"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Le meteore, di Michel Tournier (Milano, Mondadori, 1979); traduzione di Maria Luisa Spaziani.

 

Prima edizione italiana di uno dei lavori più iconici del grande genio letterario francese, sempre difficile a trovare a basso costo nelle bancarelle.

 

Michel Tournier è stato un celebre scrittore francese il cui contributo alla letteratura ha avuto un impatto significativo sul panorama letterario contemporaneo. Nato il 19 dicembre 1924 a Parigi, Tournier ha trascorso la sua giovinezza a Saint-Germain-en-Laye e Neuilly-sur-Seine, dove ha dominato la cultura tedesca, la musica e il cattolicesimo, influenze che hanno lasciato un’impronta indelebile nel suo lavoro. I suoi studi di filosofia alla Sorbona e all’Università di Tubinga hanno arricchito la sua prospettiva intellettuale, contribuendo a plasmare il suo stile unico e la sua visione del mondo.

La carriera letteraria di Tournier ha avuto inizio nel 1967 con l’uscita del suo primo romanzo, “Vendredi ou les Limbes du Pacifique,” un’opera ispirata al racconto di Daniel Defoe. Il romanzo ha guadagnato il Grand Prix du Roman dell’Académie Française, confermando immediatamente il talento e la maestria di Tournier come scrittore. Nel 1970, ha conquistato il prestigioso Prix Goncourt con il romanzo “Le Roi des aulnes“, noto in italiano come “Il re degli ontani,” che ha ulteriormente consolidato la sua reputazione come uno dei più grandi autori contemporanei.

Tra le sue opere più celebri, spicca “Les Météores” del 1975, un affascinante romanzo che narra le vite intrecciate di due gemelli, Jean e Paul. Questo testo, nell’edizione italiana intitolata “Le meteore” e tradotta da Maria Luisa Spaziani nel 1979, ha suscitato ammirazione per la capacità di Tournier di esplorare profondamente la psicologia dei personaggi, creando un’opera ricca di simbolismo e significato. “Le meteore” rappresenta un’ulteriore dimostrazione della versatilità di Tournier e della sua capacità di affrontare tematiche complesse con sensibilità e profondità.

La produzione letteraria di Tournier non si è limitata alla narrativa per adulti, poiché ha scritto anche diversi libri per ragazzi, dimostrando la sua versatilità e il suo talento nel rivolgersi a un vasto pubblico. Durante la sua carriera, ha continuato a ricevere riconoscimenti, inclusi la medaglia Goethe nel 1993 e il Premio Malaparte nel 1993.

La morte di Tournier il 18 gennaio 2016 ha rappresentato una perdita significativa per il mondo della letteratura, ma il suo lascito letterario continua a ispirare e influenzare generazioni di lettori e scrittori. Attraverso le sue opere, Tournier ha offerto una prospettiva unica e profonda sull’essenza umana, riuscendo a fondere abilmente realismo e fantastico, mito e storia in un connubio straordinario.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Il mistero dell’influenza detta “Spagnola” in due rari opuscoli del 1919

Si segnalano due rari opuscoli medici del 1919 che per primi trattarono l’argomento della pandemia mondiale detta “Spagnola” in lingua italiana. Entrambi risultano pressoché introvabili.

Abbiamo chiesto a un’intelligenza artificiale come scrivere un romanzo: ecco le sue risposte!

Il mondo cambia. Ormai c’è la crescente necessità di un individuo super partes che, scevro da interessi e simpatie/antipatie personali, possa esprimere un giudizio su quello che facciamo. Anche su una cosa che molti di noi forse danno per scontata: scrivere. Vediamo i consigli di una ‘macchina’ su come uno scrittore dovrebbe scrivere il suo romanzo. E non sono solo banalità, anzi…

Come si fa a comprare libri in Argentina con MercadoLibre

Nei paesi sudamericani c’è MercadoLibre, che è l’omologo di eBay per quel continente. MercadoLibre (“Libero mercato”) è un mondo diverso da eBay, bisogna usare cautela e calarsi nella mentalità e nella filosofia dei singoli paesi a cui ci rapportiamo. Oggi si va in Argentina.

“Albero e foglia”, di J. R. R. Tolkien avvistato al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 4 Settembre 2022 Su una bancarella è stato avvistato un libro imperdibile per gli amanti delle opere del grande J. R. R.Tolkien, “Albero e Foglia”, nella sua prima edizione pubblicata in Italia da Rusconi nel settembre 1976.

Suggerimenti low cost su eBay: Manga, Fantasy, Progresso, l’Unità

Libri & libretti sottovalutati, ignorati, tra di loro può celarsi la sorpresa e l’affare è sempre possibile, specialmente quando il costo è particolarmente basso. Si segnalano 4 occasioni su eBay, da valutare attentamente.