"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
segnalazione flash | Speciali  /  
13 Maggio 2019

Di Gianni De Michelis di raro non c’è solo il libro sulle discoteche…

Segnalazione Flash

Un libro di programmi politici sottovalutato

Dove andiamo a ballare questa sera?: guida a 250 discoteche in Italia, di Gianni De Michelis (Milano, Mondadori, 1988)

Oggi è domani, di Gianni De Michelis (Pomezia, PGS, 1991)

Dopo la recente scomparsa (11 Maggio 2019) del noto politico veneziano Gianni De Michelis (1940-2019) è ritornato in auge il suo famoso libricino Dove andiamo a ballare questa sera?: guida a 250 discoteche in Italia (Milano, Mondadori, 1988), che io segnalai nel lontano 2007 in Libri scomparsi nel nulla già allora come una rarità.

Una copia in asta su eBay

Ma per chi volesse investire sul raro, io consiglio, sempre di Gianni De Michelis, soprattutto Oggi è domani (Pomezia, PGS, 1991). Dal sommario: “Cambiare la politica nel mondo che cambia”, “Il ruolo della Comunità nella nuova architettura europea”, “Cscm: un processo graduale”, “Un nuovo ordine mondiale”, “Il Mediterraneo e il nuovo Est”, “Integrazione o disintegrazione?”, “La Difesa in Europa”. Sono tutti temi caldissimi, soprattutto oggi. Un saggio di “avvenire politico” dimenticato e sottovalutato.

Letture supplementari

Su Dove andiamo a ballare questa sera? potete leggere con profitto l’articolo su Buffalora – Quando De Michelis recensiva discoteche

 

Ultim’ora 2020

Un libro raro e assai ricercato dai collezionisti di memorabilia socialista, Craxi, De Michelis e affini è Il piano del lavoro, di Gianni De Michelis (Roma-Bari, Laterza, 1986).

Una copia su eBay

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

I FIORI DI GUTENBERG: ANALISI E PROSPETTIVE DELL’EDITORIA ALTERNATIVA… 1979. Raro, molto ricercato. A 35 €

I fiori di Gutenberg, di Pasquale Alferj e Giacomo Mazzone (Roma, Arcana Editrice, 1979). Parliamo di editoria alternativa e di edizioni pirata. Il lavoro di Alferj e Mazzone, scritto alla fine di un’epoca che ha visto proprio “fiorire” (è il caso di dirlo) questo...

“D’Annunzio intimo” di F. T. Marinetti: la sfida infinita di due giganti in un libro finalmente in italiano

Esce “D’Annunzio intimo” di F. T. Marinetti (Aspis, 2020), tradotto da Camilla Scarpa e curato da Guido Andrea Pautasso: prima edizione italiana. Un’opera che sublima la rivalità, il rapporto odio/amore e la sfida infinita tra i due maggiori intellettuali del primo Novecento italiano.

“Il mondo silenzioso” di Jacques-Yves Cousteau in bancarella

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 9 Novembre 2019 Avvistato “Il mondo silenzioso”, di Jacques-Yves Cousteau (Mondadori, 1971).

“Il mondo infestato dai demoni” di Carl Sagan: valutazioni sempre alte!

De “Il mondo infestato dai demoni” di Carl Sagan (Baldini & Castoldi, 1997 e 2001) ci sono su internet delle valutazioni sostenute. Si tratta di un testo basilare nel campo della divulgazione scientifica e di cui si auspica a breve una terza e risolutiva edizione.

PIERRE MARTEAU: editore in Roma (1986-1988), di Carlo Ottone

Pierre Marteau: editore in Roma (1986-1988), di Carlo Ottone (EdizioniSO, 2019); con scritti di Massimo Gatta e Giampiero Mughini. uscita Novembre 2019 Prezzo: € 15.00 Acquista il libro (specifica il titolo nel messaggio)