"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

[Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll] (Catania, Edizioni di Anarchismo, 1980).

Una copertina fuorviante!

Venduto su ebay a 30 € il curioso Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll edito da Edizioni di Anarchismo, casa editrice dell’anarchista siciliano Alfredo Maria Bonanno. Pubblicato nel gennaio 1980, questo libricino di dimensioni 21×15 cm e 32 pagine, nasconde dietro il famoso titolo un testo programmatico su come eseguire un’insurrezione armata in Sicilia. Il libro viene presentato come la traduzione di un opuscolo clandestino in inglese pubblicato in Nord-Europa e presenta sia la versione italiana, sia quella inglese, con numerose illustrazioni di Nuccio Battaglia e Pippo Gurrieri. In realtà il titolo fuorviante è un simpatico escamotage, dal sapore situazionista, per evitare la censura ed il sequestro del libro (Bonanno è quello della Gioia armata…). Il libro non è presente in alcuna biblioteca.

[Segnalazione di Silvano Zingoni]

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Avete assassinato l’Italia”: documento sul processo Matteotti (Il Tribuno, 1947)

Molto raro; documento originale completo di timbri per l’invio postale dell’autore.

su eBay c’è “Confessioni di una dominatrice” di Elisa Visconti – raro & proibito

Transita su eBay una rara copia di “Confessioni di una dominatrice” di Elisa Visconti (Seneca Edizioni, 2011), un libro innovativo e apripista sui cosiddetti giochi di ruolo, che contiene anche il testo integrale del contratto fra padrona e schiava nella cosiddetta schiavitù sessuale.

In asta una copia dell’ambito “Progetti e realizzazioni 1920-1950” di Enrico Agostino Griffini (Hoepli, 1952) / Razionalismo

Enrico Agostino Griffini (1887-1952), nato a Venezia, viene unanimemente considerato tra i pionieri del cosiddetto Razionalismo Italiano. Aderì ai principi razionalisti, immettendosi poi più precisamente nel Movimento italiano per l’architettura razionale, il MIAR. In asta il raro compendio della sua attività di architetto razionalista.

A caccia di “Taschinabili” Fahrenheit 451 al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 3 Giugno 2018 – Avvistati alcuni interessanti “Taschinabili” per Fahrenheit 451, tra cui “Vocazione di vento” di Maria Guerra (2000), “Poco più di cento rapidi racconti” Eliana Elia (2002) e “Ancora altri rapidi racconti” (2014).

E se metti orecchino e tatuaggio a D’Annunzio sarà ancora un “Piacere”?

Anticipazioni da “Nuovi casi per il cacciatore di libri” di Simone Berni. Un’edizione de “Il Piacere” di D’Annunzio con una copertina che fa scandalo? No, sono solo i nostri tempi! (…)