"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
Porta Portese  /  
24 Febbraio 2019

Due libri di Alda Merini in bancarella

Uomini miei: Brandelli di un’autobiografia sentimentale, di Alda Merini (Frassinelli, 2005)

La terra santa, di Alda Merini (Libri Scheiwiller, 2003)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 24 febbraio 2019. Su una bancarella di Via Parboni è stata avvistata la prima edizione di un libretto (formato 16° pagg.150) di poesie e prose di Alda Merini, pubblicato da Frassinelli a giugno del 2005: Uomini miei: Brandelli di un’autobiografia sentimentale. Appena è il caso di ricordare che Alda Merini (1931-2009) è stata una poetessa (nonché scrittrice e aforista) tra le le più grandi in Italia. Dalla quarta di copertina:

“Un libro insolito che, sia con le poesie, di grande intensità espressiva, sia con le pagine in prosa,…lascerà un’eco profonda nel lettore”.

Questo gioiellino viene offerto a 10 euro.

 

Sulla stessa bancarella c’è un altro libretto di Alda Merini, questo edito da Libri Scheiwiller, ossia La terra santa. Si tratta di un volumetto che vede riunite cinque raccolte di poesie, pubblicate fra il 1980 e il 1987 (Destinati a morire, La terra Santa, Le satire della Ripa, Le rime petrose, Fogli bianchi). In verità non è la prima edizione di maggio 1996 ma la terza di giugno 2003. Pur tuttavia è sempre un libro importante, se si considera che raccoglie i testi della sconvolgente e traumatica esperienza che la Merini ebbe a vivere in un ospedale psichiatrico: testi che, a maggioranza della critica, vengono considerati il suo capolavoro e che nel 1993 fecero vincere alla poetessa il Premio Librex Montale. Questo libretto (157 pagine in formato 16°) costa 15 euro. (E. P.)

Condividi:

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Papà, Pinocchio è vero?”: di questo libro ne aveva una copia soltanto D’Annunzio!

Appare su eBay una copia di “Papà, Pinocchio è vero?”, di Damiano Lazzarato (Libreria Emiliana Editrice, 1924). Si tratta di un elusivo libro per bambini, la cui unica copia pubblica conosciuta faceva parte della Biblioteca di Gabriele D’Annunzio.

Condividi:

“Corte Sconta detta Arcana”: un romanzo di Hugo Pratt in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 19 Maggio 2019 Prima edizione (narrativa) di “Corto Maltese: Corte Sconta detta Arcana” (Einaudi, 1996) di Hugo Pratt in bancarella

Condividi:

“I fantasmi delle biblioteche” di Jacques Bonnet al mercatino

ROMA MERCATINO DI VIA ROITI (ZONA MARCONI) Martedì 23 Luglio 2019 Avvistato “I fantasmi delle biblioteche” di Jacques Bonnet (Sellerio, 2009), un libro sulla bibliomania.

Condividi:

“Route El Fawara Hammamet” di Bobo Craxi e Gianni Pennacchi

ROMA OSTIA LIDO LIBRERIA WILLY’S Sabato 18 Agosto 2018 Sugli scaffali delle occasioni, c’è un libro, pubblicato nel 2003 da Sellerio editore Palermo, di Bobo Craxi e Gianni Pennacchi dal titolo “Route El Fawara Hammamet”.

Condividi:

MANUALE DEL CACCIATORE DI LIBRI, di Simone Berni

Nuova edizione del Manuale del cacciatore di libri introvabili (anche detto "Questo è Berni") uscita Marzo 2019 Prezzo: € 40.00 Acquista il libro