"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

Aste futuriste su Catawiki – Mafarka il futurista, di F. T. Marinetti (Edizioni Futuriste di poesia, 1910). Prima versione italiana integrale di «Mafarka le futuriste». Il romanzo fu sequestrato nei primi giorni di aprile e sottoposto a processo per oltraggio al pudore; dopo una prima assoluzione nell’ottobre dello stesso anno, il romanzo fu condannato definitivamente in appello: all’autore due mesi di prigione, «che però si risolsero in una multa e nel divieto di far circolare l’opera.

Primo dizionario aereo, di F. T. Marinetti (Milano, Morreale Editore, 1929). “Primo Dizionario Aereo” di Filippo Tommaso Marinetti & Fedele Azari, Milano, Editore Morreale, Milano. Nelle officine Grafiche dell’Editore in Milano.

Majakovskij pitture parlanti, di Pablo Echaurren (Edizioni del serraglio, 1986). Volume interamente illustrato con splendide tavole a colori. Legatura in seta editoriale, sovraccoperta in acetato trasparente con titolo in serigrafia.

Parole in libertà Libri e riviste futuriste nelle Tre Venezie, di Maurizio Scudiero / Fortunato Depero / Marinetti et. al. (Edizioni della laguna, 1992). Parole in libertà Libri e riviste futuriste nelle Tre Venezie. Di Fortunato Depero; Marinetti e molti altri futuristi. Edizione limitata di 1.000 copie. Raccoglie ed illustra una selezione completa ed esauriente di libri e riviste futuriste. Copertina rigida e imbullonato.

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Tra i tesori della Adelphi si corre il rischio di perdersi a “Più libri più liberi”

ROMA PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI (Fiera della piccola e media editoria) Viale Asia, 40 /44 – Lunedì 6 Dicembre 2021. Il terzo giorno della più importante manifestazione per i primi due gradi dell’editoria italiana, nella suggestiva Nuvola di Fuksas. Soito stand della Adelphi pieno di gemme selezionate con la massima cura.

I romanzi di Michele Mari: le valutazioni verso il picco! Ma perché?

Si registra ormai una decisa crescita nelle valutazioni collezionistiche delle prime edizioni dei romanzi di Michele Mari. Personaggio un po’ schivo, ma che gli piaccia o no ormai i suoi libri fanno discutere.

Un altro libro che aveva previsto la pandemia del 2020: “Rapporto della CIA” di Alexandre Adler (Gremese, 2009)

Spunta un altro saggio di politica globale (e cospirazionismo) che – tra i vari scenari – già nel 2005 (l’edizione italiana arriverà nel 2009) prevedeva che l’anno 2020 sarebbe stato un anno di svolta, e già si parlava di una pandemia…

Un’edizione unica in italiano: “Il guadagno scientifico di una sola unità a la Roulette…” di Marigny de Grilleau

Probabilmente è l’edizione italiana di “Le gain scientifique d une seule unité sur toute attaque d une figure sélectionnée a la Roulette ou au Trente et Quarante”, stampato in Francia nel 1926 e in altre lingue (tedesco, inglese, spagnolo).

Al Salone della cultura di Milano le ultime copie delle “collanine” delle Edizioni SO

Per chi ancora non avesse in collezione gli esemplari a tiratura limitata delle “Collanine” (“Scarpette” ed “Automobiline”) delle Edizioni SO del cacciatore di libri, l’appuntamento meneghino del fine settimana potrebbe essere l’occasione giusta.