"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
librerie di Roma  /  
23 Gennaio 2020

“MetaMaus”: un mito alla Libreria Fahrenheit 451

MetaMaus: uno sguardo a un classico dei nostri tempi, di Art Spiegelman (Torino, Einaudi, 2016)

ROMA LIBRERIA FAHRENHEIT 451 – Campo de’ Fiori – Giovedì 23 Gennaio 2020. Avvistata una prima edizione, Ottobre 2016, Einaudi Stile Libero, di MetaMaus: uno sguardo a un classico dei nostri tempi, speciale edizione del romanzo a fumetti dell’americano Art Spiegelman (classe 1948), nato da due ebrei polacchi sopravvissuti ad Auschwitz, ambientato durante la seconda guerra mondiale e incentrato sull’olocausto. Con quest’opera l’autore vinse il Premio Pulitzer e per essa Umberto Eco scrisse:

Maus è una storia splendida, prende e non ti lascia più”.

Ebbene, MetaMaus è un saggio dedicato al processo creativo di questo capolavoro, attraverso interviste a Spigelman, sua moglie, i suoi figli, disegni, fotografie e molto altro. Si evidenzia che questa edizione italiana porta in allegato un DVD che contiene una copia digitalizzata di Maus, documenti vari e un ricco materiale d’archivio. Costa 35 € (E. P.)

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Maurice Dekobra: amatore, romanziere, viaggiatore e superstar letteraria degli anni ’20

Scegliendo a caso tra grandi autori del passato (spesso dimenticati o quasi), non si può trascurare Maurice Dekobra i cui libri vendettero, in pochi decenni, quasi cento milioni di copie. Un libro in particolare, con una straordinaria copertina tardo futurista, svetta sugli altri: “Mimì Broadway” (Monanni, 1933). Articolo di Alessandro Zontini.

Depero: dal futurismo alla casa d’arte (Milano, Charta, 1994)

Su ebay una copia sottoprezzo del ricercato Depero: dal futurismo alla casa d'arte (Milano, Charta, 1994). Catalogo della Mostra tenuta a Roma nel 1994-1995 al Palazzo delle Esposizioni.               [ebayfeedsforwordpress...

“La gioia armata”, di Alfredo M. Bonanno: possederlo è quasi un reato!

In tema di libri proibiti, libri che non devono e non possono circolare, uno dei primi posti è occupato da “La gioia armata”, di Alfredo Maria Bonanno (Edizioni di Anarchismo, 1977). Bonanno è un autore cult nel mondo degli anarchici. Di questo libro sono state prodotte innumerevoli edizioni clandestine.

Largo di Palazzo. Dalla memoria al progetto (1650-2000): storia di una riqualifica urbana

ROMA PORTA PORTESE Domenica 30 Agosto 2020 Avvistata “Largo di Palazzo”, un’opera che illustra l’avvenuto recupero urbanistico di una vasta area della città di Napoli, limitrofa alla storica famosa Piazza del Plebiscito, ad uso parcheggio e fatta tornare, dopo complessi lavori di ristrutturazione, al suo antico splendore.

Notizia strabiliante: è uscito “Diario Fiumano” di F. T. Marinetti! Contengo la mia emozione

L’uscita dell’atteso volume di F. T. Marinetti, “Diario Fiumano” (Italia Storica, 2020), curato da Guido Andrea Pautasso, è anche il pretesto per uno scorcio mozzafiato sui libri sopra l’impresa del 1919 e sull’Arditismo, con alcune eccezionali rarità, come una foto di Guido Keller a Fiume.