"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Al di là del bene e del male: preludio di una filosofia dell’avvenire, di Federico Nietzsche (Torino, F.lli Bocca, 1898).

 

 

Alcuni dettagli:

“Volume in brossura editoriale, pagine viii, 229 (3). completo. Questo libro è la prima opera di Nietzsche stampata in lingua italiana. L’edizione originale tedesca Jenseits von gut und boese fu pubblicata per la prima volta nel 1886 da de Gruyter. Lo stesso Bocca nel 1899 stampò la prima traduzione italiana di Così parlò zarathustra, sempre curata da Edmondo Wiesel.”

Attenzione all’anno di stampa che per la prima edizione italiana deve essere 1898.

 

Nietzsche e l’importanza dell’opera

Friedrich Nietzsche (1844-1900) è uno dei pensatori più influenti e controversi della storia della filosofia. Nato il 15 ottobre 1844 a Röcken, in Germania, fu il figlio di un pastore luterano. Nietzsche studiò presso le università di Bonn e Lipsia, dove si specializzò in filologia classica e cominciò ad interessarsi di filosofia.

La vita di Nietzsche fu segnata da eventi tragici, come la morte del padre e del fratello, e da problemi di salute, tra cui la grave malattia mentale che lo colpì negli ultimi anni della sua vita. Nonostante ciò, Nietzsche produsse una delle opere più significative e influenti della filosofia, “Al di là del bene e del male“.

Pubblicato nel 1886, “Al di là del bene e del male” rappresenta uno dei momenti fondamentali della filosofia del XIX secolo. In questo saggio filosofico, Nietzsche attacca la vacuità morale dei pensatori del suo secolo, la mancanza di senso critico dei filosofi e la loro passiva accettazione della morale.

Il testo ripercorre tutti i temi fondamentali della maturità filosofica di Nietzsche e in parte può essere letto come una spiegazione, in termini più diretti, delle idee che l’autore aveva già proposto, in modo più immaginifico e metaforico, in “Così parlò Zarathustra“.

Per Nietzsche, la morale dominante del suo tempo era basata su una visione del mondo in cui il male era un opposto del bene e viceversa. Questa visione era, per Nietzsche, intrinsecamente limitante e priva di senso. Invece, egli sosteneva l’esistenza di una volontà di potenza che animava ogni cosa, compreso l’uomo, e che costituiva il vero motore dell’esistenza.

Al di là del bene e del male” ebbe un grande impatto sulla cultura del suo tempo e suscitò vivaci dibattiti nei circoli filosofici e culturali. L’importanza dell’opera di Nietzsche nella storia della filosofia è stata tale da farlo considerare uno dei maggiori filosofi dell’epoca moderna.

 

 

Disponibilità del libro & altre opere (sempre aggiornato)

Attenzione all’anno di stampa che per la prima edizione italiana deve essere 1898.

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Lo strano caso de “I fantasmi dell’Ostiense” di Tullio Lucidi: storie dalla Romana Gas

Un libro molto difficile da incontrare, un autentico libro scomparso, e ricercatissimo soprattutto dai cacciatori di libri romani; l’autore è Tullio Lucidi per Bulldog Editori, 2001. Sulle tracce della Romana Gas.

“La grande avventura di Rosicchio” con disegni di ZAM: un clone fascista di Topolino nel 1935?

La somiglianza con Topolino non è perfetta però anche Rosicchio è un topo che cammina, cioè antropomorfo. Tutto nero, che veste pantaloni rossi, scarpe e guanti sempre come Topolino. Il disegno in copertina e siglato Zam. Dovrebbe trattarsi di Guido Zamperoni (1912-2003), fumettista milanese di chiara fama in quegli anni.

Hitler morto? Macché, è vivo: nascosto in Argentina, in Colombia, in Antartide…

C’è un filone inquietante nella saggistica del dopoguerra, quello relativo a “studi” e illazioni circa la possibilità che Adolf Hitler fosse rimasto in vita, nascosto in un rifugio segreto chissà dove: ecco i libri di riferimento, anche in lingua italiana.

Un rarissimo esemplare della prima edizione assoluta di “Ultimo viene il corvo” di Italo Calvino (1949)

“Ultimo viene il corvo” è una raccolta racconti di Italo Calvino pubblicata la prima volta nel 1949; anche se il libro è stato ristampato vent’anni più tardi, la prima edizione è diventata quasi irreperibile.