"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
librerie di Roma  /  
15 Gennaio 2020

“Libri al rogo” di Pierluigi Battista in libreria

Libri al rogo, di Pierluigi Battista (La nave di Teseo, 2020).

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI Largo di Torre Argentina – Mercoledì 15 Gennaio 2020. Lo scorso Settembre venne presentato in questa rubrica un libretto dal titolo: I roghi dei libri, di Leo Lowenthal, appena pubblicato da Treccani nella collana Voci, con un saggio di Giuseppe Montesano. Ora è la volta di un secondo libretto (135 pagine in formato 8° piccolo) dell’editorialista del Corriere della Sera, Pierluigi Battista intitolato: Libri al rogo: la cultura e la guerra all’intolleranza, edito a Novembre da La nave di Teseo. Dalla quarta di copertina:

“Da qualche anno a questa parte, nell’Occidente democratico i roghi del libri, i falò delle opere d’arte, hanno ripreso ad ardere con una certa intensità. Se stentiamo a percepire l’odore di bruciato è perché ora il rogo dei libri si chiama censura”.

Il saggio costa 8 € ed è presente in varie copie presso la Feltrinelli di Largo di Torre Argentina (E. P.)

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

…su Maremagnum per 14 € c’è in vendita il primo libro sui Beatles uscito in Italia

Il primo libro sui Beatles La cosa sfiora praticamente l'assurdo. Nell'aprile del 1970 i Beatles annunciano pubblicamente il loro scioglimento e otto mesi più tardi, nel dicembre dello stesso anno, esce in Italia I Beatles, di Hunter Davies (Milano, Longanesi, 1970),...

“I sommersi e i salvati” di Primo Levi alla libreria d’occasione

ROMA LIBRERIA SIMON TANNER – VIa Lidia – Lunedì 5 Agosto 2019 Avvistata la prima edizione dell’ultimo saggio di Primo Levi dal titolo “I sommersi e i salvati” (Einaudi, 1986) sui Lager nazisti.

COMPRARE LIBRI NELLE BOTTEGHE DELL’USATO, di Simone Berni

Trucchi e segreti per frequentare le botteghe dell’usato a caccia di libri

“Picchiata nell’amore” di Piero Bellanova, non raro ma costoso e ricercato!

Di “Picchiata nell’amore: romanzo sintetico col manifesto futurista”, di Piero Bellanova (Unione Editoriale d’Italia, 1940) esistono diverse copie in vendita presso i librai specializzati. Il libro, unica opera di un famoso futurista e psichiatra del “Gruppo Romano”, medico personale di Marinetti, è molto ambito e ricercato.

“Settimo grado” di Reinhold Messner: un altro libro cult per l’arrampicata

“Settimo grado” di Reinhold Messner è un titolo molto ambito tra i collezionisti di libri sulla montagna; tra le varie edizioni anche una giapponese.