"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Quell’inverno del ’69 quando il magico isolamento dell’Italia finì!

Il caso Lavorini: il tragico rapimento che sconvolse l’Italia, di Sandro Provvisionato (Milano, ChiareLettere, 2019)

La casa editrice ChiareLettere, dopo avere pubblicato, nella interessante collana Misteri Italiani, gli intriganti Il caso Pantani (Giugno 2017), Il caso David Rossi (ottobre 2017) e Il caso Marcinkus (novembre 2018), ha dato ora alle stampe Il caso Lavorini – Il tragico rapimento che sconvolse l’Italia (gennaio 2019) del giornalista Sandro Provvisionato. Dalla quarta di copertina: “Il racconto incalzante di un caso politico che ha rappresentato l’alba della strategia della tensione“. Non dimentichiamo che il fatto accadde nel 1969, lo stesso della strage di Piazza Fontana. Un bambino di dodici anni, scomparso a Viareggio alla fine di gennaio di quell’anno orribile, venne ritrovato senza vita ai primi di marzo dello stesso anno. Il saggio, 134 pagine in 8° piccolo, costa 15 €. [Si ringrazia Enrico Pofi di Roma per la segnalazione]

Sul caso Lavorini vedi anche l’articolo I libri introvabili su due casi scottanti

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Luther Blissett: la caccia è sempre aperta

La bibliografia di scritti su Luther Blissett è ben definita sia per opere in italiano che per altre lingue. Ci sono però molti testi, sempre parte della galassia a lui dedicata, che spesso non vengono inclusi nelle liste di lettura e non sono menzionati nei saggi.

“Libri sui libri” che forse non avete ancora: tutti in offerta su Libraccio

Quattro libri sui libri che forse vi sono sfuggiti in questi anni, tutti in offerta su Libraccio a prezzi veramente stracciati – consigli per l’angolo buono della vostra libreria.

Il più importante manuale di scrittura rinascimentale: “La operina da imparare di scriuere littera cancellarescha” di Ludovico Degli Arrighi (ed. 1539)

Opera postuma di Ludovico degli Arrighi (1475 – 1527), vicentino, incisore, tipografo e copista italiano specialista in diverse arti grafiche: dalla calligrafia, all’incisione di tipi di carattere, dalla tipografia, alla stampa a caratteri mobili. Questo breve trattato espone le regole di scrittura dell’umanistica corsiva. In asta su Catawiki.

I libri introvabili sul “caso Jacques Fesch”, il ghigliottinato in odor di Santità

Molto rari, ricercati e dalle valutazioni spesso assurde (oltre mille euro) i libri sul caso di Jacques Fesch, il giovane omicida francese ghigliottinato all’età di 27 anni nel 1957 – da tempo in odor si santità per una stupefacente conversione durante gli anni del carcere, quando era in attesa dell’esecuzione della pena capitale.