"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"

Se questo è un uomo, di Primo Levi (Torino, Francesco De Silva, [1947]) – foto del libro in asta su eBay

Una copia di una delle prime edizioni più importanti del Novecento italiano, ossia Se questo è un uomo, di Primo Levi (Torino, Francesco De Silva, [1947]), è in asta su ebay alla cifra di partenza di 999 euro, probabilmente trattabili. Il venditore ha infatti attivato l’opzione “fai una proposta”. Il libro fa parte (come numero 3) della collezione “Leoni di Ginzburg” dell’editore torinese. vedi il libro in asta

Dopo il rifiuto della Einaudi – il libro di Primo Levi fu bocciato sia da Cesare Pavese che da Natalia GInzburgSe questo è un uomo approdò alla piccola casa editrice Francesco De Silva che lo stampò nel 1947 in 2.500 copie. Il direttore Franco Antonicelli ne cambiò addirittura il titolo (il manoscritto era intitolato infatti I sommersi e i salvati). Ma questa edizione rimase semisconosciuta, almeno fino al successo del libro che avvenne proprio con Einaudi nel 1958.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Edizioni del sole nero” di Carlo Ottone in uscita alla Fiera di Fontanellato

Alla Fiera di Fontanellato le Edizioni SimOn – in anteprima – presentano una tiratura numerata ed in prima edizione assoluta, del saggio di Carlo Ottone dal titolo “Edizioni del sole nero: editore in Amsterdam/Roma 1977-1982”.

COLIP: Alla scoperta della Cooperativa del libro popolare

L’Universale economica, nota come la ‘collana del Canguro’, nasce nel 1949, edita dalla Colip, la Cooperativa del Libro Popolare, promossa dal PCI su iniziativa di Palmiro Togliatti per diffondere cultura tra i ceti popolari a prezzi accessibili. Articolo di Alessandro Brunetti.

Ancora un imbullonato di Depero: stavolta in asta su Catawiki e autografato!

Sul sito d’aste online Catawiki compare un esemplare con dedica autografa dell’Imbullonato di Depero, ossia il “Depero futurista”, un “libro-oggetto” ben noto ai cultori del Futurismo.

“Le memorie di Satana” di Wilhelm Hauff: un romanzo di genere fantastico da riscoprire?

ROMA PORTA PORTESE Domenica 4 Luglio 2021 Oggi abbiamo a che fare con un vero e proprio libro “proibito”, trovato su una bancarella di Via Ettore Rolli. “Memorie di Satana” di Wilhelm Hauff (Edizioni Clandestine, 2003).

Già introvabile la prima edizione de “L’Iris selvatico” del nobel Louise Glück

L'iris selvatico, di  Louise Glück (Varese, Giano, 2003); traduzione e postfazione di Massimo Bacigalupo. Introvabile, sparita dai radar. Su eBay non c'è stato nessun assalto particolare, appena arrivata la notizia dell'assegnazione del Nobel, il libro già da tempo si...