"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Sul campo con la Juve: la preparazione atletica di una grande squadra, di Giampiero Ventrone; Massimo Lodi; prefazione di Gianluca Vialli; introduzione di Enrico Arcelli (Milano, Sperling & Kupfer, [1998]).

 

Il libro ‘proibito’ sui segreti di allenamento e preparazione atletica di Giampiero Ventrone alla Juventus durante la cosiddetta “Era Lippi”. Durante il processo cosiddetto di ‘Calciopoli’ fu il libro che l’allenatore boemo Zdenek Zeman aveva portato all’attenzione dei giudici già dallo stesso 1998, quando aveva accusato i giocatori della squadra di Torino di aver fatto uso di Doping, per venire poi successivamente querelato. Nel 1998, infatti, Zeman denunciò il doping nel calcio e sottolineò che questo sport “doveva uscire dalle farmacie”. In particolare, parlò delle esplosioni muscolari di alcuni calciatori, inclusi quelli della Juventus

 

Chi era Giampiero Ventrone

Giampiero Ventrone è stato un preparatore atletico italiano nato a Napoli nel 1960. Ha trascorso gran parte della sua carriera calcistica come preparatore atletico della Juventus, vincendo la Champions League insieme alla squadra nel 1996. Dopo la parentesi in Cina, è tornato in Europa nel 2021 per diventare il preparatore atletico del club inglese Tottenham di Antonio Conte. Purtroppo, Ventrone è scomparso prematuramente a soli 62 anni a causa di una malattia improvvisa. La sua morte ha lasciato un vuoto enorme nel mondo del calcio, dove era molto apprezzato per la sua preparazione atletica e la sua esperienza.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Su COMPROVENDOLIBRI

 

Su AMAZON

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

FORREST GUMP LIBRO ITALIANO (prima edizione Sonzogno introvabile) 1994 – 50 €

“Forrest Gump”, di Winston Groom (Milano Sonzogno, 1994). La prima edizione italiana, rara e ricercata, di un grande romanzo.

“Napoli was captured” (1977) di Adolfo Edmondo Mastriani: una “liberazione” rivisitata

Il racconto dei giorni che seguirono l’occupazione tedesca e quella alleata della città di Napoli; l’autore volle sottolineare il suo personale punto di vista, differente da quello di Malaparte, mettendo infatti tra parentesi il sottotitolo: “Contropelle”.

“How We Defended Arabi And His Friends” (1884) di A. M. Broadley compare improvvisamente tra le bancarelle

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 20 Novembre 2021 Avvistata una copia de “How We Defended Arabi” di A. M. Broadley (Chapman and Hall, 1884). Alexander Meyrick Broadley era un avvocato inglese, autore, figura sociale preminente. È noto per essere l’avvocato difensore di Ahmed ‘Urabi dopo il fallimento della rivolta di Urabi.

“L’errore Ford” (1932) di Michele Car: un’invettiva contro Henry Ford e il suo metodo imprenditoriale

Appare un libro del 1932 che è un’invettiva contro il grande produttore di automobili Henry Ford e il suo metodo imprenditoriale. Una sorta di saggio romanzato nel quale l’autore critica il metodo imprenditoriale punto per punto.

In asta un eccezionale esemplare di “Vecchia auto” di Dino Buzzati (1968) illustrato dall’autore

Opera straordinaria, voluta ed espressamente commissionata dall’ingegner Enrico Lossa come strenna natalizia per il 1968. L’edizione è di 90 esemplari numerati, completamente illustrata da serigrafie a colori del grande scrittore, giornalista e artista Dino Buzzati. In asta su Catawiki.