"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

 

Carmen Nova: kriminalnovelle, di Umberto Eco (Zürich, Doppelnull Edition, 1983); con postfazione di Roland Barthes.

 

Carmen Nova è il romanzo di Umberto Eco che ufficialmente non dovrebbe esistere: ne abbiamo già parlato qui. Una copia, dopo le due iniziali che hanno montato il caso nella stampa tedesca e italiana, è alla fine venuta alla luce!

Questo libro pone enigmi intriganti. Negli ultimi tempi, alcuni importanti quotidiani in Germania (Welt, Frankfurter Allgemeine), in Italia (Avvenire) e nella stampa internazionale (The Limited Times) gli hanno dedicato pagine di approfondimento, creando molta attenzione intorno a questo libro piccolo e sottile.

Apparentemente il titolo non compare in nessun elenco delle pubblicazioni di Umberto Eco, neppure nella bibliografia annotata di James L. Contursi, il suo più importante bibliografo. Il codice ISBN assegnatogli (1-725-22863-1) non è corretto (corrisponde ad un altro libro di un altro autore, che non ha attinenze con questo) e l’editore Doppelnull di Zurigo semplicemente non esiste, così come non esiste quello londinese Sherrinford & Sacker da cui si asserisce (sul colophon) che sia stato tradotto. Aggiungiamo che nel 1983 il grande semiologo francese Roland Barthes, supposto autore della postfazione, era già deceduto da tre anni.

Di conseguenza, si può lecitamente presumere che si tratti di un falso editoriale. Ma chi lo ha prodotto e con quale scopo, quarant’anni fa? Siamo certi che, qualunque sia la verità, un autore come Umberto Eco avrebbe certamente apprezzato un enigma del genere.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Su COMPROVENDOLIBRI

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Tutte le CANZONI PREMIATE al 1° festival di SANREMO 1951 ediz. Campi – Foligno

Probabilmente molto raro. Supplemento a periodico dell’epoca di indiscutibile fascino.

Il solito colpo di genio di Gene Gnocchi: Il gusto puffo” (Solferino, 2021) il libro da leggere a Pasqua

A partire dalla copertina, altra genialata nostalgica e vintage dello scrittore e umorista Gene Gnocchi, quotidiana e arguta firma per la Gazzetta dello Sport della seguitissima rubrica “Rompi Pallone”.

Una clamorosa edizione pirata coeva del “Sidereus Nuncius” di Galileo

Seconda edizione dell’opera magna di Galileo, pubblicata pochi mesi dopo la stampa originale a Venezia il 10 marzo 1610. Il libro di Galileo suscitò entusiasmo in tutta Europa. Questa è a tutti gli effetti una edizione pirata del “Sidereus nuncius” ed è anche la prima pubblicazione di un’opera di Galileo fuori dall’Italia.

“L’Asino d’oro” di Apuleio nelle Assonanze di SE Edizioni al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 25 Aprile 2021 Avvistata una copia della pregevole edizione tradotta da Massimo Bontempelli de “L’Asino d’oro” di Apuleio (Edizioni SE, 2011).

“Il dottor Zivago” di Boris Pasternak (Feltrinelli, 1957): la prima edizione mondiale

Prima edizione mondiale del celebre romanzo di Pasternak (1890-1960); fu stampato da Feltrinelli  il15 novembre 1957, battendo la concorrenza di prestigiosi editori stranieri. Il successo fu strepitoso: solo in un anno ci saranno 31 edizioni.