"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Chi è Ahmed Qatamesh

Ahmed Qatamesh (nato nel 1950) è uno scrittore palestinese, autore di un libro-denuncia contro le torture e gli interrogatori della polizia israeliana. Il libro in questione è Non metterò il vostro cappello: diario delle stanze di interrogatorio israeliane (Palermo, Edizioni della Battaglia, 1998). Qatamesh ha subito diversi arresti dal 1992 fino ad oggi, da principio con l’accusa di essere uno dei capi del Fronte Nazionale per la Liberazione della Palestina.

Dal dicembre del 2017 Qatamesh è di nuovo agli arresti, sotto detenzione amministrativa,  una pratica in cui i palestinesi sono incarcerati con “prove segrete” senza accuse né processo. Suha Barghouti, la moglie, sostiene che suo marito non ha legami con le organizzazioni politiche e crede che lui sia preso di mira unicamente per le sue idee.

L’editore siciliano con a capo la grande fotoreporter Letizia Battaglia, nota internazionalmente, pubblica il libro che si fa presto introvabile. L’editore è noto per la sua lotta alla Mafia e ai governi totalitari. Tanti titoli usciti dai loro torchi sono merce appetibile per il cacciatore di libri. Nella galleria fotografica che segue sono visualizzate la prima e la quarta di copertina:

Trovabilità del libro

Al momento della pubblicazione del presente articolo non risultano copie in vendita di Non metterò il vostro cappello di Ahmed Qatamesh. Il libro sembra sparito e conviene monitorare i mercatini e le svendite locali per avere qualche possibilità.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Su COMPROVENDOLIBRI

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Cinque anni che paiono secoli: Antonio Gramsci dal socialismo al comunismo (1914-1919)”, di Leonardo Rapone (Carocci, 2011) RARO

1914-1919. Cinque anni che hanno contato come “cinque secoli di storia”. Così li vedeva il ventottenne Antonio Gramsci pochi mesi dopo la fine della Grande guerra. 

“La ragazza con l’ombrellino rosa”, di Igor Patruno (Ponte Sisto, 2010) raro prima edizione

Recente ma già rarissimo libro sul caso di Simonetta Cesaroni e di Via Poma. 

“Impara il judo con Putin”: in questo momento il libro più inutile del mondo (e quindi il più ricercato)!

Un manuale con le tecniche di base per destreggiarsi con questa vera e propria filosofia di vita. Desta un po’ di perplessità questo libro dove non si parla di politica eppure firmato da uno dei grandi protagonisti della politica internazionale del primo ventennio ed oltre di questo XXI secolo.

“La letteratura tedesca del Terzo Reich” di Franz Schonauer in bancarella

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 16 Marzo 2019 Avvistato “La letteratura tedesca del Terzo Reich”, di Franz Schonauer (Sugar, 1962). Il libro era in vendita per 8 €.

“I due Titanic” di Gardiner & Van der Vat in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 1 Agosto 2021 Avvistata una copia di “I due Titanic” di Robin Gardiner e Dan Van der Vat, libro che svela un improbabile retroscena [dall’Archivio di Enrico Pofi]