"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

 

La quiete sotto la pelle, di Fabio Anibaldi Cantelli (Milano, Frassinelli, 1996).

 

È uno dei libri più cercati del momento. Franco Bagnasco, su T.P.I. ha rivelato, in un articolo apparso il 13 gennaio 2021, che ci sarebbero ben otto case editrici a contendersi i diritti della prossima ristampa. Un libro, questo, che racconta, in gran parte, la storia dell’allora inquieto autore Fabio Cantelli e dei suoi trascorsi a San Patrignano.

La quiete sotto la pelle, che uscì per l’editore Frassinelli nel 1996, è in seguito servito da documentazione, assieme ad altro materiale, per mettere in piedi la serie del momento targata Netflix, cioè SanPa, sulla comunità di San Patrignano.

I diritti del libro, ventennali, sono scaduti nel 2016 e quindi ritornati all’autore; al momento c’è bagarre per poterlo pubblicare di nuovo, cosa necessaria dato che si è fatto assolutamente introvabile. Fabio Cantelli oggi è il vicepresidente del Gruppo Abele di Don Ciotti. Ha detto che il libro potrebbe uscire di nuovo nei prossimi tre / quattro mesi.

Il libro, che, onestamente, fino al successo di SanPa era del tutto dimenticato, è stato riscoperto da Carlo Gabardini, uno degli autori della serie.

Nell’intervista citata, si è affermato che il libro dovrebbe essere ripubblicato integralmente (senza tagli o censure), probabilmente con una prefazione che spiega come sia stato “riesumato” dal limbo dove era andato a finire.

C’è al momento una ricerca spasmodica della prima edizione del 1996, ma le poche copie che circolavano nei vari canali, sembra fossero quattro, sono state immediatamente fatte sparire.

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato) & di libri attinenti

 

LA QUIETE SOTTO LA PELLE, Fabio Anibaldi Cantelli (Frassinelli, 1996).

EUR 100,00
Disponibile su COMPROVENDOLIBRI
Compralo Subito per: EUR 130,00
Compralo Subito

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“La febbre dei libri” di Alberto Vigevani in libreria!

ROMA LIBRERIA FAHRENHEIT 451, Campo de’ Fiori, 44 – Giovedì 11 Luglio 2019 Avvistato “La febbre dei libri: memorie di un libraio bibliofilo” del grande collezionista Alberto Vigevani (Sellerio, 2000).

La prima edizione italiana di “Al di là del bene e del male” di Nietzsche (F.lli Bocca, 1898)

Questo libro è la prima opera di Nietzsche stampata in lingua italiana. L’edizione originale tedesca, “Jenseits von gut und boese”, era stata pubblicata per la prima volta nel 1886 da de Gruyter.

…su eBay ci sono due singolari e rari libri di Raffaele Polo

Su eBay ci sono in vendita due rari libri di un personaggio eclettico e intellettualmente estroso come il giornalista e scrittore salentino Raffaele Polo, poco noto al di fuori della Puglia, ma la cui conoscenza meriterebbe un approfondimento.

“Mussolini diplomatico” di Gaetano Salvemini e la vera prima edizione in italiano

La vera prima edizione in italiano di “Mussolini diplomatico” di Gaetano Salvemini è quella stampata a Parigi dalle Editions Contemporaines nel 1932. Precede di ben 13 anni l’edizione della De Luigi – ma le copie sono praticamente sparite.