"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

Benito I° Imperatore, di Marco Ramperti (Roma, Editrice Scirè, 1950)

Dall’archivio di Enrico Pofi – Correva l’anno 2019 e dalle bancarelle di PORTA PORTESE spuntava…

 

ROMA PORTA PORTESE Domenica 19 Giugno 2022. Su una bancarella di Via Parboni è stato avvistato un libro di non facile reperibilità in prima edizione 1950 della Editrice Scirè di Roma.

Si tratta del romanzo satirico Benito I° Imperatore dello scrittore e giornalista Marco Ramperti (1886-1964), che si può ben annoverare nel filone ucronico, scritto su un particolare periodo storico in maniera disincantata.

Si evidenzia che l’autore fu apprezzato nel ventennio fascista (tra i suoi estimatori anche D’Annunzio e Ugo Ojetti), per poi essere dimenticato, forse per la sua adesione alla Repubblica Sociale Italiana e al suo dichiarato antisemitismo. La copia segnalata, in buone condizioni, costa appena 3 € (Enrico Pofi)

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Alice (l’anarchica) nel Paese delle Meraviglie: ma è un Bonanno d’annata!

Venduto su ebay “Alice nel Paese delle Meraviglie” di Lewis Carroll che però non è la fiaba ben nota bensì un libro edito da Edizioni di Anarchismo, casa editrice dell’anarchista siciliano Alfredo Maria Bonanno e pubblicato a Catania nel 1980.

Luca Buoncristiano: con “Una svastica sul viso” alle radici del male

L’analisi di Panta Carmelo Bene ci conduce casualmente alla scoperta di Luca Buoncristiano, del suo mondo di illustratore e scrittore, del suo alter ego Joe Rotto, da cui per vasi comunicanti si risale fino all’editore italiano (ma con base a Valencia) Gabriele Nero. L’ultimo lavoro riguarda un’icona del male: Charles Manson.

Straordinaria mostra sui documenti di Piero Manzoni alla Hauser & Wirth di Los Angeles

Alla prestigiosa galleria Hauser & Wirth di Los Angeles si inaugura il 14 Febbraio 2019 (per concludersi il 7 Aprile) una straordinaria mostra dal titolo “Piero Manzoni: una biografia attraverso la collezione di documenti Guido e Gabriella Pautasso”, a cura di Guido Andrea Pautasso e Irene Stucchi.

Prima che Amazon se ne accorga: “Demone non Dio” di Luca Radius!

Questo libro, nella sua edizione originale in inglese, è stato bandito da Amazon e da altre piattaforme in rete. Da pochissimi giorni è stata approvata la sua versione in italiano, come POD (Print on Demand) ed è al momento disponibile, sempre che i sofisticati sistemi di analisi di Amazon non lo individuino prima…

Ugo Moretti: inciampare in un autore che improvvisamente accende la scintilla!

Indaghiamo su cosa c’è di oscuro in Ugo Moretti. Forse la sua capacità di passare da un genere all’altro, senza alcun timore reverenziale se non per la scrittura? Alla strenua ricerca di sensazioni cult. Articolo di Alessandro Brunetti.