"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

Benito I° Imperatore, di Marco Ramperti (Roma, Editrice Scirè, 1950)

Dall’archivio di Enrico Pofi – Correva l’anno 2019 e dalle bancarelle di PORTA PORTESE spuntava…

 

ROMA PORTA PORTESE Domenica 19 Giugno 2022. Su una bancarella di Via Parboni è stato avvistato un libro di non facile reperibilità in prima edizione 1950 della Editrice Scirè di Roma.

Si tratta del romanzo satirico Benito I° Imperatore dello scrittore e giornalista Marco Ramperti (1886-1964), che si può ben annoverare nel filone ucronico, scritto su un particolare periodo storico in maniera disincantata.

Si evidenzia che l’autore fu apprezzato nel ventennio fascista (tra i suoi estimatori anche D’Annunzio e Ugo Ojetti), per poi essere dimenticato, forse per la sua adesione alla Repubblica Sociale Italiana e al suo dichiarato antisemitismo. La copia segnalata, in buone condizioni, costa appena 3 € (Enrico Pofi)

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Un libro su Matteo Salvini con pagine senza testo (e senza foto) va al 1° posto nelle vendite su Amazon

Incredibile su Amazon: ad inizio dicembre 2020 un libro con pagine a righe senza testo va in testa alla classifica dei bestseller. È “Perché Salvini merita fiducia, rispetto e ammirazione”, di Alex Green. Potrebbe essere questo il regalo di Natale perfetto in un anno che passerà alla storia!

Su eBay c’è “La distruzione necessaria” di Alfredo M. Bonanno

Una copia di “La distruzione necessaria”, di Alfredo Maria Bonanno (Catania, Edizioni di Studi e Ricerche, 1968) è disponibile su Abebooks per 20 €. Libro scomodo e pericoloso!

Tra i tesori della Adelphi si corre il rischio di perdersi a “Più libri più liberi”

ROMA PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI (Fiera della piccola e media editoria) Viale Asia, 40 /44 – Lunedì 6 Dicembre 2021. Il terzo giorno della più importante manifestazione per i primi due gradi dell’editoria italiana, nella suggestiva Nuvola di Fuksas. Soito stand della Adelphi pieno di gemme selezionate con la massima cura.

Okay, oggi è il 1° Aprile: ma questo libro non è un pesce, esiste!

Oggi si segnala un libro dalla copertina gialla lungo mezzo metro e largo 17 centimetri, non si sfoglia, si srotola e il risultato sono un insieme di nomi, cognomi e date di nascita di persone sconosciute: un albero genealogico che parte dal 1974 e va a ritroso.

“Pizzipuzzi” e “Saranga il pigmeo” in bancarella

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 25 Agosto 2018 Avvistata qualche bella edizione per l’infanzia. In particolare: “Pizzipuzzi” di Ugo Albisi (Mediterranea, 1941) e “Saranga il pigmeo” di Attilio Gatti (Garzanti, 1939).