"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Lettura di Pasqua all’epoca della pandemia da Covid-19

di Enrico Pofi

 

ROMA LIBRERIA ANTIQUARIA MONTE DELLA FARINA [libreria non più esistente] Un giorno, un bel po’ di tempo fa, mi trovavo presso la Libreria Antiquaria Monte della Farina a Roma, nella via omonima, purtroppo da tempo chiusa.

E qui mi imbattei in una curiosa “chicca”. Mi offre il destro di parlarne, un bellissimo articolo apparso di recente su queste pagine, dedicato ai micro-libri (o libri in miniatura), articolo che riporta alcuni di questi particolari prodotti dell’arte libraria, a volte anche molto costosi e quindi sicuramente rari, ricercati e oggetto di raffinato collezionismo.

Il mio micro-libro ha queste dimensioni: 3 x 2 x 1,5 cm e contiene, corredato da numerose illustrazioni tutte a colori, il testo del Cantico dei Cantici, che, come noto, fa parte della Bibbia, sia cristiana che ebraica, attribuito al re Salomone, celebre per la sua saggezza.

 

 

Il volumetto in oggetto, fa parte di una collana intitolata Los libros mas pequeños del mundo e risulta stampato, come indicato nel colophon nel febbraio 2008 come prima edizione, da Quebecor World S.A. a Lima in Perù – Editore responsabile Pedro Alberto Briceno Polo.

Nei fogli di guardia, che separano il libro dalla sua legatura realizzata in spesso cartonato, si legge:

 

“Un Regalo para Siempre”. [Un regalo per sempre]

 

Si noti che il libretto ha anche un segnalibro in seta gialla e la sua particolarità consiste anche nel fatto che veniva venduto munito di una bellissima basetta sagomata in legno intagliato, realizzata appositamente per valorizzare questo prodotto una volta messo in esposizione nella libreria.

Adesso, non ricordo più il prezzo pagato (si trattò tra l’altro in quell’occasione di un acquisto cumulativo): ma sicuramente pochi euro.

 

Dalla stessa casa editrice un piccolo manuale di sopravvivenza alla vita” con le migliori vignette con Mafalda: Qui il piccolo capolavoro

 

[Si ringrazia Cosma Bonasia, autore delle due fotografie in seno all’articolo]

 

 

Disponibilità di alcuni minibook (sempre aggiornato)

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Intervista Simone Berni – Radio Street Messina

26 Giugno 2009 / Intervista a Radio Street Messina, La Trasmissione di Morelli. http://www.escualotis.com/ltdm/caso-imprimatur-simone-berni-intervista/ Ospite del giorno della “Trasmissione di Morelli” è Simone Berni, autore de Il caso Imprimatur, cronaca di un...

“Libri sui libri” che forse non avete ancora: tutti in offerta su Libraccio

Quattro libri sui libri che forse vi sono sfuggiti in questi anni, tutti in offerta su Libraccio a prezzi veramente stracciati – consigli per l’angolo buono della vostra libreria.

Straordinario! Un’edizione telata blu completa (3 volumi) di Tolkien

Una rarissima “Edizione telata blu” delle opere di Tolkien (trilogia del 1992) ha fatto una fugace apparizione su eBay – L’esperto Oronzo Cilli ci spiega che in oltre vent’anni è la seconda che viene avvistata con certezza.

L’autobiografia di Louis Althusser: filosofo, omicida, genio poliglotta e malato di mente

Louis Althusser ebbe una vita segnata dalla malattia mentale, ma fu anche uno straordinario filosofo, un accademico brillante e un poliglotta – uccise la moglie ma riuscì ad evitare il giudizio del Tribunale – ha reso “fruibile” l’opera di Marx ai giorni nostri.

Una straordinaria edizione francese de “Le Systeme Du Docteur Goudron […]” di Edgar Allan Poe

Uno dei racconti di Edgar A. Poe meno conosciuti, meno tradotti (non solo in italiano) e di certo considerato tra i meno importanti dalla critica, è “The System of Doctor Tarr and Professor Fether” (prima edizione originale del 1846). Qui si segnala una straordinaria edizione francese tradotta da Baudelaire e si parla di come in realtà l’ispirazione venne da Palermo attraverso la relazione di un viaggiatore.