"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Italo Calvino: biografia per immagini, di Fabio Pierangeli e Patrizio Barbaro (Cavallermaggiore, Gribaudo, 1995)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 27 Ottobre 2019. Su una bancarella di Via Parboni è stato avvistato il libro: Italo Calvino: biografia per immagini, edito da Gribaudo in prima edizione nel 1995, quale numero 5 di una collana dedicata ai grandi scrittori italiani e curata da Franco Vaccaneo. Si tratta di un volume di oltre 200 pagine in formato 4° rilegato in piena tela, con sovraccoperta illustrata dalla riproduzione di una foto dello scrittore. I testi sono di Fabio Pierangeli e la realizzazione iconografica e le scelte antologiche sono opera di Patrizio Barbaro. Tutte le numerose immagini sono tratte da foto in bianco e nero rigorosamente d’epoca. Il libro viene offerto, come nuovo, a 10 € (E. P.)

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Beats” di Gabriele Fergola: sempre un pezzo raro e ambito nella galassia Beat

Una prospettiva interessante è la cultura Beat vista da destra. A tal proposito c’è un libro molto interessante, che si intitola Beats, di Gabriele Fergola (Napoli, E.D.A.R.T., 1970). Libro che definire rarissimo è praticamente un eufemismo.

Tra poche ore questo iconico libro della 88ma Mostra di Fortunato Depero (1951) verrà aggiudicato sottoprezzo su Catawiki

Tra poche ore questo iconico libro della 88ma Mostra di Fortunato Depero (1951) verrà aggiudicato sottoprezzo su Catawiki

Io sono el Diego: rara prima edizione (2002) dell’autobiografia di Maradona in asta su eBay

Nel 2002 Fandango Libri pubblicava l’autobiografia di uno dei più grandi calciatori mai esistiti.

Esce “Opera Prima: Garzanti (1947-1948)” di Massimo Gatta (Edizioni SO)

Esce il volume “Opera prima: Garzanti (1947-1948)” di Massimo Gatta, come n. 3 della serie Collane delle Edizioni SO. L’autore racconta questa straordinaria serie di fantascienza della Garzanti oggi ormai nel dimenticatoio.

“Secsa” di Théodore Koenig: in quest’opera è bandita la lettera R e il motivo è… patafisico

Un libretto di cosiddetta poesia patafisica stampato in appena 422 esemplari. In questo libro la lettera R è assolutamente vietata. La lettera R risulta perciò rimossa, espunta, defalcata, “sbianchettata”. Ma che libro è? Una satira della cosiddetta “erre moscia” nell’accento dei giovani dell’epoca. Una finesse, una boutade.