"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

Se questo è un uomo, di Primo Levi (Torino, Francesco De Silva, [1947]) – foto di una copia che andò in asta nel 2019 su eBay

Rarissime copie di una delle prime edizioni più importanti del Novecento italiano, ossia Se questo è un uomo, di Primo Levi (Torino, Francesco De Silva, [1947]), fanno ogni tanto capolino sul sito d’aste eBay a valutazione che superano i mille euro; chissà se si tratta di cifre trattabili…

Il libro, come è noto, fa parte (come numero 3) della collezione “Leoni di Ginzburg” dell’editore torinese.

Dopo il rifiuto della Einaudi – il libro di Primo Levi fu bocciato sia da Cesare Pavese che da Natalia GInzburgSe questo è un uomo approdò alla piccola casa editrice Francesco De Silva che lo stampò nel 1947 in 2.500 copie.

Il direttore Franco Antonicelli ne cambiò addirittura il titolo (il manoscritto era intitolato infatti I sommersi e i salvati). Ma questa edizione rimase semisconosciuta, almeno fino al successo del libro che avvenne proprio con Einaudi nel 1958.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Una “Strage di Stato”, no due, anzi tre!

Focus sulle principali edizioni del libro “La strage di Stato”, inizialmente anonimo e in clandestinità, che ha caratterizzato gli anni più bui della nostra Repubblica.

Rara edizione di “Monsters and Madonnas” di William Mortensen: il fotografo più glamour (e odiato) dei suoi tempi

William Mortensen fu molto ostracizzato dalla critica fotografica del tempo, che non capiva le sue opere e non riusciva a inquadrarlo. Gli ultimi anni hanno invece portato qualche timido riconoscimento, per lo sviluppo delle sue tecniche di manipolazione. “Monsters & Madonnas” è un capolavoro.

CONTROCULTURA BEAT SILLA FERRADINI – I FIORI CHIARI – 1A EDIZIONE RARISSIMO!

Per chi volesse sapere tutto su come è arrivato il movimento Beat in Italia, e soprattutto a Milano, ha solo da leggere un libro: I fiori chiari, di Silla Ferradini.

…quando a Piazza Diaz (Milano) presi “Il fu Mattia Pascal” di Pirandello per 15.000 lire

RICORDANDO VECCHI “COLPI” AL MERCATINO DI PIAZZA DIAZ A MILANO Inizio anni ’80’ La prima edizione de “Il fu Mattia Pascal” di Luigi Pirandello (Roma, Nuova Antologia, 1904) comprata per 15.000 lire nei primi anni ’80.

“Il fascismo” di Carlo Avarna Di Gualtieri (Piero Gobetti 1925) – RARO

Importante scritto anti-fascista per i tipi dell’editore Piero Gobetti del duca Carlo Avarna di Gualtieri che mostra tutte le contraddizioni del regime pur riconoscendo al movimento iniziale una comprensibile aspirazione a restaurare l’autorità dello Stato.