"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
segnalazione flash | Speciali  /  
13 Maggio 2019

Di Gianni De Michelis di raro non c’è solo il libro sulle discoteche…

Segnalazione Flash

Un libro di programmi politici sottovalutato

Dove andiamo a ballare questa sera?: guida a 250 discoteche in Italia, di Gianni De Michelis (Milano, Mondadori, 1988)

Oggi è domani, di Gianni De Michelis (Pomezia, PGS, 1991)

Dopo la recente scomparsa (11 Maggio 2019) del noto politico veneziano Gianni De Michelis (1940-2019) è ritornato in auge il suo famoso libricino Dove andiamo a ballare questa sera?: guida a 250 discoteche in Italia (Milano, Mondadori, 1988), che io segnalai nel lontano 2007 in Libri scomparsi nel nulla già allora come una rarità.

Una copia in asta su eBay

Ma per chi volesse investire sul raro, io consiglio, sempre di Gianni De Michelis, soprattutto Oggi è domani (Pomezia, PGS, 1991). Dal sommario: “Cambiare la politica nel mondo che cambia”, “Il ruolo della Comunità nella nuova architettura europea”, “Cscm: un processo graduale”, “Un nuovo ordine mondiale”, “Il Mediterraneo e il nuovo Est”, “Integrazione o disintegrazione?”, “La Difesa in Europa”. Sono tutti temi caldissimi, soprattutto oggi. Un saggio di “avvenire politico” dimenticato e sottovalutato.

Letture supplementari

Su Dove andiamo a ballare questa sera? potete leggere con profitto l’articolo su Buffalora – Quando De Michelis recensiva discoteche

 

Ultim’ora 2020

Un libro raro e assai ricercato dai collezionisti di memorabilia socialista, Craxi, De Michelis e affini è Il piano del lavoro, di Gianni De Michelis (Roma-Bari, Laterza, 1986).

Una copia su eBay

Condividi:

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Infinite Jest” di David Foster Wallace prima edizione Fandango. Venduto!

ROMA MERCATINO DI VIALE SOMALIA 27 Marzo 2018 – Dis(avventure) di un cacciatore di libri a Roma. Viene avvistata la 1° edizione Fandango di “Infinite Jest” di Foster Wallace, ma si passa oltre. Dopo aver controllato la sua rarità si fa ritorno al banchetto ma il libro è già stato venduto.

Condividi:

Un romanziere spagnolo che non ebbe fortuna in Italia: José Francés

Sì, non ebbe fortuna lo scrittore spagnolo José Francés in Italia, lui che fu tra i più qualificati traduttori dei racconti di Sherlock Holmes nel suo paese – ci sono tre suoi libri che però arrivarono da noi, anche se oggi sono ardui da reperire.

Condividi:

Il vostro amico Gianni Morandi

https://www.ebay.it/itm/274410515695

Esce “Della il nome rosa” di Eco Umberto: un’edizione alfabetica!

A 40 anni dall’immortale romanzo di Umberto Eco (Bompiani, 1980), esce un’edizione alfabetica in altrettanti esemplari numerati dal titolo “Della il nome rosa”; un esempio di editoria concettuale. Le 172.425 parole che compongono il romanzo in ordine rigorosamente alfabetico.

Condividi:

“Il copista come autore” di Luciano Canfora nella nuova edizione accresciuta

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI Mercoledì 28 Agosto 2019 Largo di Torre Argentina Avvistata la nuova edizione accresciuta di “Il copista come autore” di Luciano Canfora (Sellerio, 2019), ripubblicata nella collana “Il Divano” con un nuovo importantissimo capitolo dal titolo: “Il falsario come autore”.

Condividi: