"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Se questo è un uomo, di Primo Levi (Torino, Francesco De Silva, [1947]) – foto di una copia che andò in asta nel 2019 su eBay

Rarissime copie di una delle prime edizioni più importanti del Novecento italiano, ossia Se questo è un uomo, di Primo Levi (Torino, Francesco De Silva, [1947]), fanno ogni tanto capolino sul sito d’aste eBay a valutazione che superano i mille euro; chissà se si tratta di cifre trattabili…

Il libro, come è noto, fa parte (come numero 3) della collezione “Leoni di Ginzburg” dell’editore torinese.

Dopo il rifiuto della Einaudi – il libro di Primo Levi fu bocciato sia da Cesare Pavese che da Natalia GInzburgSe questo è un uomo approdò alla piccola casa editrice Francesco De Silva che lo stampò nel 1947 in 2.500 copie.

Il direttore Franco Antonicelli ne cambiò addirittura il titolo (il manoscritto era intitolato infatti I sommersi e i salvati). Ma questa edizione rimase semisconosciuta, almeno fino al successo del libro che avvenne proprio con Einaudi nel 1958.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Annuario Ferrari 1964 – molto ricercato e quotato – una copia sottoprezzo in asta (in scadenza fra poche ore)

Uno degli annuari più ricercati, con valutazioni solitamente proibitive. Il libro è una brossura di cm 21,5 x 27, senza numerazione di pagine (oltre 150). L’edizione è realizzata con carta di pregio bianca.

La guerra regala anche suggestioni ‘libresche’: a spasso per Porta Portese

ROMA PORTA PORTESE Domenica 27 Marzo 2022 Avvistata una copia rarissima del Manuale tecnico dell’esercito degli Stati Uniti T M 30-303, anno 1943, dell’Ufficio Stampa del Governo americano intitolato in copertina “Italian. Language Guide” del War Department of Washington, D. C.

Il libro con le foto più importanti della carriera di Craxi (con le ultime drammatiche)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 21 Febbraio 2021 Gli scatti del fotografo-amico di Bettino Craxi, Umberto Cicconi con le ultime foto realizzate in una cella frigorifera di un ospedale in cui giaceva il corpo congelato nudo dello statista. Furono quelle in realtà le ultime foto fatte a Craxi da Ciccone, che poi appese la macchina fotografica “al chiodo”.

Una clamorosa edizione (clandestina) de “Les Provinciales” di Blaise Pascal in asta

Non facile osservare in commercio l’edizione clandestina de “Les Provinciales”, di Blaise Pascal (con i due pseudonimi), di cui gli originali erano stati a suo tempo fatti a pezzi e bruciati per ordine del Consiglio di Stato.

“Gianni Morandi: fotografie canzoni biografia” (1975): libro di culto su Gianni Morandi

Presente in appena due biblioteche del Sistema Bibliotecario Nazionale, un rarissimo libro di culto che chiude, se così si può dire, la prima fase della carriera del cantante Gianni Morandi.