"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Chi è Ahmed Qatamesh

Ahmed Qatamesh (nato nel 1950) è uno scrittore palestinese, autore di un libro-denuncia contro le torture e gli interrogatori della polizia israeliana. Il libro in questione è Non metterò il vostro cappello: diario delle stanze di interrogatorio israeliane (Palermo, Edizioni della Battaglia, 1998). Qatamesh ha subito diversi arresti dal 1992 fino ad oggi, da principio con l’accusa di essere uno dei capi del Fronte Nazionale per la Liberazione della Palestina.

Dal dicembre del 2017 Qatamesh è di nuovo agli arresti, sotto detenzione amministrativa,  una pratica in cui i palestinesi sono incarcerati con “prove segrete” senza accuse né processo. Suha Barghouti, la moglie, sostiene che suo marito non ha legami con le organizzazioni politiche e crede che lui sia preso di mira unicamente per le sue idee.

L’editore siciliano con a capo la grande fotoreporter Letizia Battaglia, nota internazionalmente, pubblica il libro che si fa presto introvabile. L’editore è noto per la sua lotta alla Mafia e ai governi totalitari. Tanti titoli usciti dai loro torchi sono merce appetibile per il cacciatore di libri. Nella galleria fotografica che segue sono visualizzate la prima e la quarta di copertina:

Trovabilità del libro

Al momento della pubblicazione del presente articolo non risultano copie in vendita di Non metterò il vostro cappello di Ahmed Qatamesh. Il libro sembra sparito e conviene monitorare i mercatini e le svendite locali per avere qualche possibilità.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

FIERA DEL LIBRO RARO

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Il Divin porcello o la riscoperta del maiale: invito alla lettura di Oskar Panizza

Oskar  Panizza  ci guida in una scorribanda che ci porta in un mondo in cui il maiale occupa una posizione centrale nei riti e miti pagani e non solo; il maiale è un potente simbolo della natura che incute un sacro timore, a lui furono dedicate della festività come il Capodanno (il solstizio d’inverno) e Pasqua (Il solstizio religioso). Articolo di Carlo Ottone.

I due libri di Olinto De Pretto: il rivale di Einstein o solo un malinteso scientifico?

L’agronomo scledense Olinto De Pretto, un anno prima di Einstein, scrisse la formula della relatività in un suo lavoro: la comunità scientifica a lungo ha studiato questo caso clamoroso.

I libri introvabili sul “caso Jacques Fesch”, il ghigliottinato in odor di Santità

Molto rari, ricercati e dalle valutazioni spesso assurde (oltre mille euro) i libri sul caso di Jacques Fesch, il giovane omicida francese ghigliottinato all’età di 27 anni nel 1957 – da tempo in odor si santità per una stupefacente conversione durante gli anni del carcere, quando era in attesa dell’esecuzione della pena capitale.

Tre perle di bibliofilia targate Kerbaker, Bloom e Manguel in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 16 Maggio 2021 Qualche domenica fa, facendo, secondo il mio solito, una battuta di caccia tra le bancarelle, ho avuto la ventura di imbattermi in ben tre libri di sicuro gradimento; erano libri…sui libri, che ho provveduto subito ad assicurare nel mio carniere. Articolo di Enrico Pofi.