"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
un libro che non ti aspetti  /  
04 Aprile 2021

Un “Cantico dei cantici” alto appena 3 cm preso in una libreria di Roma che non esiste più: Buona Pasqua!

 

Lettura di Pasqua all’epoca della pandemia da Covid-19

di Enrico Pofi

 

ROMA LIBRERIA ANTIQUARIA MONTE DELLA FARINA [libreria non più esistente] Un giorno, un bel po’ di tempo fa, mi trovavo presso la Libreria Antiquaria Monte della Farina a Roma, nella via omonima, purtroppo da tempo chiusa.

E qui mi imbattei in una curiosa “chicca”. Mi offre il destro di parlarne, un bellissimo articolo apparso di recente su queste pagine, dedicato ai micro-libri (o libri in miniatura), articolo che riporta alcuni di questi particolari prodotti dell’arte libraria, a volte anche molto costosi e quindi sicuramente rari, ricercati e oggetto di raffinato collezionismo.

Il mio micro-libro ha queste dimensioni: 3 x 2 x 1,5 cm e contiene, corredato da numerose illustrazioni tutte a colori, il testo del Cantico dei Cantici, che, come noto, fa parte della Bibbia, sia cristiana che ebraica, attribuito al re Salomone, celebre per la sua saggezza.

 

 

Il volumetto in oggetto, fa parte di una collana intitolata Los libros mas pequeños del mundo e risulta stampato, come indicato nel colophon nel febbraio 2008 come prima edizione, da Quebecor World S.A. a Lima in Perù – Editore responsabile Pedro Alberto Briceno Polo.

Nei fogli di guardia, che separano il libro dalla sua legatura realizzata in spesso cartonato, si legge:

 

“Un Regalo para Siempre”. [Un regalo per sempre]

 

Si noti che il libretto ha anche un segnalibro in seta gialla e la sua particolarità consiste anche nel fatto che veniva venduto munito di una bellissima basetta sagomata in legno intagliato, realizzata appositamente per valorizzare questo prodotto una volta messo in esposizione nella libreria.

Adesso, non ricordo più il prezzo pagato (si trattò tra l’altro in quell’occasione di un acquisto cumulativo): ma sicuramente pochi euro.

 

Dalla stessa casa editrice un piccolo manuale di sopravvivenza alla vita” con le migliori vignette con Mafalda: Qui il piccolo capolavoro

 

[Si ringrazia Cosma Bonasia, autore delle due fotografie in seno all’articolo]

 

 

Disponibilità di alcuni minibook (sempre aggiornato)

 

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

SZYMBORSKA, Ogni caso scheiwiller 2003

https://www.ebay.it/itm/353063603149

5 libri da leggere dopo il Covid-19 per ripartire alla grande!

5 libri da leggere dopo il Covid-19. Non occorre pensare a niente di scontato. Le scelte più semplici sono le migliori e allora facciamo quelle difficili! Qualcuno sarà arduo da trovare, qualcun’altro addirittura economico. Ce n’è per tutti i gusti.

“I versi satanici” di Salman Rushdie: alla scoperta delle grandi rarità: edizioni numerate, tascabili macerati e bozze di stampa sorprendenti

Sebbene le prime edizioni di “The Satanic Verses” di Salman Rushdie non sembrino dei libri rari ad una prima osservazione, guardando meglio si apre un mondo intero fatto di edizioni numerate rarissime (anche di sole 12 copie) e bozze di stampa con valutazioni importantissime, edizioni che dovrebbero essere macerate e che invece… ed una marea di differenti copertine che presentano pochi dettagli che le differenziano.

“La gaia gioventù” di Antonio Barolini: ecco l’edizione introvabile

“La gaia gioventù” di Antonio Barolini, nella rara prima edizione del 1938 (Edizioni dell’Asino volante), fu stampata dal vicentino Neri Pozza, che all’epoca ancora non pensava di fare l’editore: una storia emozionante.

Rarissimo numero unico: “L’enigma Carnera sarà risolto da Sharkey” (1933)

Splendido e rarissimo numero unico della Gazzetta dello Sport illustrato da Mario Bazzi (1891-1954) dedicato all’imminente incontro di boxe tra il campione del mondo, l’americano Jack Sharkey, e Primo Carnera, che si risolverà con una vittoria per l’italiano.