"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"
Italia dall’A alla Z, di Vincenzo Fraschetti (poesie); Carlo V. Testi (illustrazioni) (Novara, Officine dell’istituto geografico De Agostini, 1936).

Copia in vendita su Abebooks

Libro illustrato di epoca fascista di grande pregio. Stampato nelle Officine dell’Istituto Geografico de Agostini, Novara, nel 1936. Raro e ambito. Opera alfabetica splendidamente illustrata pubblicato durante il dodicesimo anno del regime fascista italiano destinato specificamente ai bambini italiani residenti all’estero per indottrinarli nella forza e nelle glorie del governo fascista di Mussolini.

Il libro di propaganda introduce concetti chiave nel lessico fascista, come Duce sotto la lettera D, Tripoli sotto la lettera T, Fascio sotto la F ecc. Le illustrazioni di Carlo V. Testi sono tipiche dello stile prevalente nella letteratura per ragazzi in questo periodo. Le dimensioni sono assai generose, 25 x 23 cm. In tutto 88 pagine (non numerate). Salvo sviste, non risulterebbe posseduto da alcuna biblioteca, almeno non con la segnatura corretta.

 

Ulteriori copie in vendita (sempre aggiornato)

 

Italia dall’A alla Z. Poesie di V. Fraschetti. Grafica C. V. Testi. 1936

EUR 2.000,00
Disponibile su EBAY
Compralo Subito per: EUR 2.000,00
Compralo Subito

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Oggi brutta giornata per i fan di 007: è morto Sean Connery – su eBay è caccia ai pezzi rari di…

Su eBay è partito il solito “assalto” – che dovete intenderlo anche come tributo al personaggio. Certo, Sean Connery non era uno scrittore, ma su di lui e sul personaggio che ha interpretato si è scritto molto e alcuni pezzi sono davvero rari, insoliti e curiosi.

“Così parlò Zarathustra” di Federico Nietzsche (Bocca, 1899): prima edizione italiana

“Così parlò Zarathustra. Un libro per tutti e per nessuno” (tedesco: Also sprach Zarathustra. Ein Buch für Alle und Keinen) è un libro del filosofo tedesco Friedrich Nietzsche, rarissima la prima edizione italiana.

2 libri di cui si parla oggi 12 Giugno 2019

Sui quotidiani di oggi si parla della vicenda di Alessandro Proto, arrestato per truffa, autore di “Io sono l’impostore” (Il Saggiatore, 2017) e di Martino Scialpi, morto per infarto, autore di “Ho fatto 13!” (Schena, 2015), storia di una vincita miliardaria al Totocalcio mai incassata.

L’autodifesa di Duilio Poggiolini: “Niente altro che la verità” (L’Airone, 1995)

In cerca di copie del libro “Niente altro che la verità” di Duilio Poggiolini (L’Airone, 1995) l’ex dirigente farmaceutico che negli anni ’90 fu coinvolto in Tangentopoli e nello scandalo degli emoderivati (da cui è stato in seguito assolto).