"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

 

Un’immersione psicologica nel cuore del crimine

Francesco Altan, noto per la sua abilità nel fondere narrativa avvincente con analisi criminologica approfondita, ci trascina in un’avventura letteraria avvincente attraverso il suo libro “Dietro la Maschera di Unabomber” (Roma, Robin Edizioni, 2011). Quest’opera si dipana come un thriller psicologico, conducendoci al centro dell’oscurità della mente di un noto criminale.

La trama si sviluppa intorno alla figura enigmatica di Unabomber, dotando il lettore di una prospettiva intricata sulla sua psiche, motivazioni e tecniche criminali. Altan tesse abilmente una narrazione coinvolgente che cattura l’immaginazione, mentre rivela dettagli accurati e approfondimenti psicologici sulle azioni e la personalità di questo criminale.

Attraverso l’inserimento di un criminal profiler segretamente infiltrato nel territorio di caccia di Unabomber, i lettori sono immersi in un’analisi criminologica dettagliata che riunisce una miriade di elementi, tra cui l’analisi vittimologica, psicologica e motivazionale. Altan esamina anche il fenomeno dei serial killer che utilizzano esplosivi, fornendo così una prospettiva unica e avvincente su un aspetto poco trattato del mondo criminale.

Oltre alla ricca trama criminologica, Altan arricchisce il testo con riferimenti alla frenologia di Cesare Lombroso e alla riduzione eidetica di Husserl, dimostrando una padronanza non solo dei temi criminologici, ma anche di quelli filosofici e antropologici. Questo conferisce al testo un alone accademico che lo distingue come un’opera non solo di intrattenimento, ma anche di studio e approfondimento culturale.

 

Il libro e la sua reperibilità

Libro che si è fatto abbastanza raro con il passare degli anni, forse un po’ sottovalutato ma le cui riflessioni appaiono di grande interesse per gli spunti investigativi che ne derivano. Alcune copie sono andate a finire in librerie inglesi e americane.

 

 

Disponibilità di eventuali copie (sempre aggiornato)

 

Su COMPROVENDOLIBRI

 

 

Su AMAZON

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Intervista del cacciatore di libri su «Dissipatio»: la bibliofilia? È un’illusione!

«La nicchia della ricerca di libri introvabili è fatta di gente che si crede in possesso di un segreto, ma che spesso si trova in mano solo una serie di illusioni auto-indotte: il libro come oggetto-feticcio, la rarità come valore assoluto, l’appartenenza come pedigree».

FANTAZARIA (Roma, 1966-1967), di Carlo Ottone (Edizioni SO, 2022)

  Fantazaria (Roma, 1966-1967), di Carlo Ottone (Edizioni SO, 2022); con scritti di Raimondo Biffi e Giordano Falzoni. uscita Gennaio 2022 Prezzo: € 15.00   Disponibilità del libro (sempre aggiornato)   Su COMPROVENDOLIBRI  

Okay, oggi è il 1° Aprile: ma questo libro non è un pesce, esiste!

Oggi si segnala un libro dalla copertina gialla lungo mezzo metro e largo 17 centimetri, non si sfoglia, si srotola e il risultato sono un insieme di nomi, cognomi e date di nascita di persone sconosciute: un albero genealogico che parte dal 1974 e va a ritroso.

…quando a Piazza Diaz (Milano) presi “Il fu Mattia Pascal” di Pirandello per 15.000 lire

RICORDANDO VECCHI “COLPI” AL MERCATINO DI PIAZZA DIAZ A MILANO Inizio anni ’80’ La prima edizione de “Il fu Mattia Pascal” di Luigi Pirandello (Roma, Nuova Antologia, 1904) comprata per 15.000 lire nei primi anni ’80.

“Mondrian: l’armonia perfetta” in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica di Pasqua 21 Aprile 2019 Si segnalano alcune copie dell’interessante catalogo “Mondrian- L’armonia perfetta”, (Skira, 2011) in bancarella.