"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 2 Dicembre 2023 Avvistata una copia di Una faccia, una razza: le colonie italiane nell’Egeo, di Nicholas Doumanis (Bologna, Il mulino, [2003]). Nicholas Doumanis è un illustre storico dell’Europa e del mondo mediterraneo, nato in Australia nel 1964. Attualmente ricopre la carica di Professore di Storia e Illinois Chair in Hellenic Studies presso l’Università di Illinois in Chicago. È noto per il suo impegno accademico e la vasta produzione letteraria inerente alla storia europea e mediterranea, con particolare enfasi sulla Grecia. Una delle sue opere di spicco è “Italy, Inventing the Nation“, tradotta in italiano col titolo “Una Faccia, una razza” dalla casa editrice Il Mulino. Questo testo offre un profondo sguardo critico sul processo di costruzione dell’identità nazionale italiana, evidenziando il ruolo centrale delle ideologie e delle narrazioni storiche. Doumanis si emerge come una figura di rilievo nel panorama accademico per la sua capacità di indagare e analizzare con rigore storico le complesse dinamiche che hanno plasmato le società europee e mediterranee. Il libro si è fatto abbastanza raro, non essendo mai stato ristampato. Risulta costantemente ricercato nei vari canali e con quotazioni assai sostenute.

 

 

Disponibilità di copie (sempre aggiornato)

 

 

Su AMAZON

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Ummo”, el libro “que no se puede encontrar”: la quimera inalcanzable de la ufología española

España es otro terreno interesante para aquellos que buscan libros raros sobre discos voladores. Como siempre, es difícil hacer clasificaciones de rareza, es decir, clasificaciones realmente confiables. Tradicionalmente, el libro español más raro sobre los ovnis se considera “Ummo, Otro Planeta Habitado” (Gráficas Espejo, 1967) de Fernando Sesma.

“Postcards: sguardi e aforismi sulle città del XXI secolo” al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 31 Marzo 2019 avvistato “Postcards – Sguardi e aforismi sulle città del XXI secolo” di Giorgio de Finis (Prospettive Edizioni, 2006), un raffinato oggetto d’artista, oltre che libro.

Due rarissimi libri di Giuseppe Bevilacqua [Socialismo / Futurismo] in asta su Catawiki

Due rarissimi libri di Giuseppe Bevilacqua (1891-1951), commediografo vicentino colto e raffinato, autore di commedie e romanzi dalla duplice chiave di lettura. Su Catawiki appaiono “C’é uno spettro in Italia” e “Allucinazioni”.

Leonardo da Vinci? Mezzo cinese e psicotico: quando uscì un libro clamoroso!

“Leonardo Da Vinci: lo psicotico figlio d’una schiava” di Angelo Paratico (Verona, Gingko), “libro contro” che uscì sulla scia delle pubblicazioni sul genio d’Anchiano per il Cinquecentenario della morte.

Con il docufilm “Enigma Rol” (2023) torna di moda il sensitivo torinese Gustavo Rol: alla scoperta dei libri che lo riguardano

Il successo nel docu-film “Enigma Rol” di Anselma Dell’Olio nel 2023 contribuisce a suscitare interesse e a far emergere nuovi spunti sulla vita e sulle abilità di Gustavo Rol. Molti sono già andati a caccia dei libri che lo riguardano.