"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

Se questo è un uomo, di Primo Levi (Torino, Francesco De Silva, [1947]) – foto di una copia che andò in asta nel 2019 su eBay

Rarissime copie di una delle prime edizioni più importanti del Novecento italiano, ossia Se questo è un uomo, di Primo Levi (Torino, Francesco De Silva, [1947]), fanno ogni tanto capolino sul sito d’aste eBay a valutazione che superano i mille euro; chissà se si tratta di cifre trattabili…

Il libro, come è noto, fa parte (come numero 3) della collezione “Leoni di Ginzburg” dell’editore torinese.

Dopo il rifiuto della Einaudi – il libro di Primo Levi fu bocciato sia da Cesare Pavese che da Natalia GInzburgSe questo è un uomo approdò alla piccola casa editrice Francesco De Silva che lo stampò nel 1947 in 2.500 copie.

Il direttore Franco Antonicelli ne cambiò addirittura il titolo (il manoscritto era intitolato infatti I sommersi e i salvati). Ma questa edizione rimase semisconosciuta, almeno fino al successo del libro che avvenne proprio con Einaudi nel 1958.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Otto copertine: per una piccola storia della grafica degli anni ’30 del XX secolo

Otto meravigliose copertine di romanzi (anni ’30 del XX secolo) da intendersi come una mini-rassegna puramente indicativa sulla grafica delle copertine, sullo stile e sul gusto dell’epoca. Dalla Collezione Zontini di Cremona

Oggi la freschezza delle Dee di Asmodee, il distributore gratis di poesia e la prova dell’esistenza di Roger Federer a “Più libri più liberi”

ROMA PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI (Fiera della piccola e media editoria) Viale Asia, 40 /44 – Martedì 7 Dicembre 2021. Il quarto giorno della più importante manifestazione per i primi due gradi dell’editoria italiana, nella suggestiva Nuvola di Fuksas. Dalla freschezza delle Asmodee al distributore di poesia, fino ai segreti di Roger Federer.

…su eBay ci sono sei opere di Vance Packard in un colpo solo!

Un lotto di sei opere di Vance Packard (1914-1996) il sociologo americano, che ha scritto saggi indimenticabili e di grande influenza nella seconda parte del XX secolo sono su eBay.

A Milano a caccia di libri: con il cacciatore di libri al Salone della cultura 2021

Il Salone della Cultura di Milano – già Salone del libro usato – sarà il “luogo del delitto” per Simone Berni nella quinta edizione della manifestazione, che si terrà nelle giornate di Sabato 20 e Domenica 21 Novembre 2021 presso il Superstudio Maxi in Via Moncucco n. 35 a Milano.

HERVIEU PAUL – L’IGNOTO – DONATELLO DE LUIGI EDIZIONI 1944

https://www.ebay.it/itm/HERVIEU-PAUL-LIGNOTO-DONATELLO-DE-LUIGI-EDIZIONI-1944-/125087467954?mkcid=16&mkevt=1&_trksid=p2349624.m46890.l6249&mkrid=724-127637-2357-0