"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

Italo Calvino: biografia per immagini, di Fabio Pierangeli e Patrizio Barbaro (Cavallermaggiore, Gribaudo, 1995)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 27 Ottobre 2019. Su una bancarella di Via Parboni è stato avvistato il libro: Italo Calvino: biografia per immagini, edito da Gribaudo in prima edizione nel 1995, quale numero 5 di una collana dedicata ai grandi scrittori italiani e curata da Franco Vaccaneo. Si tratta di un volume di oltre 200 pagine in formato 4° rilegato in piena tela, con sovraccoperta illustrata dalla riproduzione di una foto dello scrittore. I testi sono di Fabio Pierangeli e la realizzazione iconografica e le scelte antologiche sono opera di Patrizio Barbaro. Tutte le numerose immagini sono tratte da foto in bianco e nero rigorosamente d’epoca. Il libro viene offerto, come nuovo, a 10 € (E. P.)

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Manuale d’uso per gli espropri nei grandi magazzini “finte Edizioni UPIM”

C’è questo introvabile opuscolo tra le tante pubblicazioni della contro-cultura degli anni ’70, stampato a Putignano nel 1975 come false “Edizioni UPIM”. Sul tema dell’esproprio proletario.

Lotto di 4 libri del Signor Bonaventura (disegnato da Sto – Sergio Tofano) in asta

Il teatro di Bonaventura, di Sergio Tofano (Sto) (Milano, Edizioni Alpes, 1930). Raccolta di 3 commedie: Qui comincia la sventura del Signor Bonaventura; Una losca congiura ovvero Barbariccia contro Bonaventura; La regina in Berlina. Bonaventura Precettore a corte, di...

Un pezzo di cultura Beat: “La festa del Parco Lambro” di Franco Ortolani (1978)

In tema di cultura Beat, contestazione giovanile,’68 e post ’68, hippies e nudismo, uno dei libri più ricercati dai collezionisti è sicuramente quello del fotografo Franco Ortolani. Ormai è molto difficile che una copia capiti in vendita.

…su eBay c’è “Politica e Rivoluzione”, teoria rivoluzionaria e BR

Vero e proprio vademecum per una perfetta rivoluzione in uno Stato democratico. Libro scritto da quattro ex brigatisti rossi. Seppur non ancora rarissimo, è un titolo ricercato e importante per gli studiosi di terrorismo e di teorie rivoluzionarie.

“Il morbo di Gutenberg” di Ambrogio Borsani in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 19 Luglio 2020 Avvistato “Il morbo di Gutenberg”, di Ambrogio Borsani (Napoli, Liguori Editore, 2014), un “libro sui libri” classico, scritto da un cultore della materia.