"la strada percorsa per trovare un libro è il vero scopo della ricerca"

 

Sul campo con la Juve: la preparazione atletica di una grande squadra, di Giampiero Ventrone; Massimo Lodi; prefazione di Gianluca Vialli; introduzione di Enrico Arcelli (Milano, Sperling & Kupfer, [1998]).

 

Il libro ‘proibito’ sui segreti di allenamento e preparazione atletica di Giampiero Ventrone alla Juventus durante la cosiddetta “Era Lippi”. Durante il processo cosiddetto di ‘Calciopoli’ fu il libro che l’allenatore boemo Zdenek Zeman aveva portato all’attenzione dei giudici già dallo stesso 1998, quando aveva accusato i giocatori della squadra di Torino di aver fatto uso di Doping, per venire poi successivamente querelato. Nel 1998, infatti, Zeman denunciò il doping nel calcio e sottolineò che questo sport “doveva uscire dalle farmacie”. In particolare, parlò delle esplosioni muscolari di alcuni calciatori, inclusi quelli della Juventus. 

 

Chi era Giampiero Ventrone

Giampiero Ventrone è stato un preparatore atletico italiano nato a Napoli nel 1960. Ha trascorso gran parte della sua carriera calcistica come preparatore atletico della Juventus, vincendo la Champions League insieme alla squadra nel 1996. Dopo la parentesi in Cina, è tornato in Europa nel 2021 per diventare il preparatore atletico del club inglese Tottenham di Antonio Conte. Purtroppo, Ventrone è scomparso prematuramente a soli 62 anni a causa di una malattia improvvisa. La sua morte ha lasciato un vuoto enorme nel mondo del calcio, dove era molto apprezzato per la sua preparazione atletica e la sua esperienza.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Su COMPROVENDOLIBRI

 

Su AMAZON

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Collaborazaione con Mario De Martino 2010

January 2010 - Presentation of the new novel by Mario De Martino Simone Berni wrote the presentation of the horror novel "CON GLI OCCHI DELL'INNOCENZA - Le tre vite del Diavolo" (Through the eyes of innocence - The three lives of the Devil") by Mario De Martino...

Una copia della prima edizione de “Il Colombre” di Dino Buzzati (1966) a 40 euro

È una delle opere più belle, fascinose e accattivanti del grande giornalista e scrittore Dino Buzzati (1906-1972), un racconto particolarissimo e suggestivo che dà il nome a una raccolta di oltre cinquanta componimenti brevi. Una prima edizione con sovraccoperta, in ottime condizioni, a un prezzo interessante.

Roksolana e Solimano il Magnifico: la più grande storia d’amore di tutti i tempi

Sulle origini di questa donna tra verità e leggenda si dipana mezzo secolo di guerre, intrighi di palazzo e brama di potere: è l’epoca di Solimano il Magnifico.

3 libri su eBay dalle valutazioni altissime ed inspiegabili

Monitorando eBay, ogni tanto vengono fuori libri in asta a prezzi assurdi, altissimi, impossibili. A volte si tratta di errori di attribuzione (il dito che scorre sulla tastiera e aggiunge più zeri del necessario…), altre volte ci sono spiegazioni più subdole. Una di queste, tira in ballo le copie-civetta.

“Filmacci” (2023) di Filippo Morelli e Cesare Paris (Bibliotheka): alla ricerca della grande bruttezza cinefila

Nella cinematografia italiana ci sono anche i film cosiddetti di serie B, film di ‘chiappe e spade’, che hanno avuto, in questi ultimi decenni, una rivalutazione. Ciò non toglie che essi rappresentino comunque il peggio dell’Italia cinefila.