"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
mercatini di Roma  /  
25 Novembre 2019

“Gli ultimi giorni di P. B. Shelley” di Guido Biagi al mercatino

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA di Via Camperio Lunedì 25 Novembre 2019 Avvistato Gli ultimi giorni di P. B. Shelley. Con nuovi documenti, un libretto (134 pagine in formato 16°) pubblicato in prima edizione dalla piccola casa editrice di Milano La Vita Felice a Maggio 2013, del letterato italiano Guido Biagi (1855-1925) sulla tragica morte del grande poeta inglese Percy Bysshe Shelley, uno dei maggiori esponenti del Romanticismo. Come noto, il poeta morì nel 1822 (era nato nel 1792) annegando in mare di fronte a Lerici (La Spezia) a seguito di una tempesta mentre era a bordo della goletta l’Ariel. Il suo corpo, ritrovato a distanza di giorni, venne cremato sulla spiaggia di Viareggio. Il libro in questione si pregia di riportare documenti, raccolti negli Archivi di Firenze, Lucca e Livorno che permettono di fare luce su fatti ancora incerti e confusi. Da ultimo si ricorda che il poeta è stato il marito di Mary Shelley, l’autrice del romanzo Frankenstein. L’esemplare è come nuovo e costa 5 € euro. (E. P.)

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“La Santa – Viaggio nella ‘ndrangheta sconosciuta” al mercatino

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Giovedì 20 Settembre 2018 è stato avvistato Libro + DVD di “La Santa – Viaggio nella ‘ndrangheta sconosciuta”, di Ruben H. Oliva e Enrico Fierro (Rizzoli, 2007).

“Gli Adelphi della dissoluzione” e il caso delle lettere di Erostrato

Dietro un caso di cronaca (lettere minatorie verso i pubblici uffici di due paesi della provincia di Belluno) ci sarebbe uno dei libri più controversi degli ultimi 25 anni: “Gli Adelphi della dissoluzione”, di Maurizio Blondet.

https://www.huffingtonpost.it/2018/05/28/luscita-dalleuro-teorizzata-nellultimo-libro-di-carlo-cottarelli-ma-la-conclusione-non-accetta-repliche_a_23445077/

“I sette peccati capitali dell’economia italiana” di Carlo Cottarelli è un libro anti-euro?

Può una singola frase contenuta in un libro determinare l’anatema di anti-europeista o euroscettico che molti hanno lanciato contro l’economista Carlo Cottarelli alla fine del Maggio 2018, quando era probabile un suo incarico come Presidente del Consiglio italiano?

Tutto “Cantieri” in 4 volumi: questa la novità 2020 di Biblohaus in risposta al Coronavirus

Tutto il pubblicato della celebre newsletter “Cantieri” di Biblohaus (operativa dal 2008 al 2015) in quattro strepitosi volumi – per il collezionista che vuole assolutamente tutto.

Una strana storia: la collana “romanzi occulti” di Dracula nata in guerra

Una strana storia: la collana “romanzi occulti”, dove comparve la prima edizione integrale di Dracula, nacque durante la guerra – fu così che l’editore Fratelli Bocca di Milano pubblicò una serie di romanzi esoterici e di occultismo, ma alcuni titoli non videro mai la luce.