"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
mercatini di Roma  /  
24 Novembre 2020

Berlusconi? Ve lo avevo detto, io! Parola di Indro Montanelli

 

ROMA (QUANDO SI POTEVA ANDARE PER MERCATINI) MERCATINO DELLA GARBATELLA Martedì 24 Novembre 2020.

Ve lo avevo detto: Berlusconi visto da chi lo conosceva bene, di Indro Montanelli (Milano, Rizzoli, 2011).

Tempo fa, presso il mercatino dell’usato sito in Via Manfredo Camperio, è stato avvistato un libro che riguarda Silvio Berlusconi. Conveniamo che questo personaggio non gode ormai più di quel grande interesse che poteva suscitare un tempo, neanche troppo lontano, in ambito bibliofilo.

A meno che non si tratti di un libro scritto da colui che è stato ritenuto il più grande giornalista italiano del Novecento: Indro Montanelli (1909-2001), inviato speciale del Corriere della Sera, fondatore del Giornale Nuovo e poi della Voce.

 

Il libro in questione s’intitola: Ve lo avevo detto: Berlusconi visto da chi lo conosceva bene, pubblicato postumo da Rizzoli in prima edizione a giugno 2011 nella collana Saggi Italiani. In quarta di copertina il saggio viene presentato come:

“Il più arguto, feroce atto d’accusa contro il berlusconismo. Un ritratto impietoso e preveggente dell’Italia dei nostri giorni”.

 

La prefazione è di Massimo Fini che, sempre nella quarta di copertina, scrive:

“Ora che la voce di Indro torna a essere ascoltata è ormai troppo tardi. Tutto quello che poteva accadere è già accaduto”.

 

Comunque si tratta di un libro che raccoglie per la prima volta in maniera organica gli interventi più interessanti e battaglieri dell’ultimo periodo di attività giornalistica di Montanelli, che va dal 1993 fino al 2001, sia che si tratti di editoriali che semplici risposte ai lettori. Un libro sferzante, senza essere polemico, per alcuni anche profetico, comunque da leggere senz’altro; non a caso opera di una delle migliori penne del giornalismo italiano. Il libro, un brossurato di 174 pagine, con in copertina un ritratto fotografico di Montanelli dallo sguardo particolarmente intenso e severo, costava 2,50 €. (E. P.)

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Ve lo avevo detto. Berlusconi visto da chi lo conosceva bene – Indro Montanelli

EUR 4,68
Disponibile su IBS
Compralo Subito per soli: EUR 4,68
Compralo Subito

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Scuola serrata” di Armando Tagliavento: un insolito ’68

Come curiosità si segnala “Scuola serrata”, di Armando Tagliavento (detto Hermann) (Milano, Sergio Ghisoni Editore, 1976). Un bidello ci parla della contestazione studentesca.

…Avvistata una copia di “Padania o cara” di Giacomo Properzj

OSTIA LIDO (ROMA) Lunedì 23 Luglio 2018 Alla Libreria Willy’s avvistata una copia di “Padania o cara” di Giacomo Properzj (Sellerio, 1998), romanzo di ucronia a tinte padane.

In asta un eccezionale esemplare di “Vecchia auto” di Dino Buzzati (1968) illustrato dall’autore

Opera straordinaria, voluta ed espressamente commissionata dall’ingegner Enrico Lossa come strenna natalizia per il 1968. L’edizione è di 90 esemplari numerati, completamente illustrata da serigrafie a colori del grande scrittore, giornalista e artista Dino Buzzati. In asta su Catawiki.

Le “Osservazioni astronomiche e fisiche” di Schiaparelli (1910) sul pianeta Marte con le tavole dei “canali marziani”

Importante opera astronomica con le fondamentali tavole frutto delle osservazioni al telescopio della Specola di Brera del pianeta Marte fin dal 1877, ad opera dell’astronomo piemontese Giovanni Virginio Schiaparelli (1835-1910). La presente opera è quella con le tavole più aggiornate tra quelle prodotte negli oltre 30 anni di studi dall’illustre scienziato.

L’introvabile catalogo (100 copie) della mostra non autorizzata di Banksy: quando le sue opere vennero fatte a pezzi e portate via!

Nel 2011, dopo che alcune opere di Banksy come Kissing Cops, Out of Bed Rat e Wet Dog furono “espiantate” dalle loro posizioni originali in Palestina, trasportate negli Stati Uniti per l’asta ed esposte alla Keszler Gallery di Southampton (Stato di New York), fu prodotta un’edizione limitata speciale di 100 libri d’artista, i cui esemplari furono disponibili all’inaugurazione della mostra. Poi sparirono: eccone uno in asta su Catawiki.