Segnalazione Flash
Un libro di programmi politici sottovalutato

Dove andiamo a ballare questa sera?: guida a 250 discoteche in Italia, di Gianni De Michelis (Milano, Mondadori, 1988)
Dopo la recente scomparsa (11 Maggio 2019) del noto politico veneziano Gianni De Michelis (1940-2019) è ritornato in auge il suo famoso libricino Dove andiamo a ballare questa sera?: guida a 250 discoteche in Italia (Milano, Mondadori, 1988), che io segnalai nel lontano 2007 in Libri scomparsi nel nulla già allora come una rarità.
Ma per chi volesse investire sul raro, io consiglio, sempre di Gianni De Michelis, soprattutto Oggi è domani (Pomezia, PGS, 1991). Dal sommario: “Cambiare la politica nel mondo che cambia”, “Il ruolo della Comunità nella nuova architettura europea”, “Cscm: un processo graduale”, “Un nuovo ordine mondiale”, “Il Mediterraneo e il nuovo Est”, “Integrazione o disintegrazione?”, “La Difesa in Europa”. Sono tutti temi caldissimi, soprattutto oggi. Un saggio di “avvenire politico” dimenticato e sottovalutato.
Letture supplementari
Su Dove andiamo a ballare questa sera? potete leggere con profitto l’articolo su Buffalora – Quando De Michelis recensiva discoteche
Ultim’ora 2020
Un libro raro e assai ricercato dai collezionisti di memorabilia socialista, Craxi, De Michelis e affini è Il piano del lavoro, di Gianni De Michelis (Roma-Bari, Laterza, 1986).
Disponibilità dei libri citati (sempre aggiornato)