"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Izbrane Pesmi [Canzoni scelte], di Srečko Kosovel (Ljubljana, Tiskovna zadruga, 1931).

 

Rarissima edizione che vede raccolte le poesie del giovane autore sloveno; stato generale molto buono con qualche slegatura alle pagine iniziali; sovraccoperta usurata e provata nelle piegature. Prezzo: 400 €. Chiedi il libro.

 

Un anno dopo la sua morte, nel 1927, l’amico di Kosovel, Alfonz Gspan pubblicò le prime 66 poesie del suo defunto amico in un’opera dal titolo di: Pesmi (Canzoni). Il presente libro è un’insolta e rarissima seconda edizione che di fatto è il primo libro ad essere pubblicato recante in copertina il ritratto del giovane poeta e una sua biografia di base, nell’introduzione, scritta dal critico letterario Anton Ocvirk (1907 – 1980). Parole chiave: poesia slovena; Kosovel; poesia del 900.

 

Chi era l’autore

Srečko Kosovel (1904 – 1926) è stato un poeta sloveno. Nella sua breve vita è ricordato come un poeta politico che ha resistito all’italianizzazione forzata delle aree miste con le parti di popolazione slovena e croata annesse all’Italia nel 1918, ma anche espressionista, dadaista, scrittore satirico e voce del socialismo internazionale, usando forme costruttiviste d’avanguardia. Iniziò a pubblicare dal 1921 in diverse riviste letterarie di Lubiana e Trieste. Morì nel 1926, all’età di 22 anni, colpito da una meningite. È considerato un’icona della poesia slovena.

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“L’invenzione della bomba atomica” di Richard Rhodes in bancarella

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 25 Maggio 2019 Avvista una copia di “L’invenzione della bomba atomica”, di Richard Rhodes (Rizzoli, 2005).

Un raro Buzzati e il primo libro di Achille Bonito Oliva!

Un raro libro di Dino Buzzati (1970) e la prima opera di Achille Bonito Oliva (1967) saltano fuori facendo “zapping” su eBay… Come cercare “a caso” sulla rete e. La filosofia della serendipità.

“Nientre altro che la verità” di Duilio Poggiolini: il libro scomparso!

Risulta pressoché scomparso il libro “Niente altro che la verità” di Duilio Poggiolini (L’Airone, 1995) l’ex dirigente farmaceutico che negli anni ’90 fu coinvolto in Tangentopoli e nello scandalo degli emoderivati (da cui è stato in seguito assolto).

RIDOLFO MAZZUCCONI BALILLA DEL SASSO EDIZIONI BALILLA MILANO 1935

Raro libro di un giornalista schierato ma eclettico, di pensiero e d’azione allo stesso tempo. Titolo esistente in appena otto biblioteche aderenti all’OPAC SBN.

Qualche libro sui libri in uscita nei prossimi giorni di marzo 2021: bibliofili, che nessun dorma!

“Libri sui libri” in uscita tra marzo e aprile 2021, dai romanzi di tendenza a serissimi saggi sulla storia del libro, fino al punto di vista particolare di uno scrittore entrato nel mito: George Orwell.