Segnalazione Flash
Un bel ricordo per il grande scrittore napoletano
18 luglio 2019. Nel triste giorno della scomparsa del regista e scrittore napoletano Luciano De Crescenzo (1928-2019) si conseguì il solito forsennato assalto alla prime edizioni dei suoi libri più famosi. Tra cui sicuramente Vita di Luciano De Crescenzo scritta da lui medesimo (Mondadori, 1989); particolarmente ricercate quelle copie con dediche particolari e firme leggibili. Il prolifico scrittore partenopeo fu autore di oltre 50 titoli, tra cui capolavori indimenticabili come Così parlò Bellavista (Mondadori, 1977), Il caffè sospeso (Mondadori, 1994), Panta Rei (Mondadori, 2004).
Di Luciano De Crescenzo il cacciatore di libri deve tenere presente il suo primo libro – Raffaele, stampato dall’autore con la dicitura Arti Grafiche Adonia nel 1970 (Elledici); poi ristampato da Mondadori nel 1978. Della prima edizione 1970 ne esistevano, all’epoca della scomparsa dell’autore, diverse copie disponibili da un venditore di Caserta su Comprovendolibri; tutte segnalate come autografate e nel 2019 poste in vendita a 50 € l’una. Si tratta di un libro di vignette umoristiche dell’autore.
«Credo di essere una di quelle scalette con soli tre gradini, che si trovano nelle biblioteche e che consentono di prendere i libri dagli scaffali che stanno più in alto.»
Disponibilità dei libri di Luciano De Crescenzo (sempre aggiornato)