"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"
immagine della copertina del libro

Cima delle nobildonne, di Stefano D’Arrigo (Milano, Mondadori, 1985).

ROMA PORTA PORTESE Domenica 3 Maggio 2020 parlo di Cima delle nobildonne a Porta Portese, un libro che trovai tempo addietro, ben valutato in prima edizione, dello scrittore Stefano D’Arrigo (1919-1992), il cui capolavoro è ritenuto il romanzo Horcynus Orca, oltre 1200 pagine, un vero caso letterario. L’opera che presento è il suo secondo e ultimo romanzo: pubblicato per la prima volta da Mondadori a Settembre 1985. In Cima delle nobildonne l’autore, cambiando scenari rispetto all’opera precedente, affronta il tema della medicina, facendo muovere i personaggi tra ospedali e laboratori di ricerca, dove un bellissimo ermafrodita, amato da un emiro, viene trasformato definitivamente in donna. Il libro, in tela editoriale con sovraccoperta plastificata e una immagine fotografica dello scrittore in quarta di copertina, costava, come nuovo, 20 € (E. P.)

Qui una copia del libro in vendita su eBay al costo di 98 €.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Da uno a dieci”, lo straordinario libro d’artista di Alighiero Boetti (Emme, 1980) in asta

Libro d’artista del pittore Alighiero Boetti in asta – opera particolare e insolita in multiplo dotato di certificato d’autenticità.

“Il piccolo sportivo” (Carroccio, 1934): un ambito pezzo raro della “Bibliotechina Balilla”

Veramente rarissimo questo libricino per bambini, con una copertina dove un buffo bambino si impegna a tennis con una racchetta più grande di lui. Il titolo fa parte della ricercatissima Bibliotechina Balilla dell’editore Carroccio di Milano. Ne esiste censita una copia nell’OPAC SBN, conservata presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea di Roma.

Come si fa a comprare libri nelle botteghe dell’usato?

Alcuni consigli su come si organizzano le gite alle botteghe dell’usato in cerca di libri rari. Come si pianifica il viaggio; come e quando si parte; cosa ci si porta dietro; come ci si comporta con il venditore; come si conduce la ricerca (il modus operandi). Gli errori da evitare, le tattiche da seguire.

“Padre Pio sotto inchiesta: l’autobiografia segreta” di Francesco Castelli

ROMA MERCATINO DI VIA ROITI Venerdì 8 Gennaio 2021 un libro veramente particolare, a cominciare dal titolo: “Padre Pio sotto inchiesta: l’autobiografia segreta” (Edizioni Ares, 2008). “Segreta” perché Padre Pio non volle mai scrivere e dare alle stampe la vera storia della sua vita. L’autore è un sacerdote, docente di Storia della Chiesa, Francesco Castelli. Articolo di Enrico Pofi.