"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
librerie di Roma  /  
23 Gennaio 2020

“MetaMaus”: un mito alla Libreria Fahrenheit 451

MetaMaus: uno sguardo a un classico dei nostri tempi, di Art Spiegelman (Torino, Einaudi, 2016)

ROMA LIBRERIA FAHRENHEIT 451 – Campo de’ Fiori – Giovedì 23 Gennaio 2020. Avvistata una prima edizione, Ottobre 2016, Einaudi Stile Libero, di MetaMaus: uno sguardo a un classico dei nostri tempi, speciale edizione del romanzo a fumetti dell’americano Art Spiegelman (classe 1948), nato da due ebrei polacchi sopravvissuti ad Auschwitz, ambientato durante la seconda guerra mondiale e incentrato sull’olocausto. Con quest’opera l’autore vinse il Premio Pulitzer e per essa Umberto Eco scrisse:

Maus è una storia splendida, prende e non ti lascia più”.

Ebbene, MetaMaus è un saggio dedicato al processo creativo di questo capolavoro, attraverso interviste a Spigelman, sua moglie, i suoi figli, disegni, fotografie e molto altro. Si evidenzia che questa edizione italiana porta in allegato un DVD che contiene una copia digitalizzata di Maus, documenti vari e un ricco materiale d’archivio. Costa 35 € (E. P.)

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

…su eBay c’è “Elvis e io” di Priscilla Beaulieu Presley

Il libro “Elvis e io” di Priscilla Beaulieu Presley (Sperling & Kupfer, 1987) è piuttosto conteso e sempre molto ben valutato dai venditori. Anche la ristampa Euroclub mantiene quotazioni sostenute.

Emilio Fede, Che figura di merda: non direi proprio!

Uscito il libro del noto giornalista Emilio Fede, “Che figura di merda” (Giraldi Editore, 2020), che ripercorre tanti anni di frequentazioni fino ai massimi livelli: Berlusconi, Moro, Spadolini, Craxi, Audrey Hepburn. Non mancano commenti amari e stilettate. Con un’ironia di fondo.

Storia recente della disponibilità di “Dracula l’uomo della notte”, di Bram Stoker

La prima edizione italiana del libro di Bram Stoker, “Dracula l’uomo della notte” (Sonzogno, 1922) è comparsa poche volte in vendita. Non si tratta dell’edizione integrale, tuttavia è l’edizione più ricercata del libro di Stoker.

Scompare l’editore Giulio Savelli: andiamo a caccia delle sue edizioni

Scompare l’editore Giulio Savelli: vediamo quali sono i libri da cercare e collezionare – alcune delle sue pubblicazioni hanno fatto la storia: fra tutte “Porci con le ali”.

Ermanno Lavorini e Cristina Mazzotti: i libri introvabili su 2 casi scottanti

I casi dei sequestri del dodicenne Ermanno Lavorini (1969) e della diciottenne Cristina Mazzotti (1975) furono i tragici “apripista” di una preoccupante escalation di rapimenti e omicidi tra la fine degli anni ’60 e la prima parte dei ’70. Sulle due vicende ci sono un paio di libri pressoché introvabili di quegli anni.