"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
piccole perle  /  
22 Agosto 2020

“Il poema dei Sansepolcristi” di F. T. Marinetti (1939) in asta su Catawiki

Il poema dei Sansepolcristi, di Filippo Tommaso Marinetti (Milano, Tipografia del Popolo d’Italia, 1939). Raro e ricercato. Opuscolo originale di 15 pagine composto  “per i poeti e gli artisti futuristi italiani nel Trentennale del Futurismo“.

Il poema è un’occasione per Marinetti di ricordare con una vena di nostalgia gli scontri violenti degli anni 1918 e 1919, con futuristi, arditi, fascisti da una parte, socialisti, comunisti e anarchici dall’altra; nonché di ribadire la propria storia di sansepolcrista, ossia di fascista della prima ora (passando sotto silenzio l’uscita polemica dello stesso Marinetti dai fasci nel 1920).

Il poema non è in prosa, ma è costruito nello stile tipico di Marinetti negli anni Trenta (da lui più volte definito come aeropoesia: lunghe frasi prive di punteggiatura, sintassi quasi del tutto assente, verbi spesso all’infinito, frequenti analogie e neologismi.

Il libro in asta su Catawiki

 

 

Libri attinenti (sempre aggiornato)

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Il caso Medardo Rosso preceduto da L’impressionismo e la pittura italiana” (1909), di Ardengo Soffici: in asta

La prima opera firmata da Ardengo Soffici, su uno scultore torinese – Medardo Rosso – conosciuto e apprezzato sostanzialmente per le sue opere ritraenti bambini e fanciulli, arte nella quale fu l’indiscusso maestro della sua epoca.

Leonardo da Vinci? Mezzo cinese e psicotico: in uscita un libro clamoroso!

In uscita “Leonardo Da Vinci: lo psicotico figlio d’una schiava” di Angelo Paratico (Verona, Gingko), “libro contro” in vista del Cinquecentenario della morte del genio di Anchiano del 2019.

È assalto alla prima edizione di “Forrest Gump” di Winston Groom (Sonzogno, 1994) dopo la notizia della morte dell’autore

Ormai già esaurite le (poche) copie che erano ancora disponibili della prima edizione di Forrest Gump di Winston Groom (Milano, Sonzogno, 1994) . Nella mattinata del 18 Settembre 2020 è andata diffondendosi la notizia della scomparsa di Winston Groom. Tutti si sono...

…su eBay c’è “Topolone” di Roberto Minervini (plagio vintage?)

Si segnala una copia in asta su eBay di “Topolone”, di Roberto Minervini (Napoli, Libreria del 900, senza data). Raro, interessante e un po’ misterioso.

…su eBay c’è una copia di “Secretum” di Monaldi & Sorti con 42 pagine in meno

Si segnala un errore di stampa marchiano nella prima tiratura del romanzo “Secretum” di Monaldi & Sorti; alcune copie sono state stampate senza le 42 pagine iniziali. I collezionisti di errori editoriali e refusi a caccia delle copie scampate al macero.