"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
Porta Portese  /  
23 Giugno 2019

“Benito I° Imperatore” di Marco Ramperti in bancarella

Benito I° Imperatore, di Marco Ramperti (Roma, Editrice Scirè, 1950)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 23 Giugno 2019. Su una bancarella di Via Parboni è stato avvistato un libro di non facile reperibilità in prima edizione 1950 della Editrice Scirè di Roma. Si tratta del romanzo satirico Benito I° Imperatore dello scrittore e giornalista Marco Ramperti (1886-1964), che si può ben annoverare nel filone ucronico, scritto su un particolare periodo storico in maniera disincantata. Si evidenzia che l’autore fu apprezzato nel ventennio fascista (tra i suoi estimatori anche D’Annunzio e Ugo Ojetti), per poi essere dimenticato, forse per la sua adesione alla Repubblica Sociale Italiana e al suo dichiarato antisemitismo. La copia segnalata, in buone condizioni, costa appena 3 € (E. P.)

 

Condividi:

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Manuali di manutenzione di auto, moto e autocarri: non c’è limite al raro!

Mai dare niente per scontato. Talvolta anche i manuali di uso e manutenzione di auto e moto (perfino di autocarri) possono dire la loro sotto il profilo collezionistico. Le epoche passate si contraddistinguono anche attraverso i mezzi e i bolidi che hanno solcato le autostrade.

Condividi:

Tutti alla Fiera del libro di Cesena il 16 & 17 Novembre 2019

Sabato 16 e Domenica 17 Novembre 2019 – CESENA – Mostra Mercato di Antiquariato Librario. Al tavolo della casa editrice Biblohaus di Macerata sarà presente il cacciatore di libri Simone Berni con le ultime uscite – in anteprima – delle Edizioni S.O., Babbomorto ed èinaudito.

Condividi:

“Il cappotto di Montale” di Elio Fiore al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 10 Giugno 2018 Avvistata una copia di “Il cappotto di Montale” di Elio Fiore (Milano, All’insegna del Pesce d’Oro, 1996), stampato in mille copie da Vanni Scheiwiller.

Condividi:
Fernando_Sesma_Ummo

Ummo, il libro “que no se puede hallar”: la chimera introvabile dell’ufologia spagnola

“Ummo otro planeta habitado” è tradizionalmente il libro più raro dell’ufologia spagnola, anno 1967; l’autore è l’eccentrico Fernando Sesma, un vero e proprio mito per i collezionisti di libri sui dischi volanti; pioniere del cosiddetto “contattismo”.

Condividi:

In uscita “La Storia ha detto il falso” di Mario De Martino (Edizioni Formamentis)

Ottobre 2019 – Esce “La Storia ha detto il falso”, di Mario De Martino (Formamentis); prefazione di Corinna Zaffarana, un saggio esplosivo sugli Inganni e falsi miti di chi ha inventato il passato per controllare il presente.

Condividi: