"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Izbrane Pesmi [Canzoni scelte], di Srečko Kosovel (Ljubljana, Tiskovna zadruga, 1931).

 

Rarissima edizione che vede raccolte le poesie del giovane autore sloveno; stato generale molto buono con qualche slegatura alle pagine iniziali; sovraccoperta usurata e provata nelle piegature. Prezzo: 400 €. Chiedi il libro.

 

Un anno dopo la sua morte, nel 1927, l’amico di Kosovel, Alfonz Gspan pubblicò le prime 66 poesie del suo defunto amico in un’opera dal titolo di: Pesmi (Canzoni). Il presente libro è un’insolta e rarissima seconda edizione che di fatto è il primo libro ad essere pubblicato recante in copertina il ritratto del giovane poeta e una sua biografia di base, nell’introduzione, scritta dal critico letterario Anton Ocvirk (1907 – 1980). Parole chiave: poesia slovena; Kosovel; poesia del 900.

 

Chi era l’autore

Srečko Kosovel (1904 – 1926) è stato un poeta sloveno. Nella sua breve vita è ricordato come un poeta politico che ha resistito all’italianizzazione forzata delle aree miste con le parti di popolazione slovena e croata annesse all’Italia nel 1918, ma anche espressionista, dadaista, scrittore satirico e voce del socialismo internazionale, usando forme costruttiviste d’avanguardia. Iniziò a pubblicare dal 1921 in diverse riviste letterarie di Lubiana e Trieste. Morì nel 1926, all’età di 22 anni, colpito da una meningite. È considerato un’icona della poesia slovena.

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Le 3 aste su eBay più “calde” del momento: Tolkien, D’Annunzio e Leonardo Sciascia!

Mentre il libro di Tolkien era ampiamente nelle previsioni, destano sorpresa un raro libro di Gabriele D’Annunzio e uno di Leonardo Sciascia rispettivamente al secondo e terzo posto.

Che sorpresa: torna “Il paradiso delle Urì” di Andrea D’Anna

Torna Il paradiso delle Urì di Andrea D’Anna – il celebre libro cult della Beat generation milanese viene ristampato in un’edizione molto particolare per merito de “Le strade bianche”, a cura di Alessandro Manca.

Tutti pazzi per MOCKBA di William Klein: la fotografia assoluta

Sempre aste caldissime su eBay per aggiudicarsi una copia dell’importantissima opera fotografia di William Klein, “Mosca” (Silvana Editoriale, 1964).

“Mussolini in Giappone” di Angelo Paratico: una nuova ipotesi contro la storia ufficiale

Un libro straordinario per una teoria abbondantemente ‘eretica’ ma di grande fascino. Angelo Paratico alle prese con un mistero della storia. Un romanzo storico che si dipana tra le brume di Giulino di Mezzegra, quel fatidico 28 aprile 1945.