee e mediterranee. Il libro si è fatto abbastanza raro, non essendo mai stato ristampato. Risulta costantemente ricercato nei vari canali e con quotazioni assai sostenute.

 

 

Disponibilità di copie (sempre aggiornato)

 

 

Su AMAZON

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Interessante edizione fuori commercio de “Il libro dei nonsense” di Edward Lear (Einaudi, 2012)

Il libro dei nonsense, di Edward Lear; introduzione e traduzione di Carlo Izzo (Torino, Einaudi, 2012). Edizione fuori commercio riservata ai clienti dell’organizzazione rateale.

“Carmen Nova”: il mistero del romanzo sconosciuto di Umberto Eco del 1983: una falsificazione tedesca?

È difficile immaginare uno scenario più affascinante per gli appassionati di letteratura: un romanzo sconosciuto di Umberto Eco è stato scoperto in una biblioteca tedesca. Tuttavia, la gioia e l’entusiasmo iniziali sono stati spezzati da una verità sconcertante: il libro è una falsificazione. Ma come è possibile che qualcuno scriva una novella e la venda sotto falso nome?

“Il ragazzo morto e le comete”, quando il colore del mito è rosso!

Goffredo Parise, uno dei grandi della letteratura italiana della seconda metà del ‘900, scrisse il suo primo romanzo tra l’indifferenza generale. Una copia di quella edizione Neri Pozza però oggi vale una piccola fortuna. Segni particolari: rossa.

“Poemi, Arcipoemi, Aeropoemi futuristi del golfo di Napoli” di Sergio Lambiase

ROMA PORTA PORTESE Domenica 12 Settembre 2021 Avvistato “Poemi, Arcipoemi, Aeropoemi futuristi del golfo di Napoli” di Sergio Lambiase (La Conchiglia, 1995).

“Dopocena col mago”, il prezioso libro di Tony Binarelli: ricercatissimo oggi

Uscì nel 1973 per l’editore Campi di Foligno; non ristampato, in pochi anni sparì dai radar; un libro che svela i trucchi magici di Tony Binarelli, recentemente scomparso. Oggi copie del libro costano moltissimo e sono ricercate per i trucchi che vi sono descritti.