"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"
Italia dall’A alla Z, di Vincenzo Fraschetti (poesie); Carlo V. Testi (illustrazioni) (Novara, Officine dell’istituto geografico De Agostini, 1936).

Copia in vendita su Abebooks

Libro illustrato di epoca fascista di grande pregio. Stampato nelle Officine dell’Istituto Geografico de Agostini, Novara, nel 1936. Raro e ambito. Opera alfabetica splendidamente illustrata pubblicato durante il dodicesimo anno del regime fascista italiano destinato specificamente ai bambini italiani residenti all’estero per indottrinarli nella forza e nelle glorie del governo fascista di Mussolini.

Il libro di propaganda introduce concetti chiave nel lessico fascista, come Duce sotto la lettera D, Tripoli sotto la lettera T, Fascio sotto la F ecc. Le illustrazioni di Carlo V. Testi sono tipiche dello stile prevalente nella letteratura per ragazzi in questo periodo. Le dimensioni sono assai generose, 25 x 23 cm. In tutto 88 pagine (non numerate). Salvo sviste, non risulterebbe posseduto da alcuna biblioteca, almeno non con la segnatura corretta.

 

Ulteriori copie in vendita (sempre aggiornato)

 

Italia dall’A alla Z. Poesie di V. Fraschetti. Grafica C. V. Testi. 1936

EUR 2.000,00
Disponibile su EBAY
Compralo Subito per: EUR 2.000,00
Compralo Subito

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Via da me” di Mauro Curradi (Mondadori, 1970) 1° ed.

La prima edizione di un capolavoro (misconosciuto e sottovalutato) della letteratura italiana della seconda metà del 900.

Qualche rara copia di “L’angelo tacque” di Heinrich Böll appare su eBay

Esauritissimo, molto ricercato e davvero per intenditori. Stiamo parlando di “L’angelo tacque”, di Heinrich Böll (Torino, Einaudi, 1996); una copia in vendita su eBay.

Romanzi che il lettore costruisce come mattoncini di Lego

Estratti da “Nuovi casi per il cacciatore di libri” di Simone Berni. Tre libri fatti di pagine slegate con i quali il lettore può costruirsi da solo la sua personale versione del romanzo.

Maria Montessori e il suo celebre “I bambini viventi nella chiesa” (1922): prima rarissima edizione

Un lavoro rivoluzionario che rivela l’importanza dell’educazione religiosa nell’infanzia, Nella Barcellona del 1916 Maria Montessori, insieme a un gruppo di collaboratori, dà vita alla prima “Chiesa dei Bambini”, un esperimento scientifico sulla crescita del sentimento religioso durante l’infanzia. Prima edizione rarissima e ricercata.

Avanguardie russo-sovietiche nelle copertine di libri e riviste: cercando su Abebooks

Tre segnalazioni di libri con copertine in stile avanguardia e costruttivismo russo-sovietico (anni ’20 e ’30 del XX secolo) – a spasso su Abebooks.