"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

Storia della Strage di Stato, di Aldo Giannuli (Milano, Ponte alle Grazie, 2019)

Si segnala che è stato pubblicato ad aprile 2019 da Ponte alle Grazie di Milano un libro del giornalista d’inchiesta Aldo Giannuli: Storia della Strage di Stato – Piazza Fontana: la strana vicenda di un libro e di un attentato. Non tratta tanto dell’eccidio avvenuto il 12 dicembre 1969 in Piazza Fontana a Milano e che segna l’inizio della cosiddetta strategia della tensione ma della storia di un libro, così intitolato: La strage di stato, che uscì nel 1970 anonimo per conto dell’editore “eretico” Samonà e Savelli, che per primo indagò sulla strage, contrastando la versione ufficiale e proponendo una versione alternativa. Libro quindi scritto su un altro libro. Si evidenzia che oggi quell’edizione, che scrisse del coinvolgimento nella strage della estrema destra e delle istituzioni, è stato ripubblicato dall’editore Odradek e risulta regolarmente in commercio. Anche l’autore non è più anonimo, venendo attribuito a Eduardo M. Di Giovanni, Marco Ligini e Edgardo Pellegrini.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Lollypops: i leccalecca” di Luciana Varvello al mercatino

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 23 Marzo 2019 Avvistato “Lollypops: i leccalecca”, di Luciana Varvello (Milano, Lanfranchi, 1982), in vendita a 2 €.

“In asta il leporello d’artista “Il sacro animale” di Riccardo Manzi (Il Cavallino, 1966)

Libro d’artista – Libro oggetto, in edizione limitata. Copertina in tela editoriale multicolore con fascetta avvolgente in cartone illustrata. L’aspetto è quello di un album con apertura a fisarmonica di 20 fogli uniti insieme (leporello) e stampati su carta ad alta grammatura. Il titolo è un’edizione numerata di 400 esemplari stampata a cura dello stesso artista. L’esecutore sono le Serigrafiche Ferappi di Vicenza nel maggio 1966. Il libro non sembra presente nel Sistema Bibliotecario Nazionale.

I libri introvabili “a tempo”

Continuando sui libri cosiddetti “introvabili”, dobbiamo mettere alcuni paletti. I libri introvabili non lo sono per sempre. Un libro è introvabile in una determinata fase della sua “vita”. Lo è prima o dopo che si sia verificato qualcosa. Un libro diviene introvabile...

Non è ancora finita! Ecco altri 10 “libri sui libri” su IBS per il bibliofilo accanito

Dopo le segnalazioni dei giorni scorsi, altri 10 titoli usciti recentemente- in offerta su IBS – che il bibliofilo non può lasciarsi sfuggire ancora, se già non li possiede. Tra di loro anche un piccolo “investimento”, ampiamente giustificato.