"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

La Svizzera lava più bianco, di Jean Ziegler (Mondadori, 1990)

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 9 Giugno 2018 Avvistata una copia di La Svizzera lava più bianco, di Jean Ziegler (Mondadori, 1990). Libro epocale del famoso sociologo svizzero (nato nel 1934), che già era balzato agli onori delle cronache con lavori come Una Svizzera al di sopra di ogni sospetto (1976) e Main basse sur l’Afrique (1978). La Svizzera lava più bianco è un atto d’accusa contro la politica elvetica e mette il dito nella piaga: riciclaggio di denaro e soldi sporchi provenienti da tutto il mondo. Per queste teorie e per le sue estreme prese di posizione Ziegler è sempre stato molto criticato in patria dove fu accusato di essere in combutta con il leader libico Mu’ammar Gheddafi per la sua fattiva collaborazione alla creazione di un “Premio Gheddafi per i diritti dell’uomo”. Libro di non facile rinvenimento; la copia al mercatino si trovava in vendita al costo di 1 €. [si ringrazia C. M. per la segnalazione]

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Compare una raccolta di poesie di Nicola Pugliese del 1967: sconosciuta a critici e biblioteche!

Spunta una raccolta di poesie dello scrittore Nicola Pugliese (1944-2012) sconosciuta a critica e sistema bibliotecario – pezzo rarissimo e lavoro giovanile probabilmente sconfessato dallo stesso autore anni più tardi.

Un “Cantico dei cantici” alto appena 3 cm preso in una libreria di Roma che non esiste più: Buona Pasqua!

Durante una sortita a “caccia di libri” presso la (non più esistente) Libreria Antiquaria Monte della Farina a Roma, nella via omonima, il racconto dell’incontro con un piccolo capolavoro dell’arte libraria in miniatura. Articolo di Enrico Pofi.

Una copertina sconosciuta di “Viaggio al termine della notte” di Céline

Si segnala il ritrovamento di una copia dell’edizione Corbaccio 1992 di “Viaggio al termine della notte” di Céline con una copertina diversa dall’originale. Copia staffetta? Le due edizioni vengono messe a confronto.

“Dietro la maschera di Unabomber” (2011) di Francesco Altan (Robin Edizioni): e se il dinamitardo fosse…

Libro che si è fatto abbastanza raro con il passare degli anni, forse un po’ sottovalutato ma le cui riflessioni appaiono di grande interesse per gli spunti investigativi che ne derivano. Alcune copie sono andate a finire in librerie inglesi e americane.