"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

MILANO LIBRERIA ANTIQUARIA PONTREMOLI Via Cesare Balbo Venerdì 9 Ottobre 2020 Per gli amanti dei bei libri, abbiamo già segnalato la libreria, che ha dato alle stampe la lista n.20, relativa alle novità presentate a partire dal mese di settembre corrente anno. L’occasione ci era stata fornita dalla presenza in catalogo di un esemplare del libro: Horcynus Orca, l’opera più importante dello scrittore Stefano D’Arrigo, in prima edizione Mondadori 1975.

Ora ci permettiamo di evidenziare al n.24 della suddetta lista, la presenza di uno dei libri più significativi dello scrittore Giuseppe detto Beppe Fenoglio (1922-1963): Il partigiano Johnny, pubblicato per la prima volta postumo da Einaudi a giugno 1968, nella collana Supercoralli. Si tratta naturalmente di una prima edizione, curata da Vincenzo Mondo, in ottime condizioni (ad eccezione di un piccolissimo taglio della sovracopertina anteriore nella parte superiore); prezzo indicato di 150 €. Questo libro è senz’altro uno dei più importanti della letteratura italiana del ‘900 e come scrisse il critico letterario Dante Isella: “Il romanzo di Fenoglio è come il Moby Dick nella letteratura marinara“.

Nella quarta di copertina leggiamo ancora: “umanissima Odissea della guerriglia, sorprendente per ricchezza di eventi e di personaggi, evidenza documentaria e vigore espressivo.”
Il libro si presenta rilegato in tela verde, con sovraccoperta illustrata a colori con la riproduzione di una acquerello di Sonia Delaunay. Le note di presentazione nei risvolti di copertina, non firmate, sono di Italo Calvino. Imperdibile, non può mancare in una biblioteca che si rispetti. (E. P.)

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Il partigiano Johnny – Fenoglio, Beppe, Editore: Einaudi (Officina grafica artigiana U. Panelli), 1968

EUR 150.00
Disponibile su ABEBOOKS
Compralo Subito per: EUR 150.00
Compralo subito

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Schönheit im Olympischen Kampf” (1937), di Leni Riefenstahl: una leggenda in asta!

“Schönheit im Olympischen Kampf” di Leni Riefenstahl (Deutscher Verlag, 1937) in asta su Catawiki – un libro fondamentale nella storia della fotografia. L’asta si preannuncia bollente!

Claudio Magris Tre studi su Hoffmann Istituto Edit. Cisalpino rarissimo 1969

Uno dei primi saggi pubblicati – si presume in un numero non elevato di copie – del grande scrittore triestino: raro e ricercato dai collezionisti di ‘tutto il pubblicato’.

In cerca del rarissimo “Balillino in Africa orientale” (1936): la propaganda fascista applicata ai bambini

Di “Balillino in Africa orientale”, rarissimo, risulta solo una copia nel Sistema Bibliotecario Nazionale; fu il numero 17 della collana “Libriccini belli” della Bemporad di Firenze, volumetti illustrati per bambini usciti tra il 1936 e il 1952.

Il “De natura daemonum” nell’edizione ricercata di Aldo Manuzio

Su eBay l’edizione di Aldo Manuzio dell’opera “De natura daemonum” di Giovanni Lorenzo D’Anania, teologo dell’attuale catanzarese che visse a cavallo fra 1500 e ‘600.

“La gemma del re” (1930) di Carlo Merlini: un romanzo scomparso da riscoprire

Rarissimo romanzo di Carlo Merlini, presente solamente alla Biblioteca nazionale centrale di Firenze. “Il Merlini vuole con questo libro far conoscere usi e costumi e le ultime vicende storiche dei birmani e lo fa con tale arte, avvincendo il lettore”. Libro praticamente scomparso; letteratura per ragazzi (e non solo) da riscoprire.