"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 19 Marzo 2022 Avvistata una rara (e – ahimè – attualissima) copia di Russia in the age of wars 1914-1945 di Silvio Pons e Andrea Romano (Milano, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, 2000). In lingua inglese. Questo libro contiene saggi di importanti studiosi della Russia sovietica sulle implicazioni politiche, strategiche, diplomatiche e internazionali della guerra e della paura della guerra nel periodo che va dalla Rivoluzione al 1945.

Gli autori affrontano una varietà di questioni diverse, ma sottolineano tutti il profondo impatto che la guerra mondiale e la guerra civile hanno avuto sulla forma assunta dalla politica e dalla cultura politica sovietiche.

La cultura politica sovietica è stata infatti completamente pervasa dalla percezione che l’URSS vivesse in un mondo in cui la guerra internazionale era continuamente presente, almeno in forma latente. I saggi mostrano come la politica interna e quella internazionale fossero costantemente intrecciate, e questo accresce la nostra comprensione di come la Russia sovietica si fosse posizionata nella politica mondiale nella prima metà del ventesimo secolo. Costituiscono un contributo significativo alla nuova storia emersa dalla fine della guerra fredda e fanno ampio uso di fonti d’archivio. (C. M.)

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Su AMAZON

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Dormire con il diavolo, di Robert Baer

Al mercatino del libro usato organizzato dalla Biblioteca degli Intronati di Siena avvistata una copia del libro “Dormire con il diavolo” di Robert Baer.

Il caso limite 1 / Il caso limite 2 di Carlo Santachiara (Sampietro 1966) 2 volumi – 35 €

Umorismo, grafica e stile inimitabili per un curioso libro in due volumi di un editore cult, fattosi molto raro e ricercato.

“Lettere dal sottosuolo” di Fëdor Dostoievskij (Editrice Italiana, 1919): la vera prima edizione di un classico

Vera prima edizione italiana di un libro più comunemente noto come “Memorie dal sottosuolo”, del grande narratore russo. Il primo editore a presentarlo con questo titolo fu infatti già G. Carabba di Lanciano nel 1924. Raro.

“La via di mezzo della conoscenza” (1992) di Varela, Thompson, Rosch: quando un testo fondamentale non viene ristampato

Varela e gli altri autori del libro credono che il processo conoscitivo possa navigare fra i due estremi, muovendosi in una pericolosa odissea epistemologica tra il solipsismo e il rappresentazionismo.

Tre libri che sanciscono il passaggio da Edizioni Esse a Sellerio

Palermo in tasca di Anna Pomar e I veleni di Palermo di Rosario La Duca sono le pietre miliari che sanciscono nel 1970 il passaggio dalle Edizioni Esse all’editore Sellerio di Palermo, oggi una delle maggiori realtà italiane.