"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
un libro che non ti aspetti  /  
19 Maggio 2020

Qualche asta degna di attenzione su Catawiki in odor di Futurismo

Aste futuriste su Catawiki – Mafarka il futurista, di F. T. Marinetti (Edizioni Futuriste di poesia, 1910). Prima versione italiana integrale di «Mafarka le futuriste». Il romanzo fu sequestrato nei primi giorni di aprile e sottoposto a processo per oltraggio al pudore; dopo una prima assoluzione nell’ottobre dello stesso anno, il romanzo fu condannato definitivamente in appello: all’autore due mesi di prigione, «che però si risolsero in una multa e nel divieto di far circolare l’opera.

Primo dizionario aereo, di F. T. Marinetti (Milano, Morreale Editore, 1929). “Primo Dizionario Aereo” di Filippo Tommaso Marinetti & Fedele Azari, Milano, Editore Morreale, Milano. Nelle officine Grafiche dell’Editore in Milano.

Majakovskij pitture parlanti, di Pablo Echaurren (Edizioni del serraglio, 1986). Volume interamente illustrato con splendide tavole a colori. Legatura in seta editoriale, sovraccoperta in acetato trasparente con titolo in serigrafia.

Parole in libertà Libri e riviste futuriste nelle Tre Venezie, di Maurizio Scudiero / Fortunato Depero / Marinetti et. al. (Edizioni della laguna, 1992). Parole in libertà Libri e riviste futuriste nelle Tre Venezie. Di Fortunato Depero; Marinetti e molti altri futuristi. Edizione limitata di 1.000 copie. Raccoglie ed illustra una selezione completa ed esauriente di libri e riviste futuriste. Copertina rigida e imbullonato.

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

…su eBay c’è “Topolone” di Roberto Minervini (plagio vintage?)

Si segnala una copia in asta su eBay di “Topolone”, di Roberto Minervini (Napoli, Libreria del 900, senza data). Raro, interessante e un po’ misterioso.

“La gioia armata”, di Alfredo M. Bonanno: possederlo è quasi un reato!

In tema di libri proibiti, libri che non devono e non possono circolare, uno dei primi posti è occupato da “La gioia armata”, di Alfredo Maria Bonanno (Edizioni di Anarchismo, 1977). Bonanno è un autore cult nel mondo degli anarchici. Di questo libro sono state prodotte innumerevoli edizioni clandestine.

“Il primo libro delle fiabe” (Editrice Boschi): scusate, ma che libro è?

In asta su eBay un libro di fiabe della Editrice Boschi di Milano (anni ’60 – ’70), prima uscita di una collana che non ebbe seguito, sprovvisto anche al sistema bibliotecario. Pezzo raro.

Volete lasciare un “Tallone” e un “Mardersteig” da intenditori in asta su eBay a 20 euro?

Due aste molto calde su eBay, per pregiate edizioni di Alberto Tallone e delle Officine Bodoni di Giovanni Mardersteig. A prezzi al momento bassi…

“Salome-Salomè e i cavalieri rossocrociati” di Domenico Rotundo in libreria

ROMA LIBRERIA SIMON TANNER – Via Lidia – Mercoledì 9 Ottobre 2019 Tra gli scaffali della libreria c’è un interessante testo del Prof. Domenico Rotundo: “Salome-Salomè e i cavalieri rossocrociati: i Templari e l’Ordine di Sion in Ciociaria”, pubblicato da GF Editore a dicembre 2017.