"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

 

ROMA (QUANDO SI POTEVA ANDARE PER MERCATINI) MERCATINO DELLA GARBATELLA Martedì 24 Novembre 2020.

Ve lo avevo detto: Berlusconi visto da chi lo conosceva bene, di Indro Montanelli (Milano, Rizzoli, 2011).

Tempo fa, presso il mercatino dell’usato sito in Via Manfredo Camperio, è stato avvistato un libro che riguarda Silvio Berlusconi. Conveniamo che questo personaggio non gode ormai più di quel grande interesse che poteva suscitare un tempo, neanche troppo lontano, in ambito bibliofilo.

A meno che non si tratti di un libro scritto da colui che è stato ritenuto il più grande giornalista italiano del Novecento: Indro Montanelli (1909-2001), inviato speciale del Corriere della Sera, fondatore del Giornale Nuovo e poi della Voce.

 

Il libro in questione s’intitola: Ve lo avevo detto: Berlusconi visto da chi lo conosceva bene, pubblicato postumo da Rizzoli in prima edizione a giugno 2011 nella collana Saggi Italiani. In quarta di copertina il saggio viene presentato come:

“Il più arguto, feroce atto d’accusa contro il berlusconismo. Un ritratto impietoso e preveggente dell’Italia dei nostri giorni”.

 

La prefazione è di Massimo Fini che, sempre nella quarta di copertina, scrive:

“Ora che la voce di Indro torna a essere ascoltata è ormai troppo tardi. Tutto quello che poteva accadere è già accaduto”.

 

Comunque si tratta di un libro che raccoglie per la prima volta in maniera organica gli interventi più interessanti e battaglieri dell’ultimo periodo di attività giornalistica di Montanelli, che va dal 1993 fino al 2001, sia che si tratti di editoriali che semplici risposte ai lettori. Un libro sferzante, senza essere polemico, per alcuni anche profetico, comunque da leggere senz’altro; non a caso opera di una delle migliori penne del giornalismo italiano. Il libro, un brossurato di 174 pagine, con in copertina un ritratto fotografico di Montanelli dallo sguardo particolarmente intenso e severo, costava 2,50 €. (E. P.)

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Ve lo avevo detto. Berlusconi visto da chi lo conosceva bene – Indro Montanelli

EUR 4,68
Disponibile su IBS
Compralo Subito per soli: EUR 4,68
Compralo Subito

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

IL PURO SANGUE IN AZIONE di Paul Fournier. Libreria Michelangelo (1946. Molto raro

Paul Fournier, IL PURO SANGUE IN AZIONE: Rendimento del motore cavallino da corsa, traduzione autorizzata di Arturo Pepe, Libreria Michelangelo, 1946. Prima edizione. Molto raro

“Il mozzo di Cristoforo Colombo” senza autore (De Agostini, 1950), che libro è questo?

Curioso un libro in vendita su eBay, “Il mozzo di Cristoforo Colombo”, senza autore (Novara, Istituto Geografico De Agostini, 1950).

“La magia dei libri” (2024) di Oliviero Diliberto: il mondo visto attraverso i libri

Tra incanto e tracce: la magia dei libri che raccontano storie "La magia dei libri" di Oliviero Diliberto, pubblicato da Luni Editrice nella collana "Il sogno di Gutenberg" alla fine del 2024, è un’opera che incanta ogni appassionato di libri e cultura. Diliberto,...

In asta un ambitissimo libro su Maradona: “Il Napoli di Maradona” di Bellinazzo & Garanzini – in scadenza tra poche ore

Il Napoli di Maradona: cronistoria di un sogno: il primo scudetto, di Marco Bellinazzo e Gigi Garanzini (Milano, Oscar Mondadori, 2012).

Chi ha visto “Villa Incognito” (2004) di Tom Robbins?

Molto difficile imbattersi in una copia di “Villa Incognito” di Tom Robbins, libro che è stato avidamente ricercato in un intervallo di anni durante i quali non sono usciti libri in italiano di questo autore.