"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

ci racconta un collezionista e bibliofilo:

 

Avventure e Dis(avventure) di un cacciatore di libri

Giorgio Maria Griffa è un famoso acquerellista italiano che ha passato anni a cercare, catalogare e dipingere in giro per il modo tutti i fari costruiti dalla famiglia Stevenson, quella dello scrittore Robert Louis. Tutte queste immagini e descrizioni sono state raccolte in un volume di 240 pagine a colori edito dalla Galleria Nuages di Milano nel 2005 dal titolo I fari degli Stevenson.

A differenza degli altri due libri pubblicati da Nuages, quello sull’esploratore Shackelton e quello sulle Isole Eolie con testi di Dumas, Il “libro de Fari” è diventato letteralmente introvabile. Io l’ho cercato per 5 anni senza successo. Alla fine me ne ha regalata una copia lo stesso Griffa in seguito ad un acquisto di un suo acquerello originale. (S. Z.)

Il libro è poco diffuso; solo sei le biblioteche che lo posseggono. Nella galleria fotografica che segue le immagini del libro:

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Coniglio il martedì” di Aurelio Mattei e “Il signor figlio” di Alessandro Zaccuri in bancarella

OSPEDALETTI (IMPERIA) Bancarelle sul Lungomare di Venerdì 12 Luglio 2019 Avvistati “Coniglio il martedì”, di Aurelio Mattei (Milano, Sperling & Kupfer, 1993); un romanzo sullo sfondo dei delitti del cosiddetto “Mostro di Firenze” e “Il signor figlio”, di Alessandro Zaccuri (Mondadori, 2007) su Giacomo Leopardi a Londra.

“La casa della cortigiana” di Oscar Wilde (Modernissima, 1920) al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 13 Febbraio 2022. Quando Ponti (1891-1979) si chiamava solo Giovanni ebbe modo di realizzare le perfettissime illustrazione xilografiche per “La casa della cortigiana” di Oscar Wilde, pubblicato dalla casa editrice Modernissima nel 1920.

“5 anni di Governo Togliatti”: utopia al potere durante la guerra fredda

Questo è un raro opuscolo di fantapolitica degli anni ’50 che di norma è inserito nel filone cosiddetto “fantastico”. L’anonimo autore ventila l’ipotesi (mai verificatasi) di un Governo Togliatti dopo le elezioni del ‘48.

“Moana tutta la verità” di Francesca Parravicini in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 26 Maggio 2019 Un libro a lungo conteso da due editori, Seneca di Torino ed Aliberti di Reggio Emilia, svela la verità su Moana Pozzi e il rapporto col figlio Simone.

EROTIK DESIGN, Ettore Sottsass, Stampa Alternativa, 1995, Prima edizione

  Erotik design (Stampa Alternativa, 1995)   L'ESEMPLARE IN VENDITA