"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Al di là del bene e del male: preludio di una filosofia dell’avvenire, di Federico Nietzsche (Torino, F.lli Bocca, 1898).

 

 

Alcuni dettagli:

“Volume in brossura editoriale, pagine viii, 229 (3). completo. Questo libro è la prima opera di Nietzsche stampata in lingua italiana. L’edizione originale tedesca Jenseits von gut und boese fu pubblicata per la prima volta nel 1886 da de Gruyter. Lo stesso Bocca nel 1899 stampò la prima traduzione italiana di Così parlò zarathustra, sempre curata da Edmondo Wiesel.”

Attenzione all’anno di stampa che per la prima edizione italiana deve essere 1898.

 

Nietzsche e l’importanza dell’opera

Friedrich Nietzsche (1844-1900) è uno dei pensatori più influenti e controversi della storia della filosofia. Nato il 15 ottobre 1844 a Röcken, in Germania, fu il figlio di un pastore luterano. Nietzsche studiò presso le università di Bonn e Lipsia, dove si specializzò in filologia classica e cominciò ad interessarsi di filosofia.

La vita di Nietzsche fu segnata da eventi tragici, come la morte del padre e del fratello, e da problemi di salute, tra cui la grave malattia mentale che lo colpì negli ultimi anni della sua vita. Nonostante ciò, Nietzsche produsse una delle opere più significative e influenti della filosofia, “Al di là del bene e del male“.

Pubblicato nel 1886, “Al di là del bene e del male” rappresenta uno dei momenti fondamentali della filosofia del XIX secolo. In questo saggio filosofico, Nietzsche attacca la vacuità morale dei pensatori del suo secolo, la mancanza di senso critico dei filosofi e la loro passiva accettazione della morale.

Il testo ripercorre tutti i temi fondamentali della maturità filosofica di Nietzsche e in parte può essere letto come una spiegazione, in termini più diretti, delle idee che l’autore aveva già proposto, in modo più immaginifico e metaforico, in “Così parlò Zarathustra“.

Per Nietzsche, la morale dominante del suo tempo era basata su una visione del mondo in cui il male era un opposto del bene e viceversa. Questa visione era, per Nietzsche, intrinsecamente limitante e priva di senso. Invece, egli sosteneva l’esistenza di una volontà di potenza che animava ogni cosa, compreso l’uomo, e che costituiva il vero motore dell’esistenza.

Al di là del bene e del male” ebbe un grande impatto sulla cultura del suo tempo e suscitò vivaci dibattiti nei circoli filosofici e culturali. L’importanza dell’opera di Nietzsche nella storia della filosofia è stata tale da farlo considerare uno dei maggiori filosofi dell’epoca moderna.

 

 

Disponibilità del libro & altre opere (sempre aggiornato)

Attenzione all’anno di stampa che per la prima edizione italiana deve essere 1898.

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

su Abebooks “Hacia una Fisica de los Ovni” di Francisco Aréjula: raro libro sugli UFO

Compare su Abebooks (in Spagna) un rarissimo libro spagnolo sugli UFO, perlopiù considerato introvabile dagli esperti della materia; si tratta di “Hacia una Fisica de los Ovni” di Francisco Aréjula (Barcelona, Edición Juvenil, 1973), che secondo alcuni conterrebbe riferimenti scientifici arditi sulla cosiddetta “Teoria del tutto”.

Come si fa a comprare libri in Argentina con MercadoLibre

Nei paesi sudamericani c’è MercadoLibre, che è l’omologo di eBay per quel continente. MercadoLibre (“Libero mercato”) è un mondo diverso da eBay, bisogna usare cautela e calarsi nella mentalità e nella filosofia dei singoli paesi a cui ci rapportiamo. Oggi si va in Argentina.

Molto raro questo saggio sul mondo di J. R. R. Tolkien del 1980

J. R. R. Tolkien è considerato uno dei massimi esponenti del fantasy letterario mondiale. Scrittore che ha precorso i tempi e che ha segnato un genere letterario.

DE PRATO – DUCATI POWER – 1995 RARO E RICERCATO

Libro cult raro e ricercato sul mito della Ducati Motor Holding S.p.A., casa motociclistica italiana internazionalmente nota. Il libro non sembra essere stato mai ristampato dal 1995 e si è fatto molto ambito dai collezionisti.

“Confucio Studio Integrale” di Ezra Pound e Alberto Luchini (1942): sempre alte le quotazioni per la prima edizione

Con questo opuscolo, Ezra Pound e Alberto Luchini presentano per la prima volta in Italia una versione nella nostra lingua dello Studio integrale, un testo che è considerato il punto di svolta tra il pensiero originale di Confucio e la sua interpretazione, all’origine quindi del Confucianesimo.