"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
segnalazione flash  /  
14 Febbraio 2019

Alice (l’anarchica) nel Paese delle Meraviglie: ma è un Bonanno d’annata!

[Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll] (Catania, Edizioni di Anarchismo, 1980).

Una copertina fuorviante!

Venduto su ebay a 30 € il curioso Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll edito da Edizioni di Anarchismo, casa editrice dell’anarchista siciliano Alfredo Maria Bonanno. Pubblicato nel gennaio 1980, questo libricino di dimensioni 21×15 cm e 32 pagine, nasconde dietro il famoso titolo un testo programmatico su come eseguire un’insurrezione armata in Sicilia. Il libro viene presentato come la traduzione di un opuscolo clandestino in inglese pubblicato in Nord-Europa e presenta sia la versione italiana, sia quella inglese, con numerose illustrazioni di Nuccio Battaglia e Pippo Gurrieri. In realtà il titolo fuorviante è un simpatico escamotage, dal sapore situazionista, per evitare la censura ed il sequestro del libro (Bonanno è quello della Gioia armata…). Il libro non è presente in alcuna biblioteca.

[Segnalazione di Silvano Zingoni]

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Il “Dizionario Biografico” della Ceschina che presi alla Libreria Cesaretti

ROMA LIBRERIA ANTIQUARIA CESARETTI – Via Piè di Marmo – Martedì 28 Aprile 2020 – In casa per emergenza sanitaria, illustro un libro, acquistato in libreria: “Dizionario Biografico”, edito da Ceschina nel 1973.

“Artemisia” di Anna Banti: purtroppo nel Barocco non c’era il #metoo

Un romanzo di Anna Banti (prima edizione nel 1947) racconta la storia della pittrice Artemisia Gentileschi, vittima di stupro nella Roma barocca e la cui odissea oggi Google celebra con un “doodle” a 427 anni dalla nascita.

“Bibliomania: dell’amore per i libri e per la lettura” in libreria

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI – Largo di Torre Argentina – Giovedì 27 Febbraio 2020 Avvistato “Bibliomania: Dell’amore per i libri e per la lettura” (Lindau, 2020).

…su eBay e Comprovendolibri c’è “Introduzione ad Adolf Hitler” di De Domenico

Da anni si sente di collezionisti che ricercano il raro saggio “Introduzione ad Adolf Hitler”, di Salvatore De Domenico (Brescia, Grafica Federico, 1966).

2 libri di cui si parla oggi 12 Giugno 2019

Sui quotidiani di oggi si parla della vicenda di Alessandro Proto, arrestato per truffa, autore di “Io sono l’impostore” (Il Saggiatore, 2017) e di Martino Scialpi, morto per infarto, autore di “Ho fatto 13!” (Schena, 2015), storia di una vincita miliardaria al Totocalcio mai incassata.