"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 19 Marzo 2022 Avvistata una rara (e – ahimè – attualissima) copia di Russia in the age of wars 1914-1945 di Silvio Pons e Andrea Romano (Milano, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, 2000). In lingua inglese. Questo libro contiene saggi di importanti studiosi della Russia sovietica sulle implicazioni politiche, strategiche, diplomatiche e internazionali della guerra e della paura della guerra nel periodo che va dalla Rivoluzione al 1945.

Gli autori affrontano una varietà di questioni diverse, ma sottolineano tutti il profondo impatto che la guerra mondiale e la guerra civile hanno avuto sulla forma assunta dalla politica e dalla cultura politica sovietiche.

La cultura politica sovietica è stata infatti completamente pervasa dalla percezione che l’URSS vivesse in un mondo in cui la guerra internazionale era continuamente presente, almeno in forma latente. I saggi mostrano come la politica interna e quella internazionale fossero costantemente intrecciate, e questo accresce la nostra comprensione di come la Russia sovietica si fosse posizionata nella politica mondiale nella prima metà del ventesimo secolo. Costituiscono un contributo significativo alla nuova storia emersa dalla fine della guerra fredda e fanno ampio uso di fonti d’archivio. (C. M.)

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Su AMAZON

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Keyla la rossa” di Isaac Bashevis Singer (Adelphi): una prima edizione assoluta

ROMA CIRCONVALLAZIONE OSTIENSE Martedì 31 Gennaio 2023 Con il romanzo “Keyla la rossa” del premio nobel per la letteratura Isaac Bashevis Singer la Adelphi ha dato il via alla produzione del grande scrittore di origine ebrea-polacca. Articolo di Enrico Pofi.

Il cacciatore di libri presente al Salone di Milano 2020: tutte le novità!

Il Salone della Cultura di Milano sarà il “luogo del delitto” per Simone Berni nella Quarta edizione della manifestazione, che si terrà nelle giornate di Sabato 18 e Domenica 19 Gennaio 2020.

Lo stesso libro, due prezzi ‘leggermente’ diversi: non comprate mai in maniera impulsiva. Controllate bene. Sempre.

Probabilmente il prezzo più alto è un errore del venditore, una svista. Ma proprio per questo, vi invito a controllare sempre bene i vari siti per vedere se è possibile trovare lo stesso libro da voi desiderato ad un prezzo più consono alle vostre aspettative.

“1984” di George Orwell, tra le prime edizioni del ‘900 più ambite e ricercate: occhio agli “esotismi”

1984 è un romanzo distopico di George Orwell (1903-1950), ambientato nell’anno del titolo, che ebbe uno straordinario successo in tutto il mondo. Sempre attivamente ricercate le prime edizioni inglesi e americane, ma anche quelle dei principali paesi, con un occhio particolare a qualche “esotismo” apprezzabile.

“Colorado Kid”, di Stephen King al mercatino

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA di Via Manfredo Camperio, Martedì 18 Giugno 2024 “Colorado Kid”, di Stephen King trovata una copia al mercatino: un thriller diventato un “classico” del Re del brivido.