"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

MILANO LIBRERIA ANTIQUARIA PONTREMOLI Via Cesare Balbo Venerdì 9 Ottobre 2020 Per gli amanti dei bei libri, abbiamo già segnalato la libreria, che ha dato alle stampe la lista n.20, relativa alle novità presentate a partire dal mese di settembre corrente anno. L’occasione ci era stata fornita dalla presenza in catalogo di un esemplare del libro: Horcynus Orca, l’opera più importante dello scrittore Stefano D’Arrigo, in prima edizione Mondadori 1975.

Ora ci permettiamo di evidenziare al n.24 della suddetta lista, la presenza di uno dei libri più significativi dello scrittore Giuseppe detto Beppe Fenoglio (1922-1963): Il partigiano Johnny, pubblicato per la prima volta postumo da Einaudi a giugno 1968, nella collana Supercoralli. Si tratta naturalmente di una prima edizione, curata da Vincenzo Mondo, in ottime condizioni (ad eccezione di un piccolissimo taglio della sovracopertina anteriore nella parte superiore); prezzo indicato di 150 €. Questo libro è senz’altro uno dei più importanti della letteratura italiana del ‘900 e come scrisse il critico letterario Dante Isella: “Il romanzo di Fenoglio è come il Moby Dick nella letteratura marinara“.

Nella quarta di copertina leggiamo ancora: “umanissima Odissea della guerriglia, sorprendente per ricchezza di eventi e di personaggi, evidenza documentaria e vigore espressivo.”
Il libro si presenta rilegato in tela verde, con sovraccoperta illustrata a colori con la riproduzione di una acquerello di Sonia Delaunay. Le note di presentazione nei risvolti di copertina, non firmate, sono di Italo Calvino. Imperdibile, non può mancare in una biblioteca che si rispetti. (E. P.)

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Il partigiano Johnny – Fenoglio, Beppe, Editore: Einaudi (Officina grafica artigiana U. Panelli), 1968

EUR 150.00
Disponibile su ABEBOOKS
Compralo Subito per: EUR 150.00
Compralo subito

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Il mio Ferrari” di Fiamma Breschi: le memorie sul grande costruttore modenese sono ormai un libro cult

Rarissimo e ricercato libro di memorie – mai più ristampato – di Fiamma Breschi su Enzo Ferrari, di cui fu consigliera per molti anni.

Interessante per il bibliofilo: “Amateurs et Voleurs de Livres” di Albert Cim (1903)

“Amanti e ladri di libri. Debitori senza scrupoli; Ladri per amore dei libri”. Per il lettore francofono, una straordinaria carrellata di aneddoti, citazioni di episodi al confine tra bibliofilia e arte del furto.

Alla scoperta di “Aurora Australis” (1908) il primo libro stampato in Antartide

La straordinaria storia di “Aurora Australis”, a cura di Ernest Shackleton (1908) che è il primo libro interamente realizzato in Antartide, a seguito della famosa Nimrod Expedition (1908-1909). Oggi le pochissime copie hanno valutazioni inavvicinabili. Esistono numerose ristampe economiche.

“Oltre la Terra” di Anna Franchi (Valsecchi, 1945) con l’introvabile sovraccoperta: l’immagine della Fantascienza italiana!

Il libro è il resoconto fantasioso del viaggio nello spazio di due illustri scienziati: Giovacchino Passatutti e Aristeo Seleniti che, lanciati da una nuovissima macchina di loro invenzione, l’Astrorazzo, oltrepassano l’atmosfera terrestre e giungono così negli spazi interplanetari, fino a visitare i pianeti del nostro sistema solare, dove incontrano strane e meravigliose creature.

Quando il proto-fantastico è “donna”: quattro libri da collezione!

Quattro romanzi di proto-fantascienza (anni 1924-26, più ristampe) con un unico denominatore comune: la donna. Rari, rarissimi, trovabili o addirittura comuni, alcuni degli esemplari descritti risultano in vendita proprio in questo momento.