"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

MILANO LIBRERIA ANTIQUARIA PONTREMOLI Via Cesare Balbo Venerdì 9 Ottobre 2020 Per gli amanti dei bei libri, abbiamo già segnalato la libreria, che ha dato alle stampe la lista n.20, relativa alle novità presentate a partire dal mese di settembre corrente anno. L’occasione ci era stata fornita dalla presenza in catalogo di un esemplare del libro: Horcynus Orca, l’opera più importante dello scrittore Stefano D’Arrigo, in prima edizione Mondadori 1975.

Ora ci permettiamo di evidenziare al n.24 della suddetta lista, la presenza di uno dei libri più significativi dello scrittore Giuseppe detto Beppe Fenoglio (1922-1963): Il partigiano Johnny, pubblicato per la prima volta postumo da Einaudi a giugno 1968, nella collana Supercoralli. Si tratta naturalmente di una prima edizione, curata da Vincenzo Mondo, in ottime condizioni (ad eccezione di un piccolissimo taglio della sovracopertina anteriore nella parte superiore); prezzo indicato di 150 €. Questo libro è senz’altro uno dei più importanti della letteratura italiana del ‘900 e come scrisse il critico letterario Dante Isella: “Il romanzo di Fenoglio è come il Moby Dick nella letteratura marinara“.

Nella quarta di copertina leggiamo ancora: “umanissima Odissea della guerriglia, sorprendente per ricchezza di eventi e di personaggi, evidenza documentaria e vigore espressivo.”
Il libro si presenta rilegato in tela verde, con sovraccoperta illustrata a colori con la riproduzione di una acquerello di Sonia Delaunay. Le note di presentazione nei risvolti di copertina, non firmate, sono di Italo Calvino. Imperdibile, non può mancare in una biblioteca che si rispetti. (E. P.)

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Il partigiano Johnny – Fenoglio, Beppe, Editore: Einaudi (Officina grafica artigiana U. Panelli), 1968

EUR 150.00
Disponibile su ABEBOOKS
Compralo Subito per: EUR 150.00
Compralo subito

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Salone del libro usato di Milano 2018: ultima giornata

Ultima giornata al Salone del libro usato di Milano. Grande afflusso di visitatori. Ecco una carrellata fotografica con molte "perle" ancora disponibili.

“Poemi, Arcipoemi, Aeropoemi futuristi del golfo di Napoli” di Sergio Lambiase

ROMA PORTA PORTESE Domenica 12 Settembre 2021 Avvistato “Poemi, Arcipoemi, Aeropoemi futuristi del golfo di Napoli” di Sergio Lambiase (La Conchiglia, 1995).

“Dopocena col mago”, il prezioso libro di Tony Binarelli: ricercatissimo oggi

Uscì nel 1973 per l’editore Campi di Foligno; non ristampato, in pochi anni sparì dai radar; un libro che svela i trucchi magici di Tony Binarelli, recentemente scomparso. Oggi copie del libro costano moltissimo e sono ricercate per i trucchi che vi sono descritti.

Una copia speciale in memoria di Aldo Moro di “Nuovi casi per il cacciatore di libri”

Al Salone della Cultura di Milano (19 & 20 Gennaio 2019) una copia speciale di “Nuovi casi per il cacciatore di libri” di Simone Berni in memoria di Aldo Moro 41 anni dopo i tragici avvenimenti del 1978. Stampata in copia unica con custodia in metacrilato.

Il primo libro pubblicato da Trump in Italia (1989)

 Trump l’arte di fare affari, di Donald J. Trump e Tony Schwartz è il primo libro di Trump mai pubblicato in Italia. Dopo che l’autore è stato eletto a 45° presidente degli Stati Uniti il libro si è fatto raro e ricercato.