"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
Porta Portese  /  
05 Maggio 2019

“Il design Cartier visto da Ettore Sottsass” in bancarella

Il design Cartier visto da Ettore Sottsass (Milano, Skira, 2002)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 5 Maggio 2019 Ettore Sottsass (1917-2007) è stato un grande architetto, designer e fotografo italiano. Oggi su una bancarella di Piazza Ippolito Nievo è stata avvistata una copia incellofanata di un catalogo stampato a settembre 2002 dall’editore Skira di una mostra, tenutasi a Milano, Palazzo Reale, dall’11 ottobre 2002 al 12 gennaio 2003, dal titolo: “Il design Cartier visto da Ettore Sottsass“. Fu un evento di artistico, nel campo delle arti applicate, che Sottsass realizzò con il talento che gli appartenevano. Il catalogo, a colori su carta pregiata con segnalibro in seta, riporta, oltre alle più importanti creazioni della “Collection Art de Cartier“, interpretate da Sottsass secondo la sua visione, anche i disegni di esecuzione che furono utilizzati dal gioielliere francese, per le sue creazioni. Il libro viene offerto a 20 € (a fronte di un prezzo di copertina dell’epoca di 48 €). (E. P.)

Condividi:

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Nicola Calipari: ucciso dal fuoco amico” di Marco Bozza al mercatino

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA Giovedì 25 Ottobre 2018 è stato avvistato “Nicola Calipari: ucciso dal fuoco amico” di Marco Bozza (N.I.E., 2005) sulle bugie americane, sulle testimonianze dei colleghi dell’agente italiano ucciso dopo la liberazione di Giuliana Sgrena.

Condividi:

Manoscritto trovato a Saragozza, di Jan Potocki

Su una bancarella di Via Parboni, al mercatino di Porta Portese a Roma, è stata avvistata una copia di “Manoscritto trovato a Saragozza” di Jan Potocki nella prima edizione integrale di Guanda.

Condividi:

“La Biblioteca di Pier Paolo Pasolini” di Chiarcossi & Zabagli

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI – Largo di Torre Argentina – Mercoledì 8 Aprile 2020 Impossibilitato a uscire per l’emergenza sanitaria, ricordo quando in questa libreria presi “La Biblioteca di Pier Paolo Pasolini” di Graziella Chiarcossi & Franco Zabagli (Leo S. Olschki, 2017).

Condividi:

Egidio Ferrero, uno scrittore scomparso, dimenticato, sottovalutato!

Egidio Ferrero, uno scrittore che nessuno ricorda più; era seguito e lodato da Elio Vittorini e Cesare Pavese; ha pubblicato solo un romanzo e una raccolta di poesia oltre quarant’anni fa. Ma la storia non può finire qui!

Condividi:

Giovanni Boccaccio: “La novella che non fu mai scritta”. Parola di Camilleri!

Guida Editori di Napoli ha inaugurato la collana “Falsi originali”, dove autori di oggi scrivono – con lo stile e la maniera di autori del passato – dei libri che quegli autori avrebbero (anche) potuto scrivere, se solo ci avessero pensato.

Condividi: