"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 2 Dicembre 2023 Avvistata una copia di Una faccia, una razza: le colonie italiane nell’Egeo, di Nicholas Doumanis (Bologna, Il mulino, [2003]). Nicholas Doumanis è un illustre storico dell’Europa e del mondo mediterraneo, nato in Australia nel 1964. Attualmente ricopre la carica di Professore di Storia e Illinois Chair in Hellenic Studies presso l’Università di Illinois in Chicago. È noto per il suo impegno accademico e la vasta produzione letteraria inerente alla storia europea e mediterranea, con particolare enfasi sulla Grecia. Una delle sue opere di spicco è “Italy, Inventing the Nation“, tradotta in italiano col titolo “Una Faccia, una razza” dalla casa editrice Il Mulino. Questo testo offre un profondo sguardo critico sul processo di costruzione dell’identità nazionale italiana, evidenziando il ruolo centrale delle ideologie e delle narrazioni storiche. Doumanis si emerge come una figura di rilievo nel panorama accademico per la sua capacità di indagare e analizzare con rigore storico le complesse dinamiche che hanno plasmato le società europee e mediterranee. Il libro si è fatto abbastanza raro, non essendo mai stato ristampato. Risulta costantemente ricercato nei vari canali e con quotazioni assai sostenute.

 

 

Disponibilità di copie (sempre aggiornato)

 

 

Su AMAZON

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

La prima fiera del libro raro è terminata: grazie per la vostra partecipazione e arrivederci a settembre!

Amici, bibliofili, collezionisti, librai e cultori della materia-libro, buona sera e grazie per la vostra partecipazione a questa Prima edizione della fiera del libro raro, organizzata dal vostro cacciatore di libri e da Simone Pasquali di Biblohaus. 

In cerca de “La casa di Mango street” di Sandra Cisneros: l’edizione sparita è la seconda!

“La casa in Mango Street” è un romanzo del 1984 della scrittrice messicano-americana Sandra Cisneros, diventato un classico della coming-of-age-literature per giovani adulti e della letteratura chicana. Si racconta un anno di vita dell’adolescente Esperanza Cordero nel quartiere ispanico di Chicago. Due le edizioni italiane, di cui la seconda si è fatta rarissima.

Due libri rari e interessanti della cantante ed attrice Maria Sole spuntano in vendita

Maria Sole è stata la musa ispiratrice e modella dello scultore Francesco Messina (1900-1995), ma soprattutto di Renato Guttuso (1911-1987). proprio su quest’ultimo ha scritto un libro pubblicato appena dopo la morte del noto artista. Interessante anche un suo scritto sulla morte di Stevan Markovic, guardia del corpo di Alain Delon.

Due “parole per” Gianni Mura: ci ha lasciati un maestro di giornalismo (e un poeta)

Con il ricordo del giornalista Gianni Mura c’è il pretesto per parlare di copie con dediche autografe: cose da fare e cose da non fare.